Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Ken con scritte cinesi e firma

• Per cortesia connettiti per rispondere
73 risposte a questa discussione

Leonardo Piccagliani

Leonardo Piccagliani
  • Membri
  • 51 messaggi

File Allegati  20190405_181818.jpg   1,25MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190405_182209.jpg   1,81MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190405_181958.jpg   1,18MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190405_182045.jpg   531,83KB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190409_104322.jpg   1,78MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190409_104338.jpg   1,09MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190409_174636.jpg   987,78KB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190409_174650.jpg   1,04MB   0 Numero di downloadsLe scritte in ideogrammi cinesi sulla lama significano , rispettivamente da un lato e dall'altro :

1) L'energia Yang che è stata emanata può penetrare anche il metallo e la roccia

2) Cosa non può essere portato a termine quando si è presa una decisione

Anche nel Nakago sono presenti scritte su entrambi i lati e probabilmente la firma. Sono in attesa di una traduzione.

Allego indicativamente alcune foto 

Qualcuno conosce questa tipologia ??

Grazie

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 820 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Intanto benvenuto e sarebbe carino avere una tua presentazione nell'apposita sezione

Sul lato omote leggo 
荘司筑前大慶直胤作 Sōji Chikuzen Taikei Naotane saku
文政十三年八月吉日 Bunsei 13 (1830), ottavo mese un giorno fortunato

Per il lato ura mi sembra

七十九翁中村弘毅教出 79 anni professor Nakamura Hiroki (?)
為島田周忠 Su richiesta di Shimada Shutada o Shuchu (?)

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1934 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

Intanto benvenuto e sarebbe carino avere una tua presentazione nell'apposita sezione

Sul lato omote leggo 
荘司筑前大慶直胤作 Sōji Chikuzen Taikei Naotane saku
文政十三年八月吉日 Bunsei 13 (1830), ottavo mese un giorno fortunato

Per il lato ura mi sembra

七十九翁中村弘毅教出 79 anni professor Nakamura Hiroki (?)
為島田周忠 Su richiesta di Shimada Shutada o Shuchu (?)

Non è Taikei, è    Daijo NaoTane Saku.

Comunque la mei  non mi convince :confused:

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 792 messaggi
  • Milano no kuni jū
Generalmente, oggetti come questi sono una produzione per turisti occidentali, presenti un po’ ovunque nell'ultimo paio di secoli.
Ma la cura nei dettagli nelle incisioni delle decorazioni della saya e la nettezza delle incisioni sullalama e sul nakago mi fanno pensare che siamo di fronte ad un oggetto affatto dozzinale, che forse merita più attenzione.
Anche il sugata, che ricorda vagamente uno yari, fa pensare a qualcosa creata con una convinzione diversa dall'oggetto pensato come semplice souvenir.
月の道

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 820 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Non è Taikei, è    Daijo NaoTane Saku.

Comunque la mei  non mi convince :confused:

ah si hai ragione, l'ho passato veloce pensando fosse Taikei.

io penso che la mei ci potrebbe stare, ma ovviamente solo la lama può togliere ogni dubbio 

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2131 messaggi
  • Venezia no kuni jū
mei a parte, che lascerei stare, mi concentrerei di più su ciò che si vede sulla lama che non mi da idea di essere forgiata e temprata, mentre il kissaki ha una geometria che mi suona come minimo inusuale.

certo però lama alla mano magari sbaglio.

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2427 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Si tratta di un sankozuka-ken (三鈷柄剣) votivo, sia per quanto riporta inscritto che soprattutto per la sua forma.

Spesso stilizzato con l'elsa vajra, che simbolizza le proprietà del diamante - indistruttibilità- e del fulmine - forza irresistibile-, negli horimono di lame, e utilizzato dalla mano destra di Fudō myō-ō

File Allegati  6590b.jpg   88,69KB   0 Numero di downloads

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Leonardo Piccagliani

Leonardo Piccagliani
  • Membri
  • 51 messaggi

Ringrazio tutti per le cortesi risposte e mi scuso se non ho gestito correttamente il forum, ma non ho nessuna esperienza in merito ed è il primo forum a cui partecipo.

Molti termini usati mi sono completamente  sconosciuti e di difficile interpretazione . Finora quello delle lame giapponesi era un mondo a me completamente sconosciuto, ma, trovandolo affascinante, spero, nonostante l'età, di apprendere un minimo di nozioni che mi permettano di capire meglio di osa si tratta.

Grazie ancora

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 820 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Per i termini della spada guarda questi due post:
http://www.intk-toke...hp?showtopic=35

http://www.intk-toke...p?showtopic=289

La lama è tua? Qual'è la sua storia?

Leonardo Piccagliani

Leonardo Piccagliani
  • Membri
  • 51 messaggi

Grazie dei post.  Si la lama è mia, fa parte di un gruppo di spade ereditate da mio padre che era un collezionista, ma prevalentemente di spade italiane del 600 e 700. Venne da lui acquistata più di 40 anni fa, insieme ad altre 3 spade giapponesi ed 1 vietnamita ( una doppia spada) in un'asta a scopo benefico.... in quest'asta vennero venduti tutti gli oggetti che un vecchio missionario di ritorno dall'oriente , aveva portato con se in italia. In quest'asta vennero venduti anche alcuni bronzi che poi si rivelarono molto importanti.....ne parlò anche la stampa.

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 820 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Molto interessante, se hai tempo e voglia di mostrarci anche le altre mi farebbe piacere

Leonardo Piccagliani

Leonardo Piccagliani
  • Membri
  • 51 messaggi

Certo, aggiungo queste fotoFile Allegati  2.jpg   1,16MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  4.jpg   1,4MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190407_150201.jpg   1,55MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190407_150307.jpg   1,41MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190407_150320.jpg   1,12MB   0 Numero di downloadsFile Allegati  20190407_150555.jpg   1,64MB   0 Numero di downloads

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 820 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Le montature delle lame giapponesi ( sono wakizashi per la precisione ) sembrano di buona qualità, hai foto delle lame all'interno?

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2427 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū
I miei complimenti Leonardo!
Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Leonardo Piccagliani

Leonardo Piccagliani
  • Membri
  • 51 messaggi

Gent.mi, domani spero di trovare il tempo per fare qualche foto delle lame e postarle.

Ringrazio il sig. Marinelli per gli immeritati complimenti.....

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1873 messaggi
  • Marte no kuni jū

... direi che ringraziamo te per questa condivisione, tuo padre per la passion tagliente e, a questo punto, non resta che darti il benvenuto su questo forum.

La fattezza delle lame, sebben ancora risposte nel loro fodero (saya), lascian presagire belle sorprese (.. chissà cosa uscirà fuori ..)

Ben arrivato.

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Leonardo Piccagliani

Leonardo Piccagliani
  • Membri
  • 51 messaggi

Molto gentili, grazie.

Leonardo Piccagliani

Leonardo Piccagliani
  • Membri
  • 51 messaggi

Nel fare le foto  alle lame devo usare particolari accorgimenti di luce e/o angolazione ? basta una foto dell'insieme (della lama) o anche qualche particolare ?  

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users