Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Kaze_79

La mia prima Nihonto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ecco finalmente la scheda tecnica della mia prima Nihonto appena arrivata. Le misurazioni sono prese direttamente dai dati del venditore (Aoi-Art), così come le caratteristiche. Tranne in linea generale, non sono in grado di smentire o meno quanto afferma Aoi su scuola/datazione e particolarità, quindi qualsiasi vostro commento in proposito sarà immensamente apprezzato. In realtà, qualunque informazione aggiuntiva di qualsiasi tipo sarà immensamente apprezzata.

 

Le foto sono mediocri purtroppo (non ho una macchina fotografica seria a portata), e ancora non ho tolto la montatura (il kit di manutenzione mi arriverà la prox settimana, e non voglio aprirla senza gli strumenti adatti), quindi niente foto del Nakago purtroppo per ora, salvo quello dell'Hozon Paper. Appena posso aggiungerò nuove foto. Grazie a tutti.

 

---------------------

 

Katana in Shirasaya, Mumei, attribuita a Kanenobu (Shigaseki)

Era: tardo muromachi periodo Bunmei (attorno al 1470)

Lunghezza della lama: 67,27 cm (2 shaku, 2 sun, 2 bu)

Sori: 1,8 cm

Mekugi: 4

Larghezza all'hamachi: 2,84 cm

Larghezza al kissaki: 2,00 cm

Spessore: 0,69 cm

Forma: lama oosuriage mumei, con Koshi-hi (lato Ura - interno) e Gomabashi-hi (lato Omote - esterno) - grazie a Paolo Placidi per il chiarimento.

Jitetsu: itame hada e ooitame hada mischiati, con comparsa di chikei

Hamon: niedeki gunime midare, con diversi sunagashi e kinsuji

Boshi: hakikake con sunagashi e kinsuji

 

Note di Aoi: pare che in precedenza la spada fosse stata attribuita alla scuola Naoe Shizu, mentre successivamente la NBTHK la definì come scuola Shigaseki (a questo proposito se qualcuno potesse tradurmi l'hozon paper per capire esattamente cosa dice mi farebbe un grosso favore).

 

Ed ora le foto, per prima cosa l'hozon paper con uno zoom sul nakago (se serve anche il retro ditemelo)

 

 

dsc00224bk.jpg
dsc00225lb.jpg

 

Poi l'oshigata (se interessa):

 

 

dsc00226ium.jpg
dsc00227lq.jpg
dsc00228qt.jpg
dsc00229xi.jpg
E infine la spada vera e propria:
dsc00230km.jpg
dsc00231nk.jpg
dsc00232ru.jpg
dsc00233sm.jpg
dsc00234fu.jpg
dsc00235up.jpg
dsc00239s.jpg
dsc00240sr.jpg
Appena posso posterò altre foto, anche del nakago. Grazie a tutti per qualsiasi commento. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama sembra interessante, a giudicare dallo Oshigata mentre invece le tue foto sono poco "illustrative" delle caratteristiche della lama stessa.

 

Una prima ossevazione (da pignoli): Il Nagasa è di 2 shaku, 2 sun, 2 bu quindi pari a 67,27 cm

 

Una seconda osservazione: gli Horimono non possono essere definiti Bō-hi e Futasuji-hi ma, in base alla lunghezza, sono chiamati: Koshi-hi (lato Ura - interno) e Gomabashi-hi (lato Omote - esterno).

Sia il Koshi-hi che i Gomabashi-hi sono stati realizzati dopo l'operazione di Ōsuriage

 

Per quanto riguarda il certificato, ho indicato con delle lettere le varie colonne

 

Hozon.jpg

 

 

La traduzione è la seguente:

 

Col. A = 鑑定書 Kanteisho (perizia)

Col. B = 長 二尺二寸二分 Nagasa 2 shaku, 2 sun, 2 bu (67,27 cm)

Col. C = 一、刀 無銘 Hitotsu Katana Mumei (una Katana Mumei) [i kanji tra parentesi si leggono: Shiga-Seki Kanenobu]

Col. D + E = 右は當協會に於て審査の結果保存刀剣と鑑定しこれを証する Migi wa Tōkyōkai ni Oite Shinsa no Kekka Hozon Tōken to Kantei shi Kore wo Shōsuru (Si certifica e si attesta quella a destra come lama degna di essere conservata in seguito all'esame svolto presso la nostra associazione)

Col. F = 平成二十四年一月 二十 七日 (27 gennaio del 24° anno dell'Epoca Heisei - 2012)

Col. G = 財団法人 日本美術刀剣保存協會 Zaidan Hōjin Nihon Bijutsu Tōken Hozon Kyōkai (Ente con valore giuridico: associazione per la salvaguardia della spada d'arte giapponese)

Modificato: da Paolo Placidi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Paolo per la traduzione dell' Hozon Paper, sei stato gentilissimo e preciso alla lettera! E grazie anche per la precisazione sugli horimono, come dicevo a inizio post io purtroppo mi sono avvicinato a questo mondo meraviglioso da poco, per cui ogni informazione che vorrete darmi sarà per me preziosissima. Ho provveduto anche a modificare i dati della scheda per completezza con i dati che hai postato. Le foto non sono granchè, appena riesco a reperire una macchina decente, e magari ad aprire la montatura, vedrò di postarne altre.

 

Come ti sembra la spada nel complesso? Per quel poco che si può vedere, ovviamente..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo ha già detto tutto quello che ho notato anche io... è una lama interessante a giudicare dall'oshigata. aspetto anche io foto migliori, la lama le merita... da chi era stata attribuita alla scuola di Naoe Shizu?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare una lama bella da studiare ed in ottime condizioni, complimenti !

Potresti tentare di inserire le foto ad alta risoluzione fatte da Aoi, sicuramente si riesce a vedere qualcosa in più.

Shigaseki Kanenobu ha realizzato delle ottime lame !

Dall'oshigata sembrerebbe comprensibile anche la precedente attribuzione alla scuola Naoe Shizu: hada itame con presenza di masame (si vede benissimo nelle foto che hai postato) vicino allo hamon e nello shinoji, i sunagashi che dovrebbero 'correre' lungo le linee del masame, l'ampio gunome con molti nie, presenza di togari di cui uno nitidissimo vicino allo Yokote, il boshi hakikake. Tra l'altro ci sono almeno cinque kanenobu appartenenti a questa scuola. Però bisognerebbe anticipare la datazione di 100/150 anni e, a quel punto, forse il sugata non sarebbe più del tutto congruente (ma qui il parere di Paolo sarà fondamentale !).

Un dettaglio: se osservi il nakago lungo il bordo superiore ti pare che lo spessore diminuisca progressivamente in modo omogeneo da tutt'e due i lati oppure c'è un lato che sembra 'abbassarsi' di più dell'altro ?

Modificato: da G.Luca Venier

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. da chi era stata attribuita alla scuola di Naoe Shizu?

 

Sinceramente non è chiaro, riporto le parole esatte di Aoi-Art in proposito:

 

"Previously this sword was judged as Naoe shizu schoo, but NBTHK shins said that the blade is Shigaseki school which was made around 1469"

 

Boh, non si capisce chi l'avesse valutata prima della NBTHK, forse la stessa Aoi?

 

 

 

Mi pare una lama bella da studiare ed in ottime condizioni, complimenti !

Potresti tentare di inserire le foto ad alta risoluzione fatte da Aoi, sicuramente si riesce a vedere qualcosa in più.

Shigaseki Kanenobu ha realizzato delle ottime lame !

Dall'oshigata sembrerebbe comprensibile anche la precedente attribuzione alla scuola Naoe Shizu: hada itame con presenza di masame (si vede benissimo nelle foto che hai postato) vicino allo hamon e nello shinoji, i sunagashi che dovrebbero 'correre' lungo le linee del masame, l'ampio gunome con molti nie, presenza di togari di cui uno nitidissimo vicino allo Yokote, il boshi hakikake. Tra l'altro ci sono almeno cinque kanenobu appartenenti a questa scuola. Però bisognerebbe anticipare la datazione di 100/150 anni e, a quel punto, forse il sugata non sarebbe più del tutto congruente (ma qui il parere di Paolo sarà fondamentale !).

Un dettaglio: se osservi il nakago lungo il bordo superiore ti pare che lo spessore diminuisca progressivamente in modo omogeneo da tutt'e due i lati oppure c'è un lato che sembra 'abbassarsi' di più dell'altro ?

 

Purtroppo non ho ancora osservato "dal vivo" il nakago: aspetto i prossimi giorni che mi arrivi il kit di manutenzione prima di aprire la montatura, voglio fare le cose per bene. Appena riesco cerco di postare foto migliori.

Ne approfitto per una domanda sulla manutenzione: ho sentito parlare più volte del Ballistol per l'oliatura della lama, me lo consigliate? Qualcuno lo usa e si trova bene?

 

Grazie mille per le osservazioni! :arigatou:

 

Edit: purtroppo le foto hires fatte da Aoi le ho perse quando mi si è bruciato l'hard disk, e ovviamente dal sito di Aoi ormai le hanno tolte.. :sowwy:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se Il Sig. Kazushige scrive 'the sword was judged' sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) un riferimento ad un'attribuzione da parte di qualche ente, o esperto, ma non da parte sua. Altrimenti, come in altre schede, scriverebbe che 'a lui sembra in un modo MA, nel certificato, nbthk ha detto un'altra cosa...'

Potresti mandargli una mail in cui gli chiedi unteriori info e contestualmente chiedergli se ti può inviare le foto, nel caso le avesse ancora.

 

Per la manutenzione leggi questo topic: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=7985

Nel primo articolo ci sono le info che cerchi. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se Il Sig. Kazushige scrive 'the sword was judged' sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) un riferimento ad un'attribuzione da parte di qualche ente, o esperto, ma non da parte sua. Altrimenti, come in altre schede, scriverebbe che 'a lui sembra in un modo MA, nel certificato, nbthk ha detto un'altra cosa...'

Potresti mandargli una mail in cui gli chiedi unteriori info e contestualmente chiedergli se ti può inviare le foto, nel caso le avesse ancora.

 

Per la manutenzione leggi questo topic: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=7985

Nel primo articolo ci sono le info che cerchi. :arigatou:

 

Grazie mille, vado subito a leggere il topic! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, chiedo un consiglio: sto cercando di smontare la shirasaya per pulire e fotografare bene la lama, ma pare che il nakago sia incastrato nell'impugnatura: dopo aver rimosso il mekugi ho cercato in tutti i modi di estrarre la lama, ma senza risultato. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Non voglio rischiare di danneggiare la lama, però proprio non riesco a togliere l'impugnatura, con tutti i miei sforzi ho guadagnato circa un millimetro (l'habako ora ha un minimo di gioco), ma oltre non vado.. Come posso fare? :(

 

EDIT: COME NON DETTO, HO RISOLTO.. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.................. (l'habako ora ha un minimo di gioco), ma oltre non vado.. ...........

 

Forse è solo un refuso; in ogni caso si chiama Habaki e non Habako

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse è solo un refuso; in ogni caso si chiama Habaki e non Habako

 

Si, scusa Paolo, mi è scappata una o al posto di una i..

 

Comunque alla fine sono riuscito a smontare il tutto e a far manutenzione. Ho fatto anche qualche foto al nakago e alla lama con un'altra macchina fotografica, ma la qualità è comunque pessima, mi spiace.. Da vicino non c'è modo di mettere a fuoco, oppure finisco per fotografare il mio riflesso sulla lama.. Vabbè, intanto posto le migliori (?!) che mi sono venute, poi si vedrà. Grazie per l'attenzione! :arigatou:

 

img2578n.th.jpg

 

img2573pq.th.jpg

 

img2575wc.th.jpg

 

img2576vc.th.jpg

 

img2577jg.th.jpg

 

img2570wp.th.jpg

 

img2574jd.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto! La spada è davvero bella :ok:

Mi piacerebbe poterla vedere dal vivo se avremo occasione di incontrarci al prossimo kantei. :arigatou:

Sono contento che alla fine ti sia arrivata e che tutto sia finito per il meglio.


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy