Vai al contenuto
Yamabushi Matt

Ciao A Tutti!!

Messaggi consigliati

:happytrema: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!

Finalmente un forum sulle lame giapponeeesiiii!!!!

:gocciolone:

salve a tutti!

sono Matteo da Firenze,ho 21 anni e da sempre sn appassionato di cultura jappo.

Per ora m sn interessato all argomento tramite una mia passione,i motori,(se avete qualke domanda da fare su japan-car io rispondo in pm a tuttoXD!!).Ma katane e simili mi hanno sempre attirato....

Una sett. fa sono stato in week-end a San Marino...li ne hanno parekkie di spade...certamente,molte di quelle sono solo da esposizione...ma quando ho visto i prezzi(meno della metà dei prezzi d importazione fiorentini....)era tanto ke volevo prenderne una....e così ho fatto!!

Mi sono informato,ed ho scoperto ke nn è una vera e propria katana,bensì(correggetemi se sbaglio) un TACHI...essendo 1 po piu lungo e col manico ricurvo...

In 1 futuro abb. prossimo ne vorreiacquistare una 1 po piu professionale,ovviamente spendendo anke 1 po di piu..!

Spero mi possiate essere d aiuto a condividere con me tutto questo!!

Matteo. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa Matteo ma a San Marino puoi solo trovare riproduzioni di spade giapponesi;

in questo forum invece vengono prese in considerazioni soltanto nihonto (vale a dire lame che sono state forgiate secondo i metodi tradizionali).

Io sono uno degli ultimi arrivati ma posso dirti che, prima di interagire con i membri del forum, di incominciare a leggere alcuni brani in particolare quello strutturato dal nostro togi Ken "Introduzione alla spada giapponese "....giusto per farti un'idea .

Ciao

:hiya:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Matteo e benvenuto :arigatou:

a 21 anni non sei certo un ragazzino e ti ci vorrà pochissimo (se avrai appena un po' di pazienza per leggere i topic sul riconoscimento delle lame giapponesi) a capire come distinguere in prima analisi la ferraglia da turisti da una vera spada giapponese (nihonto) tra l'altro sei di Firenze e potresti dare un'occhiata alle lame dello Stibbert, per quanto si vedano male...

 

p.s.

la lingua italiana è tanto bella e qui non c'è fretta, a buon intenditor.....:gocciolone:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo e benvenuto!

 

Mi sa che quella che hai preso tu non è un vero tachi, ma una replica di bassissimo costo, le lame originale ed il loro koshirae costano un bel po' posta qualche foto che vediamo.


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima un saluto al nuovo venuto. Bene Horus hai subito consigliato quello che c'è d fare.

 

Una richiesta a Yamabushi, non importa in questo Forum abbreviare le parole, preferiamo leggere in modo rilassato, spazio ce n'è.

 

Mi spiace per il tuo acquisto se pensavi che fosse una vera spada giapponese, ma molti di noi hanno iniziato proprio così.

 

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si ma infatti gia da quando l ho comprata sapevo ke era solo una riproduzione e OVVIAMENTE NON proveniva di certo dal giappone e nemmeno era stata fatta secondo le regole tradizionali(infatti l affilatura è veramente strana e sono convinto che solo una macchina affilatrice può fare un lavoro del genere...niente roba artigianale..poi vi farò vedere le foto).

Ma l avevo anke scritto....

"..certamente,molte di quelle sono solo da esposizione..." (io per esposizione intendo fatte solo per arredare la casa,in maniera puramente estetica,per far vedere solo PIU O MENO come è una katana...per intenderci,da tenere nella cameretta dei bambini,e non nel salotto di casa...)

"In 1 futuro abb. prossimo ne vorreiacquistare una 1 po piu professionale" perkè quella che ho ora è una replica,FABBRICATA magari chissà dove... e nn ci vuole 1 genio per capirlo... :gocciolone:

Mi rispiego meglio:l ho presa giusto per cominciare,perchè costava poco e NONOSTANTE TUTTO è molto bella...

però adesso ho in programma di acquistarne una degna d essere kiamata KATANA :samurai:

ah,vado subito aq leggere ciò ke mi avete consigliato cosi imparo 1 po d termini e scusate se scrivo così ma nn sono 1 tipo ke ha molto tempo,nemmeno quando è a casa in "malattia" eheheheheh :gocciolone: ...è 1 po un abitudine :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come prima cosa benvenuto :arigatou:

 

"..certamente,molte di quelle sono solo da esposizione..." (io per esposizione intendo fatte solo per arredare la casa,in maniera puramente estetica,per far vedere solo PIU O MENO come è una katana...per intenderci,da tenere nella cameretta dei bambini,e non nel salotto di casa...)

 

Non sono molte di quelle da esposizione, ma tutte. E ti posso assicurare che le finiture sono bruttissime.

 

"In 1 futuro abb. prossimo ne vorreiacquistare una 1 po piu professionale" perkè quella che ho ora è una replica,FABBRICATA magari chissà dove... e nn ci vuole 1 genio per capirlo... :gocciolone:

Mi rispiego meglio:l ho presa giusto per cominciare,perchè costava poco e NONOSTANTE TUTTO è molto bella...

però adesso ho in programma di acquistarne una degna d essere kiamata KATANA :samurai:

 

L'unica katana che puoi definire degna di essere chiamata katana è una nihonto. Nessuna lama acquistata nelle nostre armerie, o coltellerie, è degna di essere chiamata katana.

 

Se vuoi acquistare una vera katana ti consiglio di visitare questi siti:

www.aoi-art.com

www.e-sword.jp

www.nipponto.com

www.nihonto.com

www.nihontoantiques.com

www.nihonto.ca

 

ah,vado subito aq leggere ciò ke mi avete consigliato cosi imparo 1 po d termini e scusate se scrivo così ma nn sono 1 tipo ke ha molto tempo,nemmeno quando è a casa in "malattia" eheheheheh :gocciolone: ...è 1 po un abitudine :gocciolone:

 

Ti conviene leggere parecchio, ti vedo un pò confuso. Comunque non penso che scrivere in quel modo ti faccia guadagnare così tanto tempo.

 

Yamagata :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque non penso che scrivere in quel modo ti faccia guadagnare così tanto tempo.

 

ehehehehehehehe si si lo so, è CHE(ke) oramai è diventata un abitudine..!!...NON(nn) ci faccio piu caso...

però vedete,mi sto impegnando :gocciolone: ...grazie COMUNQUE(cmq) delle dritte...do un occhiata ai situzzi e ora guardo se riesco a mettere qualche fotuzza della spada

PS potrà essere anche falsissima,bruttissima,rifinita malissimo...però io ci tengo molto, ha un legame affettivo molto forte perchè mel ha regalata la mia ragazza a San Marino,visto che mi piaceva..........

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

DSCF1228.JPGDSCF1227.JPGDSCF1226.JPG DSCF1225.JPG

 

fa cagare,lo so,è soltanto una replica,lo so anche questo,ma per iniziare è perfetta....

così imparo sotto i miei occhi che cosa ha di sbagliato....

in attesa di una katana vera che ha tutt' un altro costo,anche di manutenzione!

 

però il suo effetto lo fa!!! :samurai::gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chissa- come erano contenti i tuoi insegnanti di lettere!!! Calma e gesso frena se non vuoi fare arrrabbiare i signori del Forum, veri esperti di spada! Ti consiglio umilmente di guardare le vere spade e di fare un corso di scrittura> se sei solo e sfigato e troppo proprompente le donne lo notano e non... *censura Dora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto !

Come ti è stato più volte già detto ....... calma e dimenticati di scrivere come quando mandi un SMS ai tuoi amici.

 

Grazie per la tua pazienza :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non solo è un imitazione cinese, ma addirittura quella curva sull'impugnatura è addirittura inventata di sana pianta.

Nulla a che vedere con una tachi.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto !

Come ti è stato più volte già detto ....... calma e dimenticati di scrivere come quando mandi un SMS ai tuoi amici.

 

Grazie per la tua pazienza :arigatou:

 

si si ho capito, scusate, non pensavo di aver offeso nessuno scrivendo così, è solo una mia abitudine, comincerò a scrivere in maniera giusta!

anche se l' avevo già capito,quando ho chiesto delle foto,molti messaggi prima...

vabè...

no, comunque non sono nè solo nè sfigato.

grazie del benvenuto

 

apparte questo

 

sul serio non è un tachi??...accidempolina....grazie delle informazioni!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Matteo. No, quella non è una tachi e quando ti sarai documentato bene capirai che una tachi si differenzia da una katana non per la sua lunghezza, ma per come sono poste le firme sul codolo ( nakago ) :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

....verissimo.

..ho dato un occhiata al forum e adesso mi torna tutto!!

..però una cosa non capisco..

 

una katana si differenzia da un tachi NON solo per la mei posta sull omote (correggetemi se sbaglio),il quale,su una tachi,è l opposto della katana...ma anche per:

 

1)CURVATURA.Un tachi è molto piu ricurvo rispetto ad una katana

2)MODO DI PORTARE L ARMA.Il tachi veniva portato con il taglio rivolto verso il basso.La katana con il taglio rivolto verso l alto.

 

...ho capito giusto???? :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

giustissimo, ma la curvatura non c'entra niente con l'impugnatura. E' la lama che generalmente ha il punto di massima curvatura abbastanza vicino all'elsa (tsuba) e si assottiglia molto verso la punta.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy