Vai al contenuto
benkei

Fuchi E Kashira Spaiati

Messaggi consigliati

credo che il gusto giapponese abbia una vasta gamma che va da raffinatissimo a un po' troppo barocco (la ormai mitica koshirae del tachi-gallo di qualche anno fa mi rimarrà a memoria impressa nella mente :happytrema: ). Detto questo, recentemente sto osservando una tendenza, soprattutto in koshirae meiji e showa (almeno quelli che ho visto io erano di questo periodo) ad abbinare un fuchi in metallo con un kashira in corno. Viene fatto quando non è possibile abbinare l'uno con l'altro? E' una pratica consueta? Corretta? L'effetto generale non è malvagio, ma se non altro, è un po' strano...


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi che sia un rimpiazzo di un pezzo mancante.. infondo il nero si abbina a tutto :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le Efu (no) tachi a cui ti riferisci erano spade cerimoniali,quella che vedi sotto ad esempio è appartenuta all'imperatore Meiji

 

DSCN1758.jpg

 

DSCN1766.jpg

 

Quella del kashira in corno è una consuetudine abbastanza antica in uso sin dal periodo Muromachi periodo in cui nacque e si diffuse l'utilizzo dell'uchigatana appunto.

Quello che vedi sotto ad esempio è un Koshirae in stile Tensho (che prende il nome dal periodo omonimo) di una Sukezane della scuola Fukuoka Ichimonji appartenuta a Ieyasu Tokugawa.

 

sukezane_bizen_fukuoka_ichimonji_spada_di_Ieyasu_Tokugawa.jpg

 

Come puoi vedere dalle foto (anche se le immagini sono in bianco e nero) si nota il kashira in corno.

 

uchigatana_koshirae.jpg

 

daisho.jpg

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Shimitsu, era esattamente a queste che mi riferivo. Aggiungo allora altre due domande:

 

1) Nel Tensho Koshirae l'ito deve necessariamente avvolgere il kashira oppure può attraversare solamente anche i fori del kashira, come nelle montature usuali?

2) c'è un criterio sul fuchi da abbinare (deve essere semplice, lavorato o con qualche tema in particolare)?


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) Nel Tensho Koshirae l'ito deve necessariamente avvolgere il kashira oppure può attraversare solamente anche i fori del kashira, come nelle montature usuali?

2) c'è un criterio sul fuchi da abbinare (deve essere semplice, lavorato o con qualche tema in particolare)?

 

Lo stile Tensho (1573 ~ 1586 )

1) Esattamente.Non esiste nessun foro /shitodome dove far passare l'ito durante la lavorazione.

L'ito si incrocia direttamente sul kashira a forma di tsuzumi (tamburo giapponese) per poi andare a chiudere l'ito-maki col nodo finale.

 

koshirae_K961.jpg

 

tensho.jpg

 

2) Solitamente i fuchi usati per questo genere di koshirae sono in ferro.

Spesso venivano laccati in accordo con la tonalità del saya.

 

Non c'è un criterio specifico ad esempio per la scelta degli tsuba.Gli tsuba possono essere in ferro,stile tosho tsuba,kyo-sukashi ecc. ma anche in bronzo,mentre il saya preferibilmente dovrebbe essere laccato di nero,roiro kuroro-nuri saya,ma esistono anche versioni in samezaya o laccato in Urumi.

Lo tsuka aveva spesso l'ito in pelle o in seta mentre il Same veniva laccato di nero (i menuki potevano essere di varie foggie)

A parte il fuchi tutte le parti (quali : kashira,koiguchi,kurikata,tsuno-gaeshi,kojiri ) sono in osso nero di bufalo d'acqua indiano (il corno biondo,merce preziosa,un tempo non esisteva in Giappone ma veniva importato dalla Cina e a volte può ussere presente su qualche koshirae particolarmente prezioso.).

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo. non ho capito solo una cosa. Quando dici che il fuchi è in ferro, intendi solo ferro o può anche essere decorato? Deve necessariamente essere "semplice" come quello in figura, oppure può avere qualche sobrio motivo?

 

Non ho accennato ai menuki? QUesto stile prevede una scelta particolare come abbinamento oppure tutto può andare bene?


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe mi ci metto anch'io a fare domande :laugh:

Devo far fare di sana pianta il koshirae ad una katana Kanemoto Magoroku (non è quella che avevo già, ma un'altra entrata) che è stata acquistata in montatura militare.

Vorrei poter usare tsuba F&K e menuki che ho già in modo da non dover sempre spendere.

Per non fare la lista del materiale che ho potreste darmi alcuni consigli su cosa sarebbe adatto (in riferimento al periodo fine 1400 primissimi 1500) con qualche variazione ?

 

Se ho chiesto troppo chiedo scusa ... chiederò di più la prossima volta :gocciolone:

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se sia adatto, ma io ricordo una meravigliosa serie di pezzi a motivo "tatami" (a cui a volte penso ancora) che avevi. Cosa ne dici?


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so se sia adatto, ma io ricordo una meravigliosa serie di pezzi a motivo "tatami" (a cui a volte penso ancora) che avevi. Cosa ne dici?

 

 

Eh già ! Bello ... sarebbe bello ... sarebbe molto bello sapere cosa vuol dire "tatami" !!!!???? :brooding:

 

... :gocciolone: scusa, ma proprio non lo sò ! E' per caso il parquet su cui ci si allena ? Ma io non ho nulla del genere.

Se invece ti riferisci a quei Fuchi Kashira a mo' di cestino impagliato ... allora li ho venduti perchè 2 voleva dire non avere la serie completa, anche se avevo la tsuba.

 

Come serie ho o fiori o samurai, ma mi chiedevo se in quel periodo usavano invece le tsuba di ferro molto spartane (ma forse le usavano i Greci ! eh eh eh )

 

Shirojiro

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono dei "Fitting" col simbolo del maiale ? Mi piace tanto il maiale ! E' così buono !

 

Caso mai qualche decorazione con zamponi e salsicce in oro.

 

 

:nausea: (forse ne ho mangiato troppo !)

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shiro, un appassionato di giappone che non sa cos'è un tatami è come un bolognese che non sa cos'è la mortadella.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo. non ho capito solo una cosa. Quando dici che il fuchi è in ferro, intendi solo ferro o può anche essere decorato? Deve necessariamente essere "semplice" come quello in figura, oppure può avere qualche sobrio motivo?

Non ho accennato ai menuki? QUesto stile prevede una scelta particolare come abbinamento oppure tutto può andare bene?

 

Solitamente i fuchi erano in ferro con finitura ishime-ji o muji e privi di decorazione .Ho visto alcuni koshirae in stile tensho però con fuchi anche in nanako shakudo.

I Menuki solitamente avevano un tema compatibile con il kozuka e il kogai (Uesugi Kenshin all'interno del suo aikuchi aveva due kogatana).

La scuola più popolare era quella Goto.

 

Aggiungo anche io una domanda; nel caso del wakizashi che si vede senza tsuba... si usa un seppa o il fuchi metallico tocca direttamente contro il koiguchi?

 

Esattamente,nessun seppa,come per la totalità degli aikuchi koshirae.

 

@Shiro : apri un Topic sull'argomento :arigatou:

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Shiro, un appassionato di giappone che non sa cos'è un tatami è come un bolognese che non sa cos'è la mortadella.

 

 

Mha ! io ho fatto allenamento su un parquet (fatto con tavole di legno strette e lunghissime) che chiamavano "tatami". Poi in un'altra palestra il "tatami" era una padana in panno duro, poi in cemento delimitato da adesivi ... e veniva chiamato "tatami".

Io di Fuchi Kashira di questo genere non ne ho mai avuti.

Per quello che sono perplesso. Per me il "tatami" è la pedana di allenamento, di qualsiasi materiale sia fatta.

Mi puoi/potete chiarire meglio ? :arigatou:

 

Shirojiro

 

PS Non riesco più a scrivere il mio nome in Giapponese :brooding:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo OT per non andare troppo OT:

Il tatami sta' alla casa giapponese come il sugo sta' alla pasta.

 

Dimenticati palestre e via dicendo, innanzitutto il tatami e' la "stuoia" in paglia di riso intrecciata che ricopre i pavimenti delle case giapponesi; ancora in uso per le stanze degli ospiti, nei ryokan (locande tradizionali) e in generale in tutte le case di chi li vuole.

 

http://images.google.com/images?svnum=10&a...it&q=tatami

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy