Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Edo o pił tardo?

• Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1916 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

Ciao Francesco

Ciao Tutti

mi piacerebbe capire cosa vuoi dire con "tirato via" e magari con una spiegazione tecnica cosa non va nel Fukura...... 

puoi usare la o le foto e inserire linee disegni o i commenti cosi tutti capiamo...

d'altra parte come dice Walter non tutti noi abbiamo la fortuna di vedere lame polite da maestri ed in quantità.

Ha Massimo il tuo commento è indispensabile.  :arigatou:

Francesco ha fatto notare i piani, i quali comprendono tutta la struttura della politura.

In questo caso, dove è evidenziato di rosso, non ci sono, ed è molto evidente il resto mi sembra discreto

Questo è questione di tecnica e di molte ore di lavoro, con esperienza.

Non è facile fare i piani simmetrici sul Tanto, ancora più problematico Yokote e Boshi.

Siccome stiamo discutendo su foto, mi limito a dare un giudizio da quello che si vede.

Essendo una lama dello shinto,in tradizione Mino, si deve lavorare  sulla hada, in maniera da evidenziare le sue caratteristiche; quì non si vedono bene, forse ci sono,

senz'altro dipende, oltre da un Uchigumori non corretto e dai passaggi successivi: hazuya, Jizuia, Nugui ecc..

Sembra banale ma in quei passaggi, c'è più di un secolo di studi, per arrivare ai risultati che pretendono oggi in Giappone, nei severi Contest. 

Vorrei dire una cosa, che sarebbe un mio grande desiderio. 

Oltre a Francesco, desidererei crescere un'altro buon Togishi, in maniera che in futuro in Italia ed in Europa, si possa continuare quella che io chiamo Missione.

So che richiede molto sacrificio, ma come l'ho fatto io, altri di buona volontà lo possono fare. :rolleyes: 

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1808 messaggi
  • Marte no kuni jū

(fatemi essere cattivo..)

ci sarebbe il buon Pier.. ma prima necessita di una buona piallata, per rimuovere tutta la scorza di conoscenza che si porta appresso.

io mi proporrei...

La "lavorazione" di una lama è la cosa che più mi affascina del mondo nihonto... ma se occorrono almeno 20anni per arrivare a qualcosa.. sarò bello che trapassato.

Queste tue parole di incoraggiamento ed invito, sono di una bellezza unica, semplice ed immensa. :arigatou:

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 787 messaggi
  • Milano no kuni jū
Enrico, devi provare.
Non è una cosa facile da spiegare.
Tu avresti l’età e la passione, perché non raccogliere quell'invito?!?
Ci hai mai pensato?
月の道

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2113 messaggi
  • Venezia no kuni jū
bisogna anche capire quello che va oltre le proprie possibilità getsu....
avrò anche età e passione, ma ho pure un figlio che richiede attenzione continua e che non mi lascia il tempo per studiare come vorrei, figuriamoci per trasferirmi praticamente da Massimo.

che poi.

Massimo. diciamocelo. quelle tue bottiglie impolverate che hai in garage, sarebbero in grave pericolo.

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1916 messaggi

bisogna anche capire quello che va oltre le proprie possibilità getsu....
avrò anche età e passione, ma ho pure un figlio che richiede attenzione continua e che non mi lascia il tempo per studiare come vorrei, figuriamoci per trasferirmi praticamente da Massimo.

che poi.

Massimo. diciamocelo. quelle tue bottiglie impolverate che hai in garage, sarebbero in grave pericolo.

:ichiban:  :marrotolo:   non sono apribili, troppo vecchie. :ohohoh:

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū

Cmq un po' di manualita' bisogna averla eh... io tirerei degli avvallamenti che manco la parigi-dakar

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Francesco ha fatto notare i piani, i quali comprendono tutta la struttura della politura.

In questo caso, dove è evidenziato di rosso, non ci sono, ed è molto evidente il resto mi sembra discreto

Questo è questione di tecnica e di molte ore di lavoro, con esperienza.

Non è facile fare i piani simmetrici sul Tanto, ancora più problematico Yokote e Boshi.

Siccome stiamo discutendo su foto, mi limito a dare un giudizio da quello che si vede.

Essendo una lama dello shinto,in tradizione Mino, si deve lavorare  sulla hada, in maniera da evidenziare le sue caratteristiche; quì non si vedono bene, forse ci sono,

senz'altro dipende, oltre da un Uchigumori non corretto e dai passaggi successivi: hazuya, Jizuia, Nugui ecc..

Sembra banale ma in quei passaggi, c'è più di un secolo di studi, per arrivare ai risultati che pretendono oggi in Giappone, nei severi Contest. 

Vorrei dire una cosa, che sarebbe un mio grande desiderio. 

Oltre a Francesco, desidererei crescere un'altro buon Togishi, in maniera che in futuro in Italia ed in Europa, si possa continuare quella che io chiamo Missione.

So che richiede molto sacrificio, ma come l'ho fatto io, altri di buona volontà lo possono fare. :rolleyes: 

grazie Massimo  

ora ho meglio compreso cosa manca nella politura.

mi accodo poi ai commenti degli altri, sarebbe bello poter studiare ed imparare come pulire una lama.... peccato ci siano 400 km di distanza e mille impegni....

se no un pensierino.... 

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1916 messaggi

grazie Massimo  

ora ho meglio compreso cosa manca nella politura.

mi accodo poi ai commenti degli altri, sarebbe bello poter studiare ed imparare come pulire una lama.... peccato ci siano 400 km di distanza e mille impegni....

se no un pensierino.... 

Quando vuoi puoi venire a trovarmi, così ti posso far vedere le fasi di come si procede nella politura.

Può essere senzaltro un occasione, per acquisire un ulteriore esperienza su come apprezzare un lavoro di politura.

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Quando vuoi puoi venire a trovarmi, così ti posso far vedere le fasi di come si procede nella politura.
Può essere senzaltro un occasione, per acquisire un ulteriore esperienza su come apprezzare un lavoro di politura.

Massimo sarebbe già un successo riuscire a presenziare il 13 ottobre!!

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1916 messaggi

Massimo sarebbe già un successo riuscire a presenziare il 13 ottobre!!

Ti aspettiamo, sarebbe un vero piacere conoscerti di persona.

In quell'occasione potresti portare il Tanto.

A presto.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users