Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Nihonto Mumei

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

Cristiano Boscaini

Cristiano Boscaini
  • Socio INTK
  • 169 messaggi
  • Verona no kuni jū

-

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2412 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Ciao Cristiano e complimenti per il nuovo acquisto! Ti sei già fatto un'idea sulla collocazione storica della lama?  :thumbsup:

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū

Bella e in un buon stato di conservazione.

La sugata dice molto kanbun shinto, ma le yasurime hanno il kesho.... potrebbe anche essere qualcosa di più recente... viste anche le misure e lo stato non escludo che sia una shinshinto

Cristiano Boscaini

Cristiano Boscaini
  • Socio INTK
  • 169 messaggi
  • Verona no kuni jū

-

GianC.B.

GianC.B.
  • Membri
  • 989 messaggi

bella lama. 

foto del nakago, da entrambi i lati, sotto luce del sole riesci a farle? magari anche con diverse inclinazioni? 

Semper ad Majora - Eadem non eadem

Cristiano Boscaini

Cristiano Boscaini
  • Socio INTK
  • 169 messaggi
  • Verona no kuni jū

-

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū

E' una bella lama, maestosa ed elegante.

Mi dovresti dire una cosa che non si può vedere, è pesante come lama?

Comunque impostiamo un kantei:

nakago:

pulito, ancora molto netto, poco ossidato e con kesho ci dice che è una lama abbastanza recente, direi shinshinto se non addirittura una vecchia gendaito. il doppio ana in queste date recenti ci può dire che è stata riadattata ad un koshirae, e nelle lame recenti può voler dire che è stata portata in battaglia in un gunto koshirae oppure semplicemtne qualcuno gli ha rifatto il koshirae più recentemente.

sugata:

lunga, poco arquata, punta consistente, ricorda tanto le kanbun shinto, spessore e geometrie e alcuni particolari come i machi e altro ci dicono però che è una lama più giovane. Ad occhio io la metterei di nuovo tra shinshinto e gendaito.

Hamon hada e stile di forgiatura:

acciaio in mokume che tende ad aprirsi verso il mune, nell hamon mi pare di vedere effetti del nioi ma faccio fatica a distinguere il nioiguchi e gli hataraki nel ji. Non mi pare di vedere uno stile assimilabile a una gokaden, al kanbun o a qualche altro stile classico.

Cristiano se riesci a evidenziare dettagli dell'hamon con qualche foto buona forse possiamo dire qualcosa in più. 

Cristiano Boscaini

Cristiano Boscaini
  • Socio INTK
  • 169 messaggi
  • Verona no kuni jū

-

GianC.B.

GianC.B.
  • Membri
  • 989 messaggi

concordo con Simone: shinshinto tarda oppure periodo Meiji/Taisho. il nakago a volte si ossida molto rapidamente: io ho una gendaito anni '40 che sembra quasi una shinshinto. per quello chiedevo altre foto sotto la luce, per vedere se riusciamo a stimare lo spessore e la consistenza della patina...

Semper ad Majora - Eadem non eadem

Cristiano Boscaini

Cristiano Boscaini
  • Socio INTK
  • 169 messaggi
  • Verona no kuni jū

-

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users