Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

betadine

Tanba no Kami

Messaggi consigliati

mi permetto di sottoporre alla vs. vista e giudizio questa spada (per me molto ma molto bella e particolare)

sperando di non fare "una cosa sbagliata a postarlo qua"

 

 

vi do qualche indicazione:

 

Nagasa: 73,2

Sori: 1,4

Moto Haba: 3,1

Saki haba: 2,2

Kasane: 0,7 cm (motoshige - lo chiama così, ma non ho trovato "conferme")


direi Chu Kissaki

 

per il resto :

Honsaku wa suriagenagara mo nao nagaki de sori no takai yūbina sugata o shimeshi, jitetsu, koitamehada bisai ni yoku tsunde utsukushiku, jinmon wa,-moto o sugu ni nagaku yaki-dashi, sono-jō wa yaki haba o hirome ni tori,-shō no tare ni Tagai no me o majie,-shō atama ni yubashiri tobiyaki-tō o majie, sunagashi ga shikirini kakatte, nie ga atsuku tsuki, kinsuji ga nan-jū ni mo kasanaru.

 

e (se non vi arrabbiate troppo, metto anche la traduzione "letterale" che sembra una poesia:

 

Questo lavoro mostra un'elevata graziosa figura di ordito ..... allungato, aumentando nel contempo smalto e base in acciaio .... e raccogliendo così come la pelle delle piastrine-eye .... (qua direi hammon più hada) si basa su una stampa-out immediatamente lunga .. diffonde la larghezza che ... spruzzato gli occhi di ogni altro nella salsa piccola e spruzzato con acqua corrente calda, vola (sopra) la griglia .. per bruciare la testa, sospesa nello spesso flusso di sabbia ..

Kinsuji sovrappongono in molti strati.

 

 

(conosco il periodo e altro ma per ora ve la mostro così)

 

all.jpg


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la condivisione, senz'altro doveva essere un gran bello spadone!

Questa scuola era famosa per fare lame lunghe e relativamente pesanti.

 

bè io la vedrei decisamente meglio con uno Yoshimichi di prima generazione :whistling:

Si parla di un periodo compreso tra il 1595 e circa il 1637.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francamente al di fuori delle generazioni, i contenuti estetici parlano da soli.
Consiglio di guardarlo bene, ci sono aspetti che quando li troviamo in qualcuno a noi più vocino ci fanno gridare quasi al miracolo.

Magari metti un immagine che poi si vede. :ciuccio:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanba no Kami Yoshimichi, I generazione.

posso chiederti se è "solo" una foto presa da internet perchè ti piace o se l'hai acquistata? per altro l'origine della foto è inconfondibile, è abitudine di quella galleria di scontornare le foto in questa maniera barbara :-P

qualora non l'avessi comprata, e la tua fosse solo curiosità/l'inizio di una discussione, esprimerò il mio parere personale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è mia (avrei timore e ansia nel possederla)

 

 

no. è presa da internet, come io sono stato preso da questo forum (e allora nottetempo scorrazzo qua e la tra testi e foto)

 

quando volete posto tutto, per ora ne sono rimasto colpito dalla ... particolarità

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hammon .. hada .. sugata ( e poi a me piacciono molto le lame con sari poco pronunciato ... insomma non troppo curve)

 

 

 

attendo vs. opinioni (per capirci qualcosa in più)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

permettimi di farti una domanda: cosa ti colpisce così tanto di questa lama? perchè hai deciso di postare quella foto tra tutte quelle presenti su quel sito?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

con piacere rispondo

 

semplicemente perchè aderente ad un mio concetto estetico che ha attirato il mio O ..

e anche rispetto alle altre mi sembra davvero particolare.

 

vado con ordine

intanto la sugata bella slanciata .. immagino "non leggera" (0.7 di kasane) .. le mie misure, insomma

(a me non piacciono le lame con sori troppo pronunciato (peggio ancora fortemente non centrato)

 

poi mi ha colpito l'hammon .. cosi "scombinato dal vento" e infine la hada con un itame molto frastagliato (e ritorna il "concetto del vento.."

(a me gli hammon choji o midare e comunque "un pò elettrici" non piacciono)

 

(e non mi piacciono neanche tanto gli horimono di draghi o altre figure ... pur ammirandone la fattezza)

 

 

poi (dopo averla vista e postata) leggendo qua e là trovo che l'hammon sudare-ba viene paragonato allo sguardo trai i bambù (oscurato o schermato)

se sei mai stato trai i bambù comprendi il significato di guardare tra i bambù (e io oltre a tagliarli, adoro i miei bambù)

 

poi penso che ancora non era diventato Governatore di Tanba.. ipotizzo ciò perche sui kanji non c'è il crisantemo a 16 petali e mi immagino (sognando) che aveva più tempo per dedicarsi alle lame più che alla gestione di Tanba

 

prima ne avevo viste altre sue, ma non mi hanno trasmesso queste sensazioni (la magia del vento) e anche tante altre su quel sito e su altri, ma .... poche vibrazioni.

 

 

 

 

Insomma ... ci siamo per caso incontrati e fu amore a prima vista ( anche se 13mila euro per tagliar bambù mi sembramo un pò troppi )

 

 

... e ora ho anche visto che Tanba ricade nella Prefettura di Hyogo e io ho lavorato diverso tempo lì, a Kobe (anche se all'epoca una era Yamshiro e l'altra Settsu .. comunque vicine) ... come vedi "taante coincidenze"

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.aoijapan....ni-yoshimichi-5 >>

 

acciderboli ... ma togliendo (a occhio) 2mm o più non viene snaturata la lama ???

 

 

 

di fatto diventa tutta un pò differente, perchè il togishi o ha tolto 2mm su tutta la lama (e quindi è cambiata la larghezza) o ha rastremato la linea di taglio cambiandone, anche se di poco, la curvatura..

 

 

personalmente io l'avrei fatta polire senza intaccare la sua forma originale, lasciando visibili "i danni" (immagino causati in uno o più scontri) che le avrebbero dato ancora più fascino.... così mi sembra una signora di mezz'età con un ottimo lifting.

 

un pò come se nel restauro del Colosseo ricostruissimo le parti mancanti , che di fatto fanno anche loro parte della storia del monumento

(sacco di Roma).


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di Tamba no Kami, questo mi piacerebbe averlo,e uno dei forgiatori da me preferiti.

041871.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

permettimi di farti una domanda: cosa ti colpisce così tanto di questa lama? perchè hai deciso di postare quella foto tra tutte quelle presenti su quel sito?

la risposta evidenzia "una bambinata o una condiderazione scevra di fondamento ???

 

 

e se si... quale dovrebbero essere le ragioni per scegliere o restare colpiti da una Nihonto ??


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non volevo intendere che fosse una bambinata.

le nihonto ci colpiscono per motivi differenti e ci "parlano" in modi particolari, l'apprezzamento è spesso un fatto estremamente e intimamente personale. ti ho fatto quella domanda per "capire" cosa questa lama ti ispiri, a differenza di quelle che non ti hanno colpito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gian ... allora forse non hai letto la mia risposta (5 post sopra questa)

 

 

 

 

non ho tralasciato nulla, nel risponderti... anzi (quasi come dall'analista)

 

 

il successivo commento (bambinata o ...) era una sorta di sollecito ... visto che avevo risposto e non avevo trovato nessun tuo commento

 

 

 

 

 

e chiaramente ora aspetto un tuo commento/valutazione, franca e senza remore. (sulla lama ovvio..... ;-)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo letto, tranquillo.

mah, che dire... è senz'altro una bella lama anche se non mi appassiona, per vari motivi.

personalmente non amo le lame "drittine"(salvo casi particolari), gli hamon "pittoreschi" ed i nakago lunghi... quindi sfortunatamente questa lama non fa per me, senza offesa.

onestamente non sono nemmeno un grande estimatore delle lame shinto e shinshinto, salvo qualche rara eccezione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy