Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Scheletri Nell'armadio

• Per cortesia connettiti per rispondere
97 risposte a questa discussione

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
L'altro giorno stavo mettendo a posto qualche vecchio cappotto e mi è saltato tra le mani un oggetto. Un vero e proprio scheletro nell'armadio.

La prima spada che è capitata tra le mie mani. Il ricordo dell'inizio di questa mia fantastica passione mi ha aiutato a dimenticare quanto fosse orribile sto pezzo di ferro.
Poi l'ho riguardata bene e sono rimasto ancora più indeciso se prevalesse la nostalgia o il disgusto :hehe: :uhm-haha:

Ho pensato quindi di approfittare della situazione e fare due foto con il mio cellulare per mostrarvi il mio primo passo verso il fantastico mondo delle nihonto!

Apro quindi ufficialmente la rassegna dei nostri scheletri nell'armadio, mostrate a tutti i pezzi di ferro che hanno aperto i nostri cuori all'acciaio giapponese!

Ecco il fantastico primo wakizashi di Yama!!!

File Allegati  28112008182.jpg   505,11KB   34 Numero di downloads

guardate che hamon di gusto e soprattutto il fantastico boshi modello troncatrice: :hehe:
File Allegati  28112008183.jpg   705,63KB   14 Numero di downloads

notate quale classe nella tsuba e nelle finiture :happytrema:
File Allegati  28112008184.jpg   578,89KB   11 Numero di downloads

File Allegati  28112008185.jpg   495,49KB   7 Numero di downloads

il pregevolissimo kashira in plastica rifinisce un gran lavoro di tsukamaki in laccio da scarpa :crepapelle:
File Allegati  28112008186.jpg   1,09MB   9 Numero di downloads

e per finire apprezzate la classe della vericiatura del saya con una rifinitura eccellente del koiguchi un kurigata che mostra con orgoglio la bellissima colla e uno sageo da manuale! :marrotolo:
File Allegati  28112008187.jpg   668,17KB   11 Numero di downloads

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
forza ragazzi, non vergonatevi che poi votiamo la più fantastica ferraglia del forum!

drakkar

drakkar
  • Membri
  • 47 messaggi
  • empoli (FI) no kuni jū
il mio vecchio ammasso di ferraglia..
File Allegati  katana.jpg   256,41KB   13 Numero di downloads notare bene il bellissimo hamon artigianale :hehe: :hehe:
File Allegati  katana__2_.jpg   278,83KB   14 Numero di downloads il bellissimo tsuba di latta :uhm-haha:

File Allegati  katana__3_.jpg   252,27KB   11 Numero di downloads e questo è il koshirae...veramente un pezzo antico! :hehe: :hehe:

se non mi sbaglio è la riproduzione katana ultimo samurai comprata 2 annetti fa... bella è?

postate tutti le vostre ferraglie

yama la tua wakizashi è imbattibile! :hehe:
---剣の武士の魂だ---

Alberto Desideri

Alberto Desideri
  • Membri
  • 522 messaggi
  • Firenze no kuni jū
Ri-posto la mia lama... su un lato è incisa la scritta "stainless steel" (per chi dubitasse della qualità dell'acciaio!!)... ma almeno ha il buon gusto di essere in shirasaya! Vi avverto, per una volta la lama è venuta meglio in foto che dal vivo: in foto l'hamon sembra abbastanza irregolare, invece è regolarissimo, "a triangoli"! Comunque il kissaki del wakizashi di Yama è difficile da battere!
:hehe: :hehe: :arigatou:

File Allegati

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
hehe, non avete visto bene il mune della mia... è spianato a 90 gradi ed è quasi più affilato della lama! :hehe:

teo.m

teo.m
  • Membri
  • 212 messaggi
  • Rimini no kuni jū
Ciao YamaArashi,mi pare che manchi l'habaki per caso c'e dentro la saya la fantastica lamella che premendo sulla lama la trattiene dallo scivolare fuori????

@ drakkar,Bella, certo che anche il copriletto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non ti fa venire il mal di testa?? :happytrema: :happytrema:
(Scherzo eh).
Ciao Matteo

Kentozazen

Kentozazen

Togishi-Indipendente

• Membri
  • 6557 messaggi
  • Bologna no kuni jū
:happytrema:
Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
dai ken. aspettiamo anche la tua, non far finta di niente!

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
io avevo una marto..... adesso è a pezzi... ci ho fatto talmente tanti esperimenti che per poco non prendeva vita

Kentozazen

Kentozazen

Togishi-Indipendente

• Membri
  • 6557 messaggi
  • Bologna no kuni jū

dai ken. aspettiamo anche la tua, non far finta di niente!

Mi spiace, mi piacerebbe mostrare la mia vecchia (molto vecchia sia chiaro, quasi antica :gocciolone: ) latta di toledo ma anche io l'ho demolita molto tempo fa. :(

Gisberto

Gisberto
  • Membri
  • 1086 messaggi
  • Roma no kuni jū

Mi spiace, mi piacerebbe mostrare la mia vecchia (molto vecchia sia chiaro, quasi antica :gocciolone: ) latta di toledo ma anche io l'ho demolita molto tempo fa. :(

Demolita come? prima di imboccare la retta via non è che anche tu hai avuto un passato da Jonny? :hehe:

K.
Gisberto (ex nick Koala)

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Kentozazen

Kentozazen

Togishi-Indipendente

• Membri
  • 6557 messaggi
  • Bologna no kuni jū
:happytrema: Certo! :happytrema:
...beh diciamo da Jimmy... non era una nihonto ma una pezzo di alluminio sul quale scavai un horimono con il trapano, affilai il tagliente con una levigatrice a nastro e con una mola, smontai il manico di plastica...insomma le feci di tutto sino a ridurla alle dimensioni di un coltello, parliamo di quasi venti anni fa, in epoca più recente il codolo diventò il mio primo esperimento di supporto per lo tsukamaki.
Jonny mette le luride manacce sulle nihonto... Jimmy strapazza i souvenir. :gocciolone:

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
codolo diventò il mio primo esperimento di supporto per lo tsukamaki

allora dovro pagarti i diritti per l'idea... perche è la stessa cosa che ho fatto io...

teo.m

teo.m
  • Membri
  • 212 messaggi
  • Rimini no kuni jū

:happytrema: Certo! :happytrema:
...beh diciamo da Jimmy... non era una nihonto ma una pezzo di alluminio sul quale scavai un horimono con il trapano, affilai il tagliente con una levigatrice a nastro e con una mola, smontai il manico di plastica...insomma le feci di tutto sino a ridurla alle dimensioni di un coltello, parliamo di quasi venti anni fa, in epoca più recente il codolo diventò il mio primo esperimento di supporto per lo tsukamaki.
Jonny mette le luride manacce sulle nihonto... Jimmy strapazza i souvenir. :gocciolone:

Io vorrei vedere l'horimono!! :happytrema:
Almeno descrivicelo!

Musashi

Musashi

南部の戦士

• Socio INTK
  • 4042 messaggi
  • Sicilia no kuni jū
tutti abbiamo i nostri scheletri, ottimo spunto yama, servirà come sfogo!
beh si comincia con la mia prima lametta, una marto 220, parliamo di quasi 5-6 anni fa...dopo aver menato qualche colpo qui e lì l'impugnatura s'è allentata come i lacci delle scarpe dei bimbi! il titolare di un locale l'hai poi vista a casa mia e l'ha messa in esposizione in una vetrinetta di questo pub a tema...

File Allegati  DSC_0003.JPG   653,04KB   18 Numero di downloads
File Allegati  DSC_0005.JPG   460,5KB   16 Numero di downloads

dopodichè passai (circa un annetto dopo) ad una replica più seria...una practical plus della paul chen. Decisi di disfarmene, pensavo ad una replica ancora più seria (tipo citadel oppure tagliabidoni cold steel) e alla fine decisi di provare la lama su qualcosa. La scelta cadde su una bottiglia di plastica. Per tenere ferma la bottiglia utilizzai un bullone da 15 cm. Posiziono la bottiglia, colpisco è...bam! Cazzarola, capii che qualcosa non era andata bene...infatti presi il bullone! questo si spezzo quasi a metà (formidabili ste paul chen pensai!) poi vidi la lama e spuntò una tacchettà di 1 mm circa estesa in 3 mm di larghezza circa.
Pensate che volevo addirittura farla polire (è così che conobbi kentozazen e poi il gaijin forum!), così la feci riparare da un coltellinaio di ancona e...sorpresa! riparata la tacca e rimosso il falso hamon acidato per lucidare la lama, spuntò un hamon...si, un hamon! la lama era temprata, vedere per credere!

File Allegati  IMGP0715.JPG   239,73KB   16 Numero di downloads
File Allegati  IMGP0731.JPG   35,65KB   12 Numero di downloads
File Allegati  IMGP0737.JPG   94,72KB   10 Numero di downloads
Insisti, Resisti e Persisti...Raggiungi e Conquisti!
'Immagine

drakkar

drakkar
  • Membri
  • 47 messaggi
  • empoli (FI) no kuni jū
musashi le paul chen non le definirei "ferraglia" sono ottime spada da pratica io ho l' XL
ed è molto buona...forse ferraglia perchè sei abituato alle nihonto ma x me rimane una buona spada..
---剣の武士の魂だ---

Musashi

Musashi

南部の戦士

• Socio INTK
  • 4042 messaggi
  • Sicilia no kuni jū
ciao drakkar, se leggi bene il mio messaggio vedrai che non ho mai menzionato il termine ferraglia a proposito di paul chen.
Mi riferivo al fatto che quando l'acquistai non la presi per spada da pratica ma per "katana", che nel linguaggio neofita è comunemente intesa come spada giapponese originale. Cosa che sappiamo essere falsa.
Spade giapponesi, come noi le intendiamo e cioè nihonto, sono ben altra cosa.
Conosco benissimo le hanwei paul chen, so che sono ottime spade da pratica e che rappresentano un ottimo rapporto qualità-prezzo e credo che forse le conosco meglio di chiunque altro su questo forum perchè per un certo tempo, e in un certo senso anche ora, ci ho lavorato...
Insisti, Resisti e Persisti...Raggiungi e Conquisti!
'Immagine

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
Pierangelo non sarai mica paolo chenno in persona!!! :happytrema:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users