Vai al contenuto
Raptor_Blood

Vorrei praticare l'arte della spada

Messaggi consigliati

Da molto tempo coltivo una specie di passione per il combattimento con le spade; cioè, non proprio combattimento in se, ma il miglioramento dello stile...

Fino a poco tempo fa però pensavo >. Sarebbe anche vero, ma lasciatemi finire il mio racconto...

Poi ho scoperto un manga della vita romanzata di Musashi Miyamoto; nella quale si racconta di un certo Shinmen Takezo che un bel giorno, così, decide di sfidare tutte le scuole giapponesi di arti marziali. E ci riesce.

Quindi mi chiedo: magari, sono simile a lui, ho creato uno stile che va anche bene, ma necessita miglioramenti che io non posso dare in quanto non conosco l'arte della battaglia. Forse se conoscessi un maestro che mi insegnasse i miei difetti potrei correggerli...

Voi che ne dite? Mi appoggereste nella mia scelta o mi direste che devo studiare un qualcos che esiste già?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè praticare la spada? Forse ancora non lo sai ma potresti avere dei superpoteri con cui dominare il mondo. Ho letto su un fumetto degli X.men che è possibile :hehe:

 

G.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se si sbaglia già da soli a praticare un'arte esistente, perchè tentare arrancando nell'imperfezione di "crearsi" da soli uno stile proprio, quando esistono tantissimi altri stili che hanno avuto secoli addietro di tradizione e perfezionamento?

La scelta è molto vasta, se si pratica in una buona scuola oggi puoi davvero arrivare a "soddisfare" quello che hai sempre cercato per anni, l'importante è avere sempre l'interesse, la costanza e la semplicità di perseguire gli obbiettivi di ogni giorno, anno dopo anno; ma addirittura inventarsi un proprio stile...

Puoi anche farlo, per carità, ma continuerai sempre a farlo sbagliato, e soprattutto senza alcun fondamento reale di tradizione/cultura storica Giapponese.

In poche parole è un modo errato di vivere l'arte marziale: il risultato è uno stile falso, piatto e senza alcun rilievo storico, insignificante e pacchiano. Perdonami la durezza delle parole, ma è così che lo vedo.

Sicuramente alcuni membri del forum, praticanti arti marziali sapranno darti un indirizzo valido su quello che cerchi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy