Vai al contenuto
Yamato-Ken

Presentazione

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

 

sono un ragazzo di 24 anni, studente universitario in legge e lavoratore part-time "in famiglia", sono siciliano e da sempre sono un appassionato della cultura orientale, in particolar modo di quella nipponica;

 

da pochi anni pratico Karate-Do(purtroppo non ho avuto la possibilità di iniziare da piccolo, ma come si dice: volere è potere), vorrei anche intraprendere varie altri arti es: Aikido, "l'antica arte della spada: Kenjutsu e Iaido" e mi interessa anche il Ninjutsu... sfortunatamente qui dove vivo io il Dojo più vicino di Aikido è a 35 km. mentre per l'arte della spada...be...centinaia di km.; " un passo alla volta... "(è da circa un anno che mi interesso di tutto quello che riguarda la spada giapponese, ho fatto ricerche, seguito alcune vostre discussioni e letto dei libri... "dai testi classici della cultura samuraica a compendi sulle Nihonto" ho anche comprato una shinken giapponese..."ne parliamo meglio dopo", e sto per acquistare un iaito per poter iniziare da autodidatta...(almeno per il momento;) sono anche un bonsaista e mi diletto nella lettura (ancora non composizione...) di poesie Zen e Haiku, amo anche le altre arti giapponesi quali il Kyudo, la pittura, l'Ikebana ecc..ecc...; insomma, sono un amante del Giappone e sono felicissimo di essermi iscritto a questo forum per poter discutere e apprendere molto grazie alla presenza di esperti come voi, io sono ancora lontano dall'inizio della conoscenza delle arti di questo popolo così affascinante, sono sicuro che sarà un'esperienza bellissima ed emozionante partecipare alle vostre discussioni.

 

Un caro saluto a tutti,

cordialmente;

 

Gabriele.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Gabriele, qualcuno di noi è della tua splendida regione, magari sa consigliarti qualcosa.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Gabriele anche da parte mia.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

IMG_5531.JPGIMG_5518.JPGIMG_5517.JPGIMG_5516.JPGBuon pomeriggio;

 

ecco qui alcune foto del mio "gioiellino"

 

(vi chiedo gentilmente di tralasciare la qualità e tipologia delle foto "sono state scattate in fretta quando l'ho ricevuta, devo fare nuove foto che rendano meglio...)

 

inoltre aggiungo: "io sono alto 174 e peso 66kg" la mia è una splendida shinken(proviene da una cooperativa di Saitama, non appena faccio la scansione dell'origami lo "posto") è 2.45 shaku (ma volutamente "un pizzico" più leggera, dovrebbe pesare 1100 gr. munemachi 7mm. yokote 5mm.motohaba 33mm...non ricordo gli altri dati tecnici relativi appunto alle misure...) secondo voi è adeguata alla mia struttura fisica? (sò che naturalmente è una cosa personale la sensazione della spada quando la si maneggia, però vorrei un vostro parere, a me...forse per "assoluta inesperienza" sembra leggermente lunga..."ma ho una buona sensazione tenendola tra le mani";

 

infine 2 domande:

 

1) vorrei fargli fare l'abito in shirasaya, però da un sayashi che lavora in Italia presso: "sakuramatsuriantiquariatogiapponese" voi che dite me lo consigliate? o se la saya non è fatta in Giappone niente?

 

2) ogni quanto tempo si fa la manutenzione completa alla lama? io ogni volta che la sfodero "anche solo per ammirarla, solitamente 1 volta a settimana" la olio prima di rifoderarla...vorrei sapere se è corretto e ogni quanto tempo devo fare la manutenzione completa "uchiko"...e se è meglio farla smontando la spada...(ho anche letto che inizialmente fino ad assestamento della politura, la cura e manutenzione completa si dovrebbe fare igni 15 gg....io non sò neanche che vuol dire assestamente della plotura e come si vede? vorrei evitare di danneggiare la mia "bimba"

è in mio possesso da Marzo 2011 e da allora pratico più o meno ogni 15 gg. quella completa e ad ogni sfodero la olio...è giusto? e quando il apnno dove metto l'olio è troppo imbevuto d'olio lo devo lavare? consigliatemi per piacere su tutto quello che ho scritto, non voglio fare danni "per me è come una Nihonto" è un piccolo tesoro per quello che rappresenta, è pur sempre stata realizzata a mano (quasi interamente se non per la politura semi-artigianele, quindi con l'ausilio di mole, ma tutta artigianele, in kobuse con Tamahagane di buona qualità...;)

 

 

aspetto vostre risposte, spero di non essere stato troppo pignolo, e allo stesso tempo di essere stato chiaro ed esaustivo nell'esporre le mie domande, grazie 1000 anticipatamente per la cordialità, comprensione e gentilezza;

 

un caro saluto a tutti;

 

Gabriele.

IMG_5515.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao GAbriele,

alla maggior parte delle tue domande è stata già data una risposta negli articoli del forum, quasi tutti noi possediamo o abbiamo posseduto una lama da pratica, questo forum tra le altre cose si propone per lo studio della nhionto come lama d'arte, le lame da pratica che non rientrano in questa tipologia non sono prese in considerazione in questo forum, non per una forma di snobbismo o altro,semplicemente per non aumentare la confusione che già c'è su questo argomento.

Il rispetto che tu hai nei confronti di questa tua lama ti fà onore perchè anchè se fatta in maniera non tradizionale in tutti i modi assolve i compiti per cui è stata costruita.

Questo però è un rapporto personale che deve essere preso come tale perchè tutto il rispetto del mondo non cambia la natura oggettiva di questo manufatto.

Se fossi in te non cambierei niente di come è fatta proprio per accettarla così com'è, ma poi fai come credi.

anche da non praticante mi sento però di darti un consiglio, che se come dici hai letto libri e post di questo forum è comunque la sola strada praticabile.

Per imparare affidati ad un maesto, con le lame di qualsiasi tipo la forma autodidatta serve solo a prendere delle posture sbagliate e nel peggiore dei casi a farsi male o a farne ad altri, solo un consiglio.....

Poi fai tu.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauri;

 

grazie per la risposta, sò che qui si discute di Nihonto, (ho chiesto solo gentilmente se qualcuno poteva rispondere alle mie domande, del resto, sono cose standard che valgono per shinken e shinsakuto, certo è una lama da pratica, ma è una lama giapponese creata secondo tradizione, "quasi del tutto"; ) , ma penso che alcune mie domande sono abbastanza generiche e polivalenti...

 

ti ringrazio anche per aver sottolineato la mia stima e il rispetto per la mia shinken;

 

hai assolutamente ragione per la pratica da autodidatta, ma al momento purtroppo è così...

 

(scusa se insisto, ma non ho afferrato bene quello che vuoi dire sul "tenermi la lama così com'è" ... se puoi rispondermi sulle mie domande: proporzione shinken rispetto il la mia corporatura, cura e manutenzione, "come la faccio io e se dovrebbe essere fatto diversamente...e...la shirasaya...(spero mi vorrai rispondere, "del resto, si tratta di risposte che valgono sia per una lama da pratica che per una Nihonto, es: la manutenzione")

 

Grazie 1000 per la comprensione,

un saluto,

cordialmente;

 

Gabriele.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per tenere la lama così come è intendo "1) vorrei fargli fare l'abito in shirasaya" in Italia è difficile trovare gli elementi per rifare tutto in modo tradizionale: Legno di magnoglia, Corno di bufalo nero e lacca giapponese, se a questo ci aggiungi i costi di lavorazione viene fuori una cifra esagerata.

Se la lama è affilata ed in acciaio, non può essere stata fatta in Giappone, perchè sarebbe contro la legge di quel paese farla senza licenza, se è fatta in Giappone è una lega con aluminio,ed in questo caso penso non abbia bisogno di cure particolari.

Comunque per rispondere alle tue domande.

Quando la pulisci fai attenzione a non toccarla con le dita ed a non alitarci sopra, l'olio che passi deve risultare un velo in caso contrario si depositerà all'interno del fodero e questo non è bene.

Per quanto riguarda il fatto se questa lama vada bene per la tua corporatura mi dispiace non poterti aiutare, non essendo un praticante non sono in grado di darti una risposta sicura.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, quando fai una scansione del certificato mettila pure qui :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sandro e grazie,

 

Ciao Mauri, la lama è stata fatta in Giappone, l'ho comprata tramite il rivenditore che me l'ha venduta, "è tutto affidabilissimo, è il commerciante che l'ha sdoganata, e poi me l'ha spedita" (il certificato è la registrazione alla Prefettura di Saitama, è stata realizzata secondo il metodo tradizionele, Tamahagane e tutto il resto, è affilata essendo una shinken, ci sono tutte le specifiche della lama nell'origami, compreso qualcosa del koshirae, ho anche fatto i complimenti agli artigiani per la loro cultura e tecnologia nella costruzione delle spade, essendo una tradizione giapponese, e questi mi hanno pure omaggiato di un calendario della cooperativa e di una foto mentre viene realizzata "dove ul retro sono presenti le loro firme e i ringraziamenti"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele , perdonami se non sono forse il più indicato per rispondere a tutti i tuoi quesiti, ma da praticante di arti marziali mi permetto di consigliarti di iscriverti ad un corso, visto il tuo interesse per l'uso della spada e la lontananza dai Dojo, possibilmente di AiKiDo per avere un primo approccio all'uso corretto del Ken, l'autodidattica oltre che dispendiosa di tempo e di energia non sempre regala risultati apprezzabili, ma questo è solamente un piccolo consiglio ,prendilo come tale. Con rispetto.:arigatou:

Salve a tutti!

 

sono un ragazzo di 24 anni, studente universitario in legge e lavoratore part-time "in famiglia", sono siciliano e da sempre sono un appassionato della cultura orientale, in particolar modo di quella nipponica;

 

da pochi anni pratico Karate-Do(purtroppo non ho avuto la possibilità di iniziare da piccolo, ma come si dice: volere è potere), vorrei anche intraprendere varie altri arti es: Aikido, "l'antica arte della spada: Kenjutsu e Iaido" e mi interessa anche il Ninjutsu... sfortunatamente qui dove vivo io il Dojo più vicino di Aikido è a 35 km. mentre per l'arte della spada...be...centinaia di km.; " un passo alla volta... "(è da circa un anno che mi interesso di tutto quello che riguarda la spada giapponese, ho fatto ricerche, seguito alcune vostre discussioni e letto dei libri... "dai testi classici della cultura samuraica a compendi sulle Nihonto" ho anche comprato una shinken giapponese..."ne parliamo meglio dopo", e sto per acquistare un iaito per poter iniziare da autodidatta...(almeno per il momento;) sono anche un bonsaista e mi diletto nella lettura (ancora non composizione...) di poesie Zen e Haiku, amo anche le altre arti giapponesi quali il Kyudo, la pittura, l'Ikebana ecc..ecc...; insomma, sono un amante del Giappone e sono felicissimo di essermi iscritto a questo forum per poter discutere e apprendere molto grazie alla presenza di esperti come voi, io sono ancora lontano dall'inizio della conoscenza delle arti di questo popolo così affascinante, sono sicuro che sarà un'esperienza bellissima ed emozionante partecipare alle vostre discussioni.

 

Un caro saluto a tutti,

cordialmente;

 

Gabriele.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...mi ricorda una discussione di qualche tempo fa...

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=6046

 

Comunque come scrive giustamente Mauri, qui si discute di nihonto ed al contempo spesso dobbiamo constatare che il valore di una lama è più legato alle sensazioni che può trasmettere che non a parametri asetticamente fisici e temporali.

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti;

 

grazie per i consigli, (si il Dojo è la migliore soluzione)

 

(appena posso mi iscriverò a fare Aikido, anche se dista parecchio...al momento Dojo di Iaido o Kenjutsu niente..."continuo nel Karate-Do" e spero di poter fare il resto al più presto, per adesso ...e studio...studio...e...studio...

 

GTO(si lo sò, infatti la sensazione che mi dà la mia shinken è meravigliosa...sia quando la guardo che quando la impugno...)

 

cmq. ho qui in allegato il certificato di registrazione alla Prefettura di Saitama(la scansione non rende al meglio, però il timbro in rilievo sulla scritta Saitama Prefectur s' intravede...)

 

aspetto vostri commenti, grazie 1000 per tutto, a presto;(per ulteriori informazioni fatemi sapere o cmq. ditemi dovo posso visionare quello che cerco sul forum...Grazie ancora!)

 

cordialmente;

 

Gabriele.scansione0002.jpg

scansione0001.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sta a me dirti che cosa è quel certificato, ti posto però il sito dove troverai tutti i certificati che sono stati fatti in Giappone per le lame, in fondo ci sono anche alcuni falsi dai un occhiata e traine le conclusioni: http://www.nihontocraft.com/japanese_sword_papers.html#japanese_sword_9

 

Sicuramente se è stata fatta in Giappone gli artigiani hanno una licenza nella quale si attesta che possono costruire Nihonto, solo coloro che hanno questa licenza possono farlo, e questo per preservare la costruzione al meglio delle stesse, gli altri possono solo costruire coltelli.

I caratteri incisi sul codolo sono molto strani, ma su questo forse ti può aiutare meglio Sandro.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauri;

 

ho visto il link...ma come tu stesso hai detto serve un'esperto, aspetto il parere di Sandro;

 

(non mi ricordo se era la cerificazione di non sò cosa della Prefettura di Saitama...."i dati sul koshirae e alcune specifiche della lama sonon state inserite su mia richiesta, in genere la cooperativa si occupa solo della lama..." la mia non è una nihonto, è una shinken giapponese, quindi le certificazioni di NBTHK e similari non si occupano di questo genere di lame, il mio è solo un certificato di autenticità "credo sia anche dovuto in Giappone registrare le lame affilate...il mio è quello" solo un documento che attesta la provenienza e fabbricazione della lama, niente di importante a livello collezionistico...

 

PS(ho letto il link di GTO...è veramente molto similare la mia storia con quella, forse è lo stesso rivenditor, magari col tempo si sono migliorati e mettono acnhe la firma adesso..."la spada del link sembra quasi identica a una di quelle che vendeva con possibilità di personalizzazione" magari scrivo a quel ragazzo della discussione...)

 

cmq. aspetto il parere di qualche esperto, grazie 1000!

 

buona giornata,

cordialmente;

 

Gabriele.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e7e7ed814d2b22347e72b546397c5cf7.jpgALLORA...... vediamo di spiegare una volte per tutte e per tutti da dove viene la tua spada...

Vedo che gs continua a spacciare ciò che non è, ma a questo punto non sarò io a occuparmene.

La tua spada è una bellissima shinken, prodotta a Dailan in cina da "kaneie" la migliore marca fuori confine che preduce repliche, alla quale si rifanno i maestri di tutto il mondo...

Ma il certificato non lo produce Kaneie, visto che ho parlato con loro te lo assicuro.

Vengono vendute su www.ninecircle.com e su samuraiworkshop.com, ma ripeto non sono prodotte a Saitama se leggi e studi il forum te ne accorgerai. Resta il fatto che hai una bellissima Katana, fatta in 1095 o giù di li, il sistema è di forgia è Maru kitae ma la tempra è differenziata, ha una hada, cosa che non hanno le repliche, la mia è stata scambiata per una nihonto ma ciò non significa nulla, l'utilizzo per queste lame è mero collezionismo ma soprattutto taglio, per questo vengono comprate da Maestri di arti marziali, perchè hanno un filo durissimo e buona elasticità. Come repliche moderne restano le migliori a detta di molti.

Ti posto delle foto da samuraiworkshop.com

 

http://www.thesamura...l&product_id=48

 

98d9a964fda26a40b6282c3b12595892.jpg

 

 

Per altro se la avessi acquistata qui la avresti pagata meno e avresti avuto mooolta più scelta!!!

Spero di averti chiarito ogni dubbio.

P.S. il certificato puoi anche conservarlo ma non vale nulla.... La Mei è la stessa dice "kaneyuki saku"...... :)

Chiudiamo qui per non dare adito a sperimentatori della "katana" di aggiungere domande fuori luogo. Leggete, studiate questo sacro Forum e non incapperete in disonesti venditori faccendieri e ignoranti.


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy