Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Kentozazen

Tsukamaki

Messaggi consigliati

Beh ora non ho il tempo di spiegarlo ma -dietro cortese richiesta-entro pochi giorni inserir? foto e descrizioni su come effettuare un corretto tsukamaki purtroppo non ho foto di questa fase di lavoro quindi dovr? iniziarne uno per poter documentare il tutto.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hei ken spero di non pestarti i piedi e spero mi perdonerai se allego nel tuo topic per ki ? interessato un disegno sull'esecuzione del nodo finale della tsuka

Senza_nome.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, hai fatto benissimo sono le immagini del Fuller&Gregory vero?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lo so ho trovato diversi di questi disegni in rete se vuoi metto anke gli altri

xke sono molto interessanti e esaurienti

grazie per farmele postarle sul tuo topic come ho gia detto non ti voglio pestare i piedi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui di seguito posto alcune immagini sulla preparazione degli hishi-gami e sull'inizio dell'intreccio della tsuka

hishigami.jpg

katamak1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nodi!!!!

fin troppi nodi :wacko::wacko:

katamak8.jpg

katamak9.jpg

katanamaki10.jpg

katanamaki11.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allego anche lo tsuka-ito pi? bello che secondo me ? il katate maki e la visione in dettaglio dello tsumami maki :ok:

katamak4.jpg

tachimak.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qusti ultimi invece sono gli intrecci pi? difficili e complessi perch? sono eseguiti con un ito fatto a "cordino" un risultato magnifico per? :cool:

il primo si chiama Kami Hira Maki Zuka

il secondo Hoso Jabaraito Kumiage Zuka

l'ultimo invece ? una variante del Kami Hira Maki Zuka

spero che vi siano utili dato che a me mi hanno risolto molti dubbi :gocciolone:

kamihira2.jpg

hosomaki.jpg

kamihira1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo ughen, davvero interessanti i disegni che hai postato, adesso aspettiamo il riscontro pratico con le foto del lavoro di kentozazen!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

inserisco una bella gif sull'arte dello tsuka maki :ichiban:

wrap1.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutti i tipi di nodi :happytrema:

cotton1a.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:wacko: Non ho capito bene come si f? il rivestimento, specialmente a cosa servono i vari pezzettini di carta raffigurati nei disegni, qualcuno mi pu? aiutare? :ichiban:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i vari ishigami luk servono a rendere uniforme la superfice precedente al intersezioni dell'ito

il rivestimento si esegue inizialmente con l'immersione in acqua calda del same poi si decide in che modo verr? aplicato il same sulla tsuka il modo + comunemente usato prevede scavare lo spazio per il same di circa 1 millimetro per evitare ulteriori dislivelli con il same in rilievo poi dopo averlo applicato si prosegue al rivestimento della tsuka con l'ito raffigurato nei disegni e infine con la chiusura con il nodo sotto il kashira

spero di essere stato kiaro e di avere risolto i tuoi dubbi :laugh::laugh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho capito :blush::cry:

Ma il same si pu? metterlo sia intero che solo una striscia centrale vero ?

Che differenza c'? e quali tencone occorrono ? (foto foto foto !) :hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il same quando sar? rivestito dallo ito ? nella maggior parte dei casi applicato solo all'interno ma in alcuni casi si puo trovare anke sui lati ura e omote ma questo procedimento richiede il gran lavoro di spianare su quest due lati il same in modo che non ci sia un ulteriore dislivello quando ci saranno gli ishigami nelle rere occasioni in cui ho visto applicata questa tecnica ho notato che si esegue su lame di buon fattura

? solito anke che sullelame di pregio venga messa la parte centrale del same con la goccia che coincide alla filo della spina dorsale dove si trova anke il same + grosso e pregiato :cool:

in altri casi il same viene lasciato nudo (uso frecuente sulle lame di tipo hamidachi e montature di tanto particolari come quella che ho riportato sotto)

in rarissimi casi soprattutto nei tanto dell'epoca kamakura si trovano anche tsuka con il kin same ovvero same rivestito con una leggerisima lamina d'argento che tende a prendere un colore nero opaco nel tempo a meno che non si utilizzi una speciale cera che lascia l'argento nel suo colore naturale

? un po + kiaro adesso? :samusfigato:

04134koshirae.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

x fare quale procedimento? :blush:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le tecniche pi? diffuse sono due:

 

una prevedere l'intero rivestimento di same, tipo la foto postata qui sopra da hugen, e poi coperta con lo ito. in questo caso nel lato ura si vedr? in mezzo agli spazi lasciati dallo ito stesso,il punto di giunzione.

 

l'altro caso prevede la realizzazione di due scassi nello stuca, dove incollare le due strisce di same. in questo caso in nessuno dei lati si vedr? la giunzione


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy