Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Budo

Indagine Su Una Spada

Messaggi consigliati

Mi ricordo che Yama in un suo messaggio disse che per capire fino in fondo una spada giapponese bisogna fare una sorta di ?indagine?. Si, indagare, raccogliere elementi e poi formulare delle ipotesi etc..etc..

E? un po? quello che mi sta accadendo con la mia spada. Devo dire che questo tipo di attivit? ha delle affinit? con il tipo di lavoro che ho svolto per circa 10 anni, quindi cercher? di riassumere la situazione.

Ma veniamo ai fatti. Alcuni indizi ci hanno portato a pensare che potesse essere una Shin-Gunto. In particolare la Stamp W sul Nagako. Devo dire che oggi ho avuto modo di osservare una W stamp e altre stamp che caratterizzano le Gunto e ci? che c?? sul Nagako della mia spada non ? di certo una di queste (primo fatto).

 

Quali sono i caratteri distintivi di una Gunto? (Mi raccomando Ken correggimi ..io mi sto buttando ma ho ancora troppo bisogno di imparare)

Allora

1.presenza di Ubu-ha la parte in prossimit? dell?hamachi che non ha filo ed ? un po? appiattita.

2. Un Hamon non molto prominente

3. la mancanza di uno yokote marcato

4. la mancanza di una trama ben definita hada

 

Ora analizzando la mia spada, notiamo che non ha Ubu-ha (secondo fatto), ha un hamon molto attivo (terzo fatto), uno yokote marcato e una hada Konuka-Nashji.

Quindi non possiamo dire ancora cos?? ma forse possiamo dire cosa non ?: una Shin-Gunto.

A questo punto se escludiamo che possa essere una Gunto, rimangono aperte 2 possibilit?, o ? una Gendaito o una Shinshinto.

E qui si apre una voragine enorme per me. Cosa pu? distinguere una Shinshinto da una Gendaito? Tenuto conto che le epoche di produzione sono confinanti (1781-1876 Shinshinto e 1877-1975 Gendai)?

 

Aspetto i vostri commenti.

 

:arigatou:

 

Ken ho scritto delle boiate?


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai scritto cose corrette Budo, personalmente non ho mai sentito di gendaito mumei, quindi ho pensato potrebbe trattarsi di gunto, ma viste le informazioni che ora hai fornito si potrebbe certamente anche ritenere che sia tardo shinto, sarebbe bello poterla esaminare direttamente, sei sicuro del nashiji? in Questo caso la cosa diventa interessante, potresti venire al corso di mei a bologna e portarla con te, sarebbe un'ottima occasione per sottoporla ad un giudizio di Verrina o Rossi, forse dal vivo riusciremmo a risolvere l'enigma.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ken. Bhe..qualcosa comincio ad imparare!

Relativamente al hada nashiji, ti preciso che le mie sono solo ipotesi di un neofita.

Comunque, sto cercando di raccogliere quante pi? foto possibili di diversi tipi di hada in modo da poter far un confronto sulla mia spada. Non avendo maneggiato mai Nihonto al momento ? l'unico modo che ho per fare dei confronti.

A parte i preziosi suggerimenti tuoi e di un collezionista inglese, ? il metodo che sto utilizzando per valutare la mia spada e devo dire che mi sta servendo per imparare tante cose nuove non solo teoricamente ma poi tentando di applicarle nella valutazione.

Mi sto facendo anche un archivio fotografico di Gendaito e Shinto per poter fare dei paragoni diretti.

Sarebbe bellissimo poterla far visionare da Verrina o Rossi. L'evento di cui parli a Bologna ? quello del 14-15 maggio?

 

:arigatou:


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe bellissimo poterla far visionare da Verrina o Rossi. L'evento di cui parli a Bologna ? quello del 14-15 maggio?

 

 

S? esattamente, i corsi sono lunghi e impegnativi soprattutto per chi insegna, ma il tempo di dare una scrutatina a qualche lama si trova sempre.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy