Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Edo o pił tardo?

• Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2412 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Gran foto, ma scusami se mi permetto con la politura non ci siamo. Questa è stata eseguita in Giappone? Dalla foto sembra un lavoro "tirato via" e che mancano le basi, potrebbe essere stato effettuato da un allievo alle primissime armi.

Scusami ma su certe cose dobbiamo essere rigorosi.

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 787 messaggi
  • Milano no kuni jū
È bellissimo anche ai miei.
Vedendolo così, stento a credere che la mia prima impressione di vederne un oggetto piuttosto anzianotto fosse sbagliata...
Comunque è bellissimo, fosse anche stato fatto l'altro ieri.
Semplicità ed eleganza, col sapore delle cose che si facevano una volta, lasciando perdere i fronzoli e badando alla sostanza.
Qualcuno mi spiega perché Mino?
月の道

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 787 messaggi
  • Milano no kuni jū
Spiegaci, Francesco, per favore...
月の道

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1916 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

:confused: :ciaociao:

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2412 messaggi

Non voglio certo fare il professore in cattedra, ci mancherebbe altro... ma se non riuscite a vedere i motivi vi consiglio di visitare musei, mostre ed eventi dove potrete vedere lame con buone se non ottime politure. Così capirete cosa intendo.

Al prossimo evento INTK ne potremo naturalmente parlare a voce con anche Massimo che è infinitamente più esperto di me.  :arigatou:

P.S. Guardate bene il fukura

Messaggio modificato da Francesco Marinelli, 05 settembre 2018 - 21:26

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1916 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

È bellissimo anche ai miei.
Vedendolo così, stento a credere che la mia prima impressione di vederne un oggetto piuttosto anzianotto fosse sbagliata...
Comunque è bellissimo, fosse anche stato fatto l'altro ieri.
Semplicità ed eleganza, col sapore delle cose che si facevano una volta, lasciando perdere i fronzoli e badando alla sostanza.
Qualcuno mi spiega perché Mino?

In base alla Mei, anche se cè scritto Higo, equivalente a Hizen del Kiushu, questo Kaji lavorava in tradizione Mino Den.

La foto è bella, però i dettagli della Hada e lo hamo, non si distinguono bene, quindi ci si affida alla firma.

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2113 messaggi
  • Venezia no kuni jū
cappellato il piano Francesco?

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 787 messaggi
  • Milano no kuni jū
Grazie Francesco e grazie Massimo (nella mia ignoranza crassa, in effetti non avevo visto granché che mi parlasse di Mino Den).
月の道

Walter Pozzecco

Walter Pozzecco
  • Socio INTK
  • 483 messaggi
  • Trieste no kuni jū

Francesco devi capire che vedere e distinguere una bella politura( almeno parlo per me) non è per niente facile, anzi, poi ci metti acidi ed altro è ancora piu' difficile! Tu hai la fortuna di lavorare con Massimo e hai in mano le lame ogni giorno,e giri molto, beato te, non tutti possono farlo, comunque grazie che ci fai notare le cose che non vanno bene, sei una fonte di notizie!

Altura

Altura
  • Membri
  • 336 messaggi
  • rm no kuni jū

Grazie Francesco, sulla politura se non ci fossero i vostri appunti brancoleremmo nell'ignoranza, (o almeno io) non preoccuparti di salire in cattedra....sali sali. :arigatou:

Scusate l'off topic: Walter la tua azalea è di una bellezza! Pagherei per poterla annusare! :ok:

Antonio Vincenzo

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Ciao Francesco

Ciao Tutti

mi piacerebbe capire cosa vuoi dire con "tirato via" e magari con una spiegazione tecnica cosa non va nel Fukura...... 

puoi usare la o le foto e inserire linee disegni o i commenti cosi tutti capiamo...

d'altra parte come dice Walter non tutti noi abbiamo la fortuna di vedere lame polite da maestri ed in quantità.

Ha Massimo il tuo commento è indispensabile.  :arigatou:

File Allegati

Walter Pozzecco

Walter Pozzecco
  • Socio INTK
  • 483 messaggi
  • Trieste no kuni jū

Ecco, dalle ultime foto, per me, la lama sembra perfetta!

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2412 messaggi

Buonasera,

La lama ha ancora l'olio sopra?

Per "tirato via" intendo che mi sembra, e specifico sembra perchè sto osservando delle foto ed a mio modestissimo parere, una politura svolta in poco tempo rispetto a quanto ne avrebbe avuto bisogno. 

Creare dei buoni piani nel kissaki su di una lama shinogi zukuri è difficile, ma vi garantisco che fare un buon lavoro anche su di una lama hira zukuri è tutt'altro che banale, necessita molta pazienza. 

Come Massimo insegna i piani sono la base della politura e finchè non sono perfetti non si va avanti col lavoro.

File Allegati  piani.JPG   139,26KB   0 Numero di downloads

File Allegati  piano 2.JPG   107,45KB   0 Numero di downloads

Come precedentemente detto e se ne avrete voglia ne potremo parlare qualche minuto tra un mese durante l'incontro e facendo un confronto tra lame, è indubbiamente il miglior modo per capire, ciao!

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 787 messaggi
  • Milano no kuni jū
Il boshi è la croce e la delizia di ogni Togishi
😂😂😂
Ma a chi non è del mestiere è difficile distinguere da una foto un piano non perfettamente parificato.
Dovete rendervi conto che percepire un dislivello tridimensionale da un paio di ombre nell'hamon che si confondono con altre che invece sono del tutto naturali non è proprio di ogni comune mortale.
Io il boshi è una delle prime cose che guardò.
No, non perché sono un esperto, ma perché non ho mai capito come fate a tirare diritta una cosa che per natura è storta.
Ma è stato solo dopo la segnalazione di Francesco che ho capito che quanto lui ha sottolineato non era un naturale disegno dell'hamon, ma la conseguenza di un dislivello.
Per inciso, stiamo parlando di centesimi di millimetro.
月の道

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2113 messaggi
  • Venezia no kuni jū
sono centesimi di millimetro è vero però è altrettanto vero che se hai qualcuno che dopo un paio di volte te le fa notare queste cose poi inizi non dico a vederle, ma ad intravederle anche tu.
Comunque devo specificare che se Francesco non sottolineava che c'era un problema non avrei mai pensato ad un problema di piano... cosa che tutt'ora tra l'altro intravedo solamente.

cosa intendi con "come fate a tirare diritta una cosa che per natura è storta"?

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1810 messaggi
  • Marte no kuni jū

...
Per inciso, stiamo parlando di centesimi di millimetro.

tre centesimi  per l'esattezza..(anche se diversamente nominati)

E il tanto, lui ha i denti
e li porta in testa,
e Mth, lui ha un "coltello"
ma il "coltello" non si vede

E il boshi del tanto è

rosso, quando sparge sangue.
Mackie Messer (famoso togishi) porta un guanto
sul quale non si legge nessun delitto.

Liberamente tratto da:  Die Dreigroschenoper, BB (1928)

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Walter Pozzecco

Walter Pozzecco
  • Socio INTK
  • 483 messaggi
  • Trieste no kuni jū

Credo che la politura, piani ,ecc,, sia la cosa piu' difficile da capire, vedere, poi ci sono anche varie politure fasulle, acidi ecc, che sembrano perfette ! Sempre piu' arduo! Meno male, siamo fortunati, ad avere due persone come Massimo e Francesco!

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū
Grazie Francesco
Adesso Ho capito cosa intendevi. In effetti ci sono delle leggere ombre
Appena ho di nuovo disponibile la macchina fotografica provo a fare delle foto senza riflessi
Per quanto riguarda la hada ho difficoltà xchè è molto compatta si fa fatica anche con la lente di ingrandimento ( mi sa che sono un po cecato)

File Allegati  BF49DE7C-36F1-442F-A6F1-9C85688874B3.jpeg   1,4MB   0 Numero di downloads

Lo Hamon sembra un Chu Sughua con dei Nie

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users