Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

kio

judo karate quale scegliere ? e dove andare ?

Messaggi consigliati

Salute a voi tutti, sentite grazie al consiglio di tutti voi sono riuscito a riprendere il mio corso di scherma , kendo ,tutta via adesso mentre completo il mio addestramento per completare il corso finale, sento il bisogno di cominciare una nuova attività

 

Ammetto che judo e karate mi hanno sempre affascinato, mi piacerebbe sapere quale delle 2 e piu indicata al raggiungimento di

 

Forza Agilità Scioltezza Velocità ,

 

Ce chi dice che che karate sia meglio chi dice Judo chi invece dice che e il judo e migliore del Karate , Cio che mi interessa maggiormente sono L agilità che comprende salti snodature spaccate sollevamento di gambe ruote e sollevamenti , Forza nel forgiare il proprio corpo a resistere ai colpi piu duri oltre a respingere l avversario in modo efficacie indipendente da quanto sia forte o grande avendo la meglio, quindi mi domando quale delle 2 e piu adatta allo scopo .

 

In piu vivendo in campania quali sono le scuole piu adatte .e quali maestri sanno davvero insegnare queste discipline

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo oggi queste discipline sono cambiate notevolmente, l'agonismo ha imbastardito l'arte marziale (nel senso originale della parola).

Io ho avuto la fortuna di fare Karate Shotokai (dal 1972) con il M. Pierluigi Camolmi, e di conseguenza con Sensei Murakami, il top degli anni settanta e ottanta.

Dopo la morte prematura di Sensei Murakami e l'abbandono di Sensei Camlpolimi, che dire.....

Forse qualcuno, resiste a conservare i principi reali, però sono in grossa difficoltà a dare un indirizzo.

Se abitavi a Trieste non avevo dubbi a inviarti presso la Palestra del M. Giorgio Vecchiet ( di cui è socio I.N.T.K.) amante della Token.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cio che mi interessa maggiormente sono L agilità che comprende salti snodature spaccate sollevamento di gambe ruote e sollevamenti.

 

Hai valutato la ginnastica artistica?

 

Scherzi a parte dei miei amici che l'hanno fatta per anni, poi si sono trovati dei grossi vantaggi a studiare arti marziali.

 

Quello che importa è il fine per cui vuoi studiare qualcosa.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kyo,

Avrei bisogno di sapere dove vivi esattamente, quanti anni hai e quali sport o attività simili hai praticato in passato (per quanti anni e a che livello) kendo compreso, ovviamente.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie sempre della vostra tempestività, rispondo a tutti come sempre

Toghishi - Be cosa intendi per imbastardito si piu specifico ? ,trieste e davvero troppo lontana ma grazie .

 

Keiji -non saprei anche se confesso da piccolo ho giocato con nastro clavette palla e corda ma non ho mai pensato di fare il ginnasta artistico hahaha.

ok seriamente parlando voglio studiare per diventare forte fisicamente forte sul serio, non solo per difendere me stesso ma anche per avere il controllo del mio corpo

superando i limiti fisici e potermi muovere come desidero nello spazio attorno a me sentendomi libero, oltre ad avere un controllo mentale maggiore le buone maniere non bastano spesso , vorrei potermi far scivolare tutto addosso senza sentire male , bastoni e pietre rompo le ossa ma le parole non fanno mai nulla , be e una menzogna le parole FANNO MALE E TANTO , fuori sono duro ferreo pietra,ma dentro sono un gran sentimentale .

 

Getsunomichi -Ciao a te certo ma preferisco risponderti in mp cosi per praivacy grazie .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto il tuo messaggio.

Dunque, ciò che intende Massimo conta abbastanza poco, quel Karate non esiste più.

Oggi sarebbe troppo selettivo e non c'è più nessuno che può permetterselo senza chiudere l'attività.

Chi lo ha praticato lo ricorda sempre come un momento d'oro e con nostalgia, a ragione perché fu davvero formativo, ma i tempi cambiano.

Inesorabilmente.

 

Premetto che sei sul forum sbagliato, perché chi è qui, c'è per altro.

Potrebbe perciò essere privo della competenza necessaria.

Detto ciò, le due attività che citi sono piuttosto note.

Come sai, sono molto diverse per tipo e per origine, ma restando in superficie una è una lotta, l'altra è un pugilato.

Dalla descrizione che fai, propendi decisamente per la seconda forma di combattimento.

 

Da quanto mi dici rispetto al tuo curriculum sportivo, non c'è davvero nulla che tu non possa fare.

Un buon punto di partenza.

Quanto ti dice Massimo è però vero, nella tua zona non è consolidata una grande scuola tradizionale, vi sono tuttavia sempre bravi maestri, basta cercarli.

Secondo me, tuttavia, non è ancora il momento.

 

Infatti, il tuo caso è un po' particolare.

Non navigando nell'oro, non sarà probabilmente semplice praticare due arti marziali contemporaneamente, magari spostandosi con un mezzo di trasporto, magari seguendo anche lo studio della lama giapponese.

Inoltre, hai praticato kendo da troppo poco tempo per pretendere di averne tratto qualcosa di significativo.

Occorre pazienza.

 

Il mio consiglio è perciò il seguente.

Porta la pratica del kendo ad almeno tre volte la settimana, chiedendo al tuo istruttore se c'è la possibilità e pagando per eventuali lezioni supplementari. Le cose preziose hanno un costo che va pagato.

Nei giorni in cui non pratichi, corri, almeno due volte la settimana.

La corsa è la prima insostituibile arte marziale comune a tutti.

L'unica cosa che ti serve sono un paio di scarpe adatte (sei giovane, ma non abbastanza da poterne fare a meno, vai in un negozio specializzato solo in questo e fatti consigliare).

Pratica tutti i giorni esercizi di allungamento.

Non hai bisogno di un maestro neanche per questo, perché hai praticato uno sport in passato sufficientemente a lungo per sapere di cosa parlo (come vedi Francesco non stava parlando a vuoto) e di come fare.

 

Se riesci ad essere costante per un paio d'anni, e non sarà facile per il carattere che hai, il Karate potrebbe essere uno sport da intraprendere. Sei giovane, non avere fretta.

Viceversa, il Karate sarà per te un'altra delusione, perché non ti trasformerà in Bruce Lee in due anni.

Finirà per essere un'altra delle tante cose iniziate e non portate a termine.

Se un termine c'è.

(Io, per esempio, lo pratico da qualche annetto e, anche se ho finito da tempo gli esami disponibili, ho purtroppo ancora un ampio margine di miglioramento. Devo essere un po' zuccone... ...ma ci sto lavorando su comunque con passione).

 

...qualche volta i genitori capiscono di più di quel che vogliamo ammettere, perché comprendono col cuore.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolto il tuo consiglio in pieno keiji grazie era cio che mi serviva grazie e anche i vostri . grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kio, sperando di fare cosa gradita preferisco risponderti qui.

 

Come già detto tutto dipende dal motivo che ti spinge a praticare arti marziali.

Non esistono più guerre con le spade, quindi il fine deve essere un altro.

 

Io ho praticato molte e diverse arti marziali, ma principalmente studio da anni varie forme di kenjutsu, al quale ho voluto combinare assieme la pratica del judo, assolutamente non per diventare forte, salti o altre cose del genere, ma molto semplicemente per tentare di apprendere il miglior impiego dell'energia e l'utilizzo del corpo. Movimenti semplici e naturali. Questo direttamente mi porta a progredire anche nell'arte del kenjutsu (iaido compreso).

 

Molto dipende da te e dall'insegnante che troverai. Se fatte bene tutte le arti marziali tradizionali e non agonistiche potranno insegnarti molto. Il mio semplice consiglio è quello di provare a fare delle lezioni gratuite di prova sia per il karate che per il judo (o eventualmente anche altro), a quel punto e con cognizione di causa saprai te scegliere quale sia la via più adatta a te.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy