Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Questine di patina

ko-kinkō / tachishi tsuba

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

Mauro Piantanida

Mauro Piantanida
  • Socio INTK
  • 133 messaggi
  • Pavia no kuni jū

La bellezza delle tsuba kinkō più antiche è quasi tutta nella ricchezza della patina, e risulta assai difficile da cogliere in foto. Ho provato a migliorare la resa con una foto animata, che non mi sembra venuta poi male, considerando che lo "studio fotografico" è sul tavolo della mia cucina, che ho usato un cellulare di livello mediocre ed il software di elaborazione è freeware.

File Allegati  NewProject1.gif   1,93MB   1 Numero di downloads

La tsuba in questione, apparentemente in bronzo, conserva una buona quantità di urushi e probabilmente risale al periodo Muromachi (forse addirittura precoce, piuttosto che tardo). Dimensioni 68x63x4 mm al seppa-dai (5 mm al dote-mimi); peso 83 g.

Saluti, Mauro

Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 822 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Molto interessante, direi classificabile come kagamishi e come primo o medio Muromachi.
Grazie per la condivisione  :arigatou:

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 797 messaggi
  • Milano no kuni jū
Davvero bella, ricorda Salvador Dalì e certi suoi orologi deformati che mi hanno sempre fatto venire a mente il Cronotopo.
Qui, invece, questa tsuba rappresenta la deformazione che il Budo ha operato sull'Arte della Guerra.
Bella, ma sempre una deformazione.
月の道

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2430 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Molto interessante, grazie per la condivisione!

Sei sicuro che non sia yamagane? Eventualmente ci sono delle zone leggermente spatinate, vedi spigoli, dove si vede il colore del materiale?

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Renato Martinetti

Renato Martinetti
  • Socio INTK
  • 735 messaggi
  • Asti no kuni jū

bella tsuba con una forma vermente elegante, la foto animata è un'idea assai carina.. :ok:

Mauro Piantanida

Mauro Piantanida
  • Socio INTK
  • 133 messaggi
  • Pavia no kuni jū
Credo proprio che sia bronzo. Quello sotto al nakago-ana dovrebbe essere un difetto di fusione "originale". Forse per questo la tsuba non è stata rifinita perforando gli inome-sukashi. Insomma, una tsuba di seconda scelta, di valore utilitario (nelle società preindustriali non si buttava nulla...).
Saluti, Mauro
Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users