Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Blasco

Piccola spada o "katana" giapponese

Messaggi consigliati

Salve qualcuno sa dirmi qualcosa su questa piccola spada o "katana" giapponese?

Sin tà tulo-1.jpg

Sin tà tulo-2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Shirojiro, ho controllato sulla web e sembrerebbe veramente un Kaiken, utilizato dalle donne anche per il suicidio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcun' altro sa dirmi di più? Se e' originale? Antica? che cosa dice il documento?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che ti posso dire:http://www.sho-shin.com/hoku9.htm

 

Per il resto puoi iniziare a studiare questo Tanto partendo proprio da li. :arigatou:


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mauri; Quindi il mio oggetto e' un Kaiken del 1500??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Blasco, le foto che hai inserito non permettono grandi considerazioni.

A primo impatto il koshirae sembrerebbe interessante, ma le condizioni così buone farebbero pensare anche ad un prodotto moderno, o realizzato di recente con pezzi originali.

 

Per avere un'idea più precisa, per quanto riguarda la lama, dovresti smontarla e fotografare il nakago con la firma.

La lama stessa andrebbe vista senza riflessi, per poterci leggere qualche dettaglio.

Una nota: tieni presente che il documento plastificato che hai fotografato non è un certificato ma un foglio di accompagnamento obbligatorio a norma di legge in Giappone. Se è quello originale ed è nelle tue mani, significa che questa lama (ammesso che si riferisca davvero ad essa) è stata esportata dal Giappone illegalmente.

La nota in italiano l'hai scritta tu ?

Di Iyetsugu del sec. XIX mi risulta solo un tale che si firma Mori Han Hakuryushi Iyetsugu, oppure Unyo Mori no ju Seiryushi Iyenaga (è lo stesso forgiatore che usa nomi diversi).

Modificato: da G.Luca Venier

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao G.Luca grazie mille per il tuo aiuto, oggi provo a smontare la lama anche se non saprei proprio da dove cominciare, la nota già c'era scritta .

Appena riesco a smontare la lama ti mando delle foto. Qualche tecnica speciale per smontarla?

 

Grazie :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, c'è una procedura da seguire. Nel forum, con un po' di pazienza, trovi i tutorial che spiegano come fare. Buon lavoro ! :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto!!

1.jpg

2.JPG

 

Che ne dici?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

O per bacco bacchino che strano Kanji(no)

i primi due dovrebbero essere Yasu Tsugu sicuramente il terzo è SaKu, fin qui tutto bene.

Mi sembra però più vecchio del XIX secolo.

nakago Funagata, direi

 

Nacago Jiri: Ha agari kuri jiri

 

non vedo Yasuri me (penso sia sparita)

 

La butto lì Yasutsugu Satsuma 1596 valore 5 (compatibile con quello riscontrato su "The Samurai sword di John M. Yumoto)

Di più non posso dire e non è detto che ci abbia azzeccato.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi disse mio zio che la compro' 20 anni fa' in Giappone, dove lavorava come diplomatico e che la pago' moltissimo,

lo hanno truffato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non ci capiamo?

Cosa è moltissimo?

Può essere che solo i fornimenti valgano più della lama stessa, ma noi stavamo parlando di questa e non di altro, il fatto che sia più vecchia è evidente dal nakago ed i kanji sono compatibili con il personaggio Yasutsugu che lavorava in quel periodo, sono però solo supposizioni, manca tutta l'analisi della lama che con le foto postate non è possibile fare.

Di più di questo non sono in grado di dirti, anzi mi sembra con quel poco che si vede di essermi sbilanciato anche troppo.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mauri sei un grande!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy