Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

daniele83

Wakizashi in shirasaya

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi presento la mia prima lama e la mia prima scheda tecnica, la lama in oggetto presenta qualche difetto.

Un'idea del periodo me la sono fatta ma lascio a voi con occhio più vigile esperto e critico giudicarla.

Aspetto con ansia vostre correzioni per integrare al meglio la mia scheda tecnica. :arigatou:

 

Per le foto chiedo venia ma è stato veramente difficile fotografarla :fuso:

 

WAKIZASHI in shirasaya

 

Nagasa: 52,9 cm

 

Sori: 1,5 cm

 

Moto-haba: 2,6 cm

 

Saki-haba: 1,9 cm

 

Moto-gasane: 0,7 cm

 

Saki-gasane: 0,5 cm

 

Lunghezza totale: 67 cm

 

Nakago: Ubu (14,30 cm) forma comune

 

Kissaki: Chu-kissaki ( 3,4 cm) Fukura rotondo

 

Boshi: Ko maru

 

Sugata: Tori-zori, iori-mune, shinogi-zukuri

 

Nakagojiri: iriyama gata

 

Yasurime: katte sagari

 

Hada: Mokume-hada

 

Hamon: Gunome midare, nie-deki, sunagashi

 

Peso: 500 grammi

 

0.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Modificato: da daniele83

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso darti un parere tecnico, visto che sono anche io agli inizi, però posso dirti che mi piace molto!

Ha un bel sugata, ha un hamon molto importante e una bella hada! Niente male per essere una prima lama, certo qualche difettuccio ci sta!

Ci provo, potrebbe trattarsi di una lama tardo Muromachi, inizio Edo. Ma non prendermi troppo in considerazione, sto ancora imparando! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Shoto, grazie del tuo intervento, l'hamon anche a mio avviso è molto bello e davvero ben strutturato, la datazione che avevo pensato io era piu "medio periodo Edo", ma essendo anche io un principiante è del tutto opinabile. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel colpo Daniele!

La lame mi piace, un degno sugata, hada molto "varia", un bell' hamon con i suoi begli hataraki, quale difettuccio effettivamente c'è, ma penso proprio che possa essere un'eccellente "nave scuola" per il tuo studio! :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel colpo Daniele!

La lame mi piace, un degno sugata, hada molto "varia", un bell' hamon con i suoi begli hataraki, quale difettuccio effettivamente c'è, ma penso proprio che possa essere un'eccellente "nave scuola" per il tuo studio! :arigatou:

Grazie Francesco per il tuo commento, sai avere una lama su cui poter applicare e verificare quello che si è studiato è davvero utile...non ti nascondo che tutte le volte che la estraggo per gurdarla nei minimi particolari mi emoziona :happy: ...cambiando discorso ti volevo chiedere se mi potevi confermare come attività nello yakiba quello che ho inserito cioè "sunagashi" poteva essere appropriato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la lama è carina, con un bel sugata e buone dimensioni. Sul periodo direi siamo decisamente sull'Edo (Genroku?) ma bisognerebbe aver la lama in mano. Non so se è l'effetto delle fotografie, certo però che sti togishi con l'Hadori ci vanno giù di brutto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la lama è carina, con un bel sugata e buone dimensioni. Sul periodo direi siamo decisamente sull'Edo (Genroku?) ma bisognerebbe aver la lama in mano. Non so se è l'effetto delle fotografie, certo però che sti togishi con l'Hadori ci vanno giù di brutto...

Ciao Renato grazie anche a te per il commento, come periodo pensavo medio Edo ma non riesco a datarla cosi nello specifico come dici tu. Per l'hamon effettivamente è abbastanza marcato :biggrin: pensi che sia stata polita recentemente o sia una vecchia politura?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione Renato non è bello questo hadori, troppo oltre lo habuchi. Poi per il resto è carina niente male.

Da dove vieme questa lama?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione Renato non è bello questo hadori, troppo oltre lo habuchi. Poi per il resto è carina niente male.

Da dove vieme questa lama?

Grazie anche a te Massimo del commento :arigatou:, la lama l'ho acquistata ad un'asta su ebay.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Renato grazie anche a te per il commento, come periodo pensavo medio Edo ma non riesco a datarla cosi nello specifico come dici tu. Per l'hamon effettivamente è abbastanza marcato :biggrin: pensi che sia stata polita recentemente o sia una vecchia politura?

La marcatura dell'hamon con l'Hadori, come tutte le cose, deve essere fatta con giudizio, poichè si presta a mascherar difetti ed a valorizzare lame un pò spente...a me sembra una politura abbastanza recente, considerando anche che l'habaki sembra nuovo....normalmente fan barba e capelli insieme..

:ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La marcatura dell'hamon con l'Hadori, come tutte le cose, deve essere fatta con giudizio, poichè si presta a mascherar difetti ed a valorizzare lame un pò spente...a me sembra una politura abbastanza recente, considerando anche che l'habaki sembra nuovo....normalmente fan barba e capelli insieme..

:ok:

Grazie mille della risposta :arigatou: , ne approfitto per chiedere visto che io non saprei proprio che pesci pigliare :confused: a chi potrebbe essere attribuita questa lama?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per il tuo commento, sai avere una lama su cui poter applicare e verificare quello che si è studiato è davvero utile...non ti nascondo che tutte le volte che la estraggo per gurdarla nei minimi particolari mi emoziona :happy: ...cambiando discorso ti volevo chiedere se mi potevi confermare come attività nello yakiba quello che ho inserito cioè "sunagashi" poteva essere appropriato.

Direi sunagashi ma è difficile dire con questa politura xD


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama mostra alcuni difetti e kizu. Secondo me è anche un pò stanca e alcuni di quelli che possono sembrare hataraki possono essere dovuti alla fine del kawagane.

Come sugata e geometrie è ben tenuta, con un esame dal vivo potrebbe essere studiata meglio ma dalle immagini è difficile dire qualcosa in più

 

Anche io ho una lama simile come condizioni, e mi è servita davvero molto per lo studio dal punto di vista della esperienza visiva.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama mostra alcuni difetti e kizu. Secondo me è anche un pò stanca e alcuni di quelli che possono sembrare hataraki possono essere dovuti alla fine del kawagane.

Come sugata e geometrie è ben tenuta, con un esame dal vivo potrebbe essere studiata meglio ma dalle immagini è difficile dire qualcosa in più

 

Anche io ho una lama simile come condizioni, e mi è servita davvero molto per lo studio dal punto di vista della esperienza visiva.

Grazie Simone per il tuo intervento :arigatou: , sono pienamente daccordo con te, è molto utile avere una lama da poter vedere per potersi rendere conto effettivamente di tutte quelle descrizioni e catatteristiche che sono indicate nei libri.

Per quanto riguarda lo stato di salute della lama me ne rendo conto e ti chiedo, è probabile che, visto l'attività nello yakiba poca o quasi assente, sia la conseguenza di molte politure che hanno portato la lama ad assere un po stanca come dici tu?

Altra cosa come potrei fare per potervi fare vedere la lama, è necessario essere soci dell'INTK?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La "stanchezza" è proprio quello che dici tu, dopo aver subito molte politure il metallo esterno (kawagane) si assottiglia fino a scomparire a tratti, mostrando il metallo inferiore (shingane) .

Quanto a visionarla, se non trovi qualcuno vicino a te, puoi partecipare a uno dei nostri incontri (il prossimo probabilmente sarà verso fine febbraio oppure un pò più verso primavera) , così ti spiego meglio i difetti che ti ho indicato e ne parliamo insieme volentieri.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La "stanchezza" è proprio quello che dici tu, dopo aver subito molte politure il metallo esterno (kawagane) si assottiglia fino a scomparire a tratti, mostrando il metallo inferiore (shingane) .

Quanto a visionarla, se non trovi qualcuno vicino a te, puoi partecipare a uno dei nostri incontri (il prossimo probabilmente sarà verso fine febbraio oppure un pò più verso primavera) , così ti spiego meglio i difetti che ti ho indicato e ne parliamo insieme volentieri.

Grazie di cuore dell'invito verrò molto volentieri....ho solo un dubbio per portarmi dietro la lama, ho bisogno di un nulla osta o qualcosa di simile rilasciato dalla questura?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy