Vai al contenuto
Lorenzo Rocci

l'importanza di vedere ciò che si studia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo un paio di settimane "solo lettura" ho un'altra piccola richiesta da farvi.

Premetto che non sono per niente convinto dell'esatta ubicazione del mio topic, quindi in caso abbia sbagliato sezione chiedo venia :timido:

Passando alla domanda vera e propria: io sono in attesa di poter ordinare il Nagayama e Nipponto (farò l'ordine il primo dicembre, non vedo l'ora :sbav: !), per ora sto cercando di leggere tutto ciò che c'è sul forum.. ma mi manca qualcosa: poter osservare gli oggetti di cui si parla ( oddio, una foto o due ci sono sempre, ma per appagare la mia vista ho bisogno di qualcosina in più :wink: )

per questo vi chiedo se esistono dei video nei quali vengono analizzate delle nihonto o per lo meno vengono mostrate...

o anche documentari inerenti a qualsiasi aspetto correlato alla spada giapponese!

Anche cose nello stile del video che avete caricato sul canale youtube dell'intk, quindi non proprio professionali, mi bastano anche video amatoriali!

se non dovessero esistere filmati del genere online, sarebbe meraviglioso se ci fosse qualche grand'uomo/donna dall'immensa bontà d'animo che volesse filmare e magari commentare gli oggetti che ha collezionato: credo gli sarei riconoscente a vita :prostro: :prostro: :prostro: !

Questa sarebbe anche un'idea carina per far crescere un po' il canale dell'associazione... ovviamente l'ho solo buttata lì, ci mancherebbe che l'ultimo arrivato (e anche il più ignorante degli ignoranti :ciuccio: )si mettesse a bacchettare i numerosi esperti e studiosi che popolano il forum..

Grazie dell'attenzione, spero di essermi spiegato in modo decente..

Lorenzo


Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che chiedi è giustissimo: infatti lo studio teorico è fondamentale, ma la teoria necessita anche dell'osservazione della Nihonto nella pratica e non può prescindere da essa. Pretendere di limitare il proprio studio della Token ai soli libri è come per un medico pretendere di conoscere appieno il corpo umano studiando solo sulla carta, senza avere alcun riscontro pratico sul vero oggetto di studio.

Questo per dire che condivido e capisco appieno la tua richiesta. :arigatou:

Il fatto è che mi sono reso conto che anche foto e video non bastano (spesso e volentieri sono ingannevoli o faticano a mostrare alcuni aspetti rilevanti di una spada, come l'hada per fare un'esempio). Facci caso, spesso e volentieri nei topic si sente dire "le foto non rendono giustizia" o "dalle foto non si vede bene"... Certo, le foto (come i video) sono già un'ottima cosa e sono utilissime, ma per quanto la qualità dell'immagine possa essere alta non sarà mai come l'osservazione diretta di una spada.

Detto ciò di video e di foto ne trovi moltissimi, il forum stesso ne è pieno, e sono un'ottimo strumento per cominciare a farsi un'idea.

L'ideale però sarebbe che tu vedessi le spade dal vivo (musei, incontri dell'associazione come quello tenutosi il weekend scorso a Sesto Fiorentino, chiedere ad un collezionista vicino di poter andare a casa sua per vedere le spade dal vivo e farsele spiegare...).

 

La tua idea di video esplicativi comunque credo che sia ottima e spero che qualcuno ne realizzi. Mi piacerebbe poterne fare qualcuno io stesso ma non sono assolutamente all'altezza, quindi rilancio la palla a chi ha molta più esperienza di me. :ok:

 

PS: Chiedo scusa per questa risposta così lunga... di solito non sono così prolisso ehehehe :gocciolone:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare della lunghezza della tua risposta, non c'è niente di più gratificante che ricevere risposte lunghe e ragionate: le risposte a monosillabi non mi piacciono affatto...

comunque devo dire che non sono molti i video che ho trovati girovagando nel forum, ma magari mi sono semplicemente sfuggiti:/

Per quanto riguarda musei ed esposizioni non saprei dove andare (anche se il piccolo museo della mia città custodisce 3 nihonto, ma purtroppo la visita deve essere prenotata e ci vuole un numero minimo di partecipanti!), ma prometto che appena verrò a conoscenza di una mostra in tema nel raggio di 200 km ci andrò.

So che nulla può rimpiazzare la vista umana, ma meglio accontentarsi di un video, se l'alternativa è rinunciare del tutto a vedere una vera ken!

Anche se non ti ritieni all'altezza di fare tu stesso un video esplicativo (anche se sono sicuro tu ti stia sottovalutando), potresti comunque filmare la tua lama e parlare brevemente perlomeno dell'autore, della scuola, lo stile e dei particolari salienti, anche una cosa molto superficiale andrebbe più che bene!

Sono felice che tu appoggi la mia idea dei video, se dovessi conoscere qualcuno che ritieni in grado di fare una cosa del genere sarebbe gentile se gli chiedessi di farlo.

E' un'opportunità importante per un neofita assoluto come me! :arigatou:


Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con te, meglio un video che nulla. :arigatou:

comunque devo dire che non sono molti i video che ho trovati girovagando nel forum, ma magari mi sono semplicemente sfuggiti

Sul forum ci sono link a video di youtube che trattano vari argomenti (forgiatura, tsukamaki, arti marziali, il video della mostra di Novara girato da Simone...). Te ne propongo anche un altro che ho trovato ora e mi sembra fatto bene, anche se non è ciò che cerchi: http://www.youtube.com/watch?v=ckrycABiJDE&feature=related

 

 

Il genere di video che intendi tu sarebbe in effetti molto utile (vedrò cosa posso fare per realizzare io qualcosa, ma non posso prometterti che non dirò qualche boiata nel video ehehehe :whistle: l'ideale sarebbe che fossero girati da qualcuno di più esperto).

 

io sono in attesa di poter ordinare il Nagayama e Nipponto

Ti assicuro che anche solo leggendo questi libri molte cose ti risulteranno più chiare. Sono entrambi ottimi e secondo me complementari l'uno con l'altro (il primo è più tecnico e ha solo disegni in bianco e nero, mentre il secondo è più soft e ha foto a colori di alta qualità che parlano da sole). Ti consiglio di cominciare da Nipponto e passare successivamente al Nagayama. :arigatou: Ti segnalo anche questo libro: http://www.intk-toke...indo#entry76048 , scaricabile anche in versione PDF qui: http://www.savioloed...p?id_product=27

 

Per quanto riguarda la possibilità di studiare le Token dal vivo, le occasioni migliori sono indubbiamente i Kantei organizzati dall'INTK (come quello tenutosi a Sesto Fiorentino sabato e domenica scorsi; vedi le foto in questo link per farti un'idea: http://www.intk-toke...?showtopic=7369 ). Durante questi incontri vi sono infatti molte spade che possono essere apprezzate da vicino (senza teche come nei musei... le puoi letteralmente prenderle in mano) e inoltre sono presenti persone estremamente competenti che sono felici di condividere le loro conoscenze. Ascoltando per esempio le spiegazioni di De Feo (un'enciclopedia vivente) mi sono reso conto di quanto io sia ancora ignorante in materia. :sweat:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il video, veramente ben fatto :arigatou:

Sapevo già le grandi differenze di approccio allo studio delle token dei due libri che sto per comprare, ma è sempre una conferma gradita sapere da più persone che non sto comprando due libri uguali!

L'argomento kantei è purtroppo un tasto dolente! A causa della mia giovanissima età ogni spostamento risulta difficile, ma spero di riuscire a trovare un modo per ovviare questo inconveniente... non vedo l'ora di partecipare a un incontro del genere, anche se mi sentirò un po' in imbarazzo (uno "sbarbatello" che si avvicina a un argomento di tale portata, che è proprio di una categoria di persone che immagino differente, può sembrare più un piccolo esaltato che vuole avere una katana per dimostrarsi un vero guerriero, e quindi provocare anche malumori nei veri appassionati...) e fuori posto :gocciolone:

comunque attendo impazientemente un tuo video, mi raccomando: voglio essere menzionato come illuminato ispiratore della futura diffusissima pratica della video-esaminazione delle nihonto :laugh: !


Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di persone all'inizio o con un bagaglio culturale assai modesto, ma non per queste cose non affascinati dalle Nihonto ne trovi parecchi, io in testa a tutti.

Per il discorso età capisco il problema, ma se ti organizzi con i treni ed altro i ritrovi a Sesto Fiorentino sono davvero economici.

Questa volta si è trattato di 2 giorni, a volte di uno, ma, appunto se ti organizzi con qualcuno per dividere la camera o il viaggio ti assicuro che non spendi molto.

Con un interregionale da Bologna a Venezia (per esempio) ho speso 15 euro andata e ritorno.

Pensaci per tempo la prossima volta e scrivi sul Forum forse ti riesce di venire.

 

In quanto a vederle dal vero e a guardare foto o video è decisamente un'altra cosa. Pur essendo incompetente, oramai riesco a distinguere se una lama anche molto ossidata cela qualcosa di importante od è una solita replica o una lama non più ripristinabile.

Questo proprio per averne viste ormai qualche centinaio.

 

Coraggio ! Shirojiro :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso riuscissi a venire al prossimo kantei ti stringerò la mano Shirojiro :biggrin: !

anche perchè mi fa proprio bene sentire un incoraggiamento, poichè la family è un po' scettica su questa passione (ma come dargli torto, ho avuto un periodo di ossessione per tutto ciò che riguardava la falconeria. Ero ossessionante, parlavo solo di rapaci :fuso: ! poi tutto è finito dopo un annetto o poco meno... da allora hanno sempre il dubbio sulla durata dell'infatuazione)....

Ritornano inTopic lancio un appello: se qualche anima buona dovesse essere così gentile da girare un breve video in cui descrive la propria nihonto (o in caso si possegga "solo" delle tsuba, quelle) avrebbe sicuramente la riconoscenza di molti individui all'inizio del loro percorso :tiprego:

spero nella vostra disponibilità :arigatou:


Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se riuscissi a ricordarti dove si trovano o almeno cosa cercare per trovarli mi faresti un favore :arigatou:


Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda all'interno dei vari post del forum e trovi quello che cerchi.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ti posso aiutare. Primo perchè girando un video non saprei cosa dire; secondo perchè il video non farebbe vedere un bel nulla a mano che non si faccia un video tipo professionale con alta qualità, luci e una capacità di ripresa lenta e precisa che io non ho.

 

Però ci sono tanti video in giapponese ed in inglese che fanno vedere molto sulla forgiatura e sulle caratteristiche delle lame.

Però non mi ricordo dove si trovano :)

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovati i famosi video, grazie mille :arigatou:


Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovati i famosi video, grazie mille :arigatou:

 

nello studio della nihonto, a parte le fasi di forgiatura e politura, coi video ci fai poco o niente. Sei partito bene prendendo il nagayama, e come a scuola, studiando e magari sfruttando anche internet, devi nell'ordine:

-1) imparare i termini (ovviamente in giapponese) relativi alle caratteristiche delle lame: nel forum e nei kantei sentirai parlare di sugata, kasane, hada, hamon e così via. Devi padroneggiare questi termini fin dall'inizio.

- 2) Studiare le caratteristiche delle gokaden (5 tradizioni) e cominciare ad imparare le varie scuole

-3) Studiare gli spadai preminenti delle scuole con le proprie caratteristiche

- 4) Studiare i Kanji (caratteri giapponesi) per tradurre le scritte sui nakago

Nella fase 2 e 3 scarica da internet le foto di lame famose, con le caratteristiche peculiari della scuole e comincia a cercare di riconoscere tali caratteristiche, ovviamente aiutandoti col nagayama.

Visto che sembri giovane, ricorda che qui è come a scuola, devi studiare duro per capirci (come ci ha drammaticamente dimostrato De Feo nello scorso kantei), vedrai poi che le soddisfazioni arriveranno e sta passione ti accompagnerà x la vita.

IN bocca al lupo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... grazie Cesare per le preziose indicazioni, mi hai sicuramente dato una mano importante :arigatou:

il bello di questo forum è che qualunque domanda ti faccia qualcuno ti dà un'informazione molto importante anche non inerente alla domanda... i miei complimenti, siete veramente tutte persone molto competenti :numerouno:


Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte, sentendoci già morti da sempre; in tal modo, saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

parte1

 

Spero di essere d'aiuto anche se un po' in ritardo, il video non ha audio purtroppo.

La spada di che epoca è?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'iniziativa Lorenzo, in realtà il discorso video è un idea che mi bazzica in testa da un pò e come hai potuto vedere ho pensato di iniziare dalla mostra di Novara.

Quel primo video ha un approccio molto di base, introduttivo ed è stato girato in modo molto pratico e diretto, molto poco professionale.

Purtroppo malgrado la videocamera fosse una discreta fullHD, come hai potuto vedere i risultati non sono eccellenti nell'inquadrare i particolari.

E' un pò che sto studiando di realizzare una specie di collezione di video che riguardano "visite" presso gli esponenti di INTK o altri appassionati dove sia possibile vedere delle belle cose. Purtroppo coniugare la qualità della realizzazione, la logistica estesa a mezza italia e anche la sicurezza, non è una cosa così banale come può sembrare.

 

I video invece di una lama così come mostra hontek, si possono anche fare, ma oltre a offrire una risoluzione inferiore a una buona fotografia, mi sembrano poco utili.

 

Comunque, visto che mi pare ci sia un pò di interesse, vedrò di fare io il primo video della serie, magari mostrando le mie lame.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Faresti un opera di bene Simone con questo video , io questi li ho messi più che altro per la qualità relativamente alta, mi ha deluso la mancanza di audio o di testi descrittivi, non la capisco, in qualsiasi lingua fossero stati si sarebbe trovato il modo di tradurli. Sarebbe possibile un "video kantei" da voi esperti ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy