Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

betadine

una nihonto "quasi" perfetta

Messaggi consigliati

Prendo spunto da una frase di Renato riferita ad una lama Hizen :

Questa bella spada è la nihonto "quasi" perfetta per il collezionista Hizen

 

 

 

 

quel "quasi" non riesco quasi a capirlo . . . e non per via di un giudizio assoluto né tantomeno per supposte qualità di quella lama o (mai sia) per personale arbitrio o valutazione, ma solo per cercar di comprendere un pò di più il mondo-nihon-to attraverso voi.

 

 

MI spego meglio . .

io ho grande difficoltà ad entrare in certe "dinamiche" (nel senso buono del termine): apprezzo in modo smisurato il lavoro di preparazione raccolta fusione forgiatura e tutto ciò che manualmente segue e precede la realizzazione di una lama (dalla natura e giù nel profondo fino alla manualità) ma poi con questo benedetto "oggetto" davanti - fatti salvi e santi i presupposti, che riguardano in questo caso tutte le nihon-to - oltre alla funzionalità non mi resta che il lato estetico, e questo lo ritengo un mio limite nella comprensione e quel che è peggio non so ancora di che..

 

E anche il fatto di porre "il semplice" lato estetico su un piano artistico non mi risolve il problema di quel "quasi"

 

 

Ringrazio Renato che mettendo i puntini sugli "i" riesce a cambiar la luce alla stanza e tutti quelli che vorranno condividere questi passi.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Renato, la butto lì: quel "quasi" e sopratutto .. ad avercene.. è riferito al costo ??


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una lama notevolissima.

Nello stile e nella realizzazione, racchiude la summa della esperienza dello shodai che ha indirizzato in seguito tutta la scuola.

Poi è una lama con saidan mei, il che significa che già ai tempi era ritenuta un opera di rilievo che doveva esser messa alla prova. Infine lo stato di conservazione sembra eccellente.

 

E' questo secondo me che rende questa lama particolarmente di valore, di Hizen To ce ne sono molte, molti autori e molti stili più o meno diversi.

 

Ma questa lama essendo un capolavoro dello shodai al massimo della sua esperienza, è una capostipite, un riferimento assoluto dello stile della scuola.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, sto ragionando in termini assoluti, è ovvio che questa è una spada bellissima ed il prezzo è abbastanza coerente. Se vogliamo spaccare il capello in 4, come per qualsiasi altra opera d'arte ci possono essere capolavori ancora migliori, nel campo specifico guarda questa mia discussione di un anno fa su un'altra Hizen

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8472

addirittura Juyo Bunkazai ed in vendita a "soli" 23 milioni di yen...questa sarebbe da museo e magari ce ne sono ancora di migliori.

E' ovvio che a noi poveri mortali questa sembra fantascienza, considerà però che si migliora l'occhio vedendo le spade belle e non i ferracci (grazie ad internet). Poi quelli che a noi sembrano soldoni in ambito collezionistico son poca roba, ci sono artisti contemporanei che vendono opere a ben più di 10 milioni di euri..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

chiaramente dipende dalla mia scarsa conoscenza sull'argomento.

Molto bella quella Tadayoshi (ora quel quasi è un po più chiaro)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy