Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

baiminkai

Katana Mumei Nanbokucho

Messaggi consigliati

Cari amici,

riporto, con grande emozione, la scheda tecnica della mia prima Nihonto.
Qui di seguito riporto alla lettera quando descritto nella scheda della lama realizzata da Aoi Art (compresi commenti e opinioni espressi da Mr. Kazushige Tsuruta); e di seguito, in colore rosso, le mie integrazioni, che pian piano completerò usando principalmente il Nagayama come linea guida oltre alle vostre gradite considerazioni...eventuali correzioni o suggerimenti sono ben accetti:

KATANA MUMEI (ECHIZENRAI/SHIKKAKE)

Katana in Shirasaya
NBTHK Hozon Paper
NBTHK Koshu Tokubetsu Kicho Paper
Firma: Mumei (Echizenrai/Shikkake)

Habaki: singolo habaki d'argento (peso 39 gr.)
Epoca: periodo Nanbokucho
Lunghezza della lama: 69,7 cm

Peso Lama: 851 gr.
Sori: 1,9 cm / 2,0 cm (Aoi Art dichiarava erroneamente 0,9 cm)
Mekugi: 3
Larghezza allo Hamachi: 3,18 cm
Larghezza al Kissaki: 2,33 cm
Kasane: 0,67 cm
Forma: O-Suriage mumei.
Jitetsu: Itame hada, ben granulato con hada visibile. Ben visibile il Chikei.
Hamon:Nie con profondo nioguchi. Suguha con ashi annessi.
Kissaki: Chu Kissaki
Fukura: rotondo

Boshi: Ko-Maru
Yasurime: Sen Suki???
Nakagojiri: Ha Agari Kurijiri

Tsukurikomi: Shinogi Zukuri
Mune: Iori Mune
Oroshi: gentile



Caratteristiche particolari: Seguendo l'antenato Ko-Nyudo Kunimitsu, il gruppo Ecchu Koku Kouda è fiorito nel tempo generando forgiatori quali Kunifusa, Kunimitsu e Kunitsugu.
Il gruppo si è sviluppato fino al tardo periodo Muromachi.
La spada è un pezzo dinamico, larga e spessa.
Si possono apprezzare differenti espressioni nel Jigane.

Di recente NBTHK ha rilasciato un certificato come Echizen Rai, mentre un vecchio certificato NBTHK fu rilasciato come Sikkake.
Mr. Tanobe sensei nel suo Sayagaki indica la lama appartenente alla scuola Eccyu Kuni Kouda.
Il Jigane sembra appartenere a Norishige, sia shinogiji che lhanno sono suguha con kasha.
La lama è equivalente a Juyo Token, che indica una buona lama in salute.
La lama potrebbe venire promossa a Juyo Token.
Il Sayagaki è stato realizzato da Mr. Tanobe sensei che è il migliore giudice al mondo (Questo è quanto affermato da Aoi Art).

In allegato delle foto della lama, con alcuni dettagli e oshigata. Ho provato a fare delle foto macro ma sinceramente fotografare le caratteristiche di una lama è più difficile di quanto pensassi
Allego anche i due certificati NBTHK pregando qualche buon uomo di aiutarmi ad interpretarli :)

Domanda: Ma nei certificati NBTHK non vi è menzione del periodo? Ho provato a cercare la parola Nanbokucho in hiragana e in kanji nei certificati ma non lho trovata

UNA CORTESIA: Chiedo gentilmente agli esperti se il mune ware nella mia lama periodo Nanbokucho (foto allegate) rappresenti un problema e possa diminuire il valore della lama. E lungo circa 15 cm ma nelle foto non si vede in tutta la sua lunghezza. Ho notato poi la presenza di altri due segni molto sottili che sembrano ware nello Shinogiji... Nella descrizione della lama da parte di Aoi Art non ve ne era accenno alcuno. Mr. Kazushige Tsuruta di Aoi Art (che mi ha venduto la lama) sostiene che la maggior parte delle lame antiche presenta questi ware, che non influiscono sul valore della lama e che anzi sono la prova della tipica forgiatura e delle piegature dell'acciaio delle Nihonto. Aoi Art sostiene poi che tale mune ware non rappresenta un Kizu/difetto della lama...
Nel Nagayama il mune-ware viene descritto come un difetto, frattura longitudinale del mune, causata dalla mancanza di abilità del forgiatore. Spero questo valga soprattutto per le lame di recente forgiatura e che sia davvero una curiosità estetica, come ho sentito definirlo, sulle lame antiche.
Mi sembra di aver letto che anche alcune Juyo Token hanno dei ware e che effettivamente vengono accettati sulle lame antiche.

Poiché non sono un esperto vorrei sapere il parere di chi più competente poiché la lama è stata pagata una somma non indifferente(meglio tenerlo nascosto ai famigliari altrimenti mi prendono per pazzo!!!). Quando ho visto questa lama non ho resistito al richiamo.Solo voi mi potete capire!!!
Ringrazio tutti coloro che mi potranno fornire dei pareri riguardo il mune ware e maggiori informazioni sulla lama.
Ho cercato nel Nagayama ma sinceramente ho trovato poco (probabilmente sono io che non ho ancora la necessaria competenza).

Grazie a tutti per lattenzione! Pendo dalle vostre labbra! :arigatou:

Ciao. Michele

13385-2.jpg
13385-3.jpg13385oshigata.jpg
foto 1.JPG
attachment=21876:foto 4.JPG]
IMG_6292.JPG
IMG_6293.JPG
IMG_6294.JPG
IMG_6330.jpg
IMG_6363.jpg
IMG_9278.jpg
IMG_9282.jpg
IMG_9291.jpg
IMG_9318.jpg
IMG_9363.jpg
IMG_9405.jpg
IMG_9412.jpg
IMG_9431.jpg
IMG_9434.jpg
IMG_9472.jpg
IMG_9490.jpg
IMG_9388.jpg
IMG_9493.jpg

foto 4.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Gentile Massimo Rossi, ricevere questo giudizio da lei mi riempie di gioia!!

Quel mune ware mi deve preoccupare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, la lama è indubbiamente carina, col fascino di quasi 700 anni di storia e il sugata tipico degli o-suriage d'epoca (anche se gli hanno gentilmente arrotondato l'estremità del nakago). L'hada sembra piuttosto aperta, potrebbe essere per le varie politure o una caratteristica della scuola. Il ware non è grave sul mune, anche se ovviamente sarebbe meglio non ci fosse.Ottenere la classificazione Juyo non è così facile, si dovrebbe passare prima il grado Tokubetsu Hozon. Il certificato Hozon significa fondamentalmente che la lama è buona e degna di esser conservata e normalmente riporta la conferma della mei se è buona, oppure l'attribuzione ad una scuola o a uno spadaio particolare (seconda riga da destra, i tre kanji tra parentesi). Il periodo non è riportato. Sull'affermazione che Tanobe sensei è il migliore giudie al mondo non mi pronuncio (su ciò ci vorrebbe un commento del nostro sensei romanazzo....).

Comunque una bella lama e un pezzo di storia, quando i samurai se menavano per davvero..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il commento, molto apprezzato. Per chiarezza: Ho menzionato la certificazione Juyo e Tanobe sensei solo perchè contenuti nella descrizione del venditore, che ho riportato integralmente... Non oserei mai esprimere giudizi su questioni che solo esperti possono trattare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho iniziato ad integrare la scheda tecnica della mia lama. Mi farebbe piacere ricevere vostre considerazioni e suggerimenti...Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao baiminkai, la lama da te postata é interessante complimenti, sicuramente vederla dal vivo si riuscirebbe ad apprezzare al meglio tutte le caratteristiche peculiari che dalle foto non si riescono a vedere...scusa la mia perplessità, premetto che sono anche io alle prime armi, ma non capisco perché tu sia cosi preoccupato per la probabile diminuzione del valore della lama riferito al ware sul mune (che ci sta appieno vista l'età della lama), io se fossi in te mi godrei e studierei la bella lama che ti sei acquistato apprezzandola al meglio senza preoccuparti del ware ;).

 

Saluti Daniele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Daniele, hai davvero ragione!! È solo che sai, è stato il mio primo acquisto (non poco sofferto) e l'esborso economico è stato notevole...

Non essendo ancora molto competente (sto studiando molto e ce la metto tutta) sono stato sfiorato dalla paura di averla pagata più del dovuto...

Adoro questa lama e mi stimola tantissimo ad approfondire l'universo della spada giapponese.

Il tuo commento è molto saggio e ti ringrazio. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccola precisazione: Il mio dubbio non nasce solo dal mio caso personale ma anche dalla curiosità riguardo a quali siano da considerarsi i "difetti", e quale gravità abbiano, in una lama antica...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Baiminkai, complimenti per la lama, veramente bella.

Quel boschi (linea di tempra nel kissaki) mi ha incuriosito molto, se non ti è di troppo disturbo riusciresti a fare una foto dove si evidenziano quelle striature nella tempra?

 

ciao Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Baiminkai, complimenti per la lama, veramente bella.

Quel boschi (linea di tempra nel kissaki) mi ha incuriosito molto, se non ti è di troppo disturbo riusciresti a fare una foto dove si evidenziano quelle striature nella tempra?

 

ciao Marco

Ciao Marco,

 

Grazie per il tuo post. Proveró a fare delle foto in cui si veda bene il boshi (faró del mio meglio ma ti confesso che fotografare bene la lama è più difficile di quanto pensassi). Le inseriró a breve... Ciao. Michele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

Grazie per il tuo post. Proveró a fare delle foto in cui si veda bene il boshi (faró del mio meglio ma ti confesso che fotografare bene la lama è più difficile di quanto pensassi). Le inseriró a breve... Ciao. Michele

Grazie mille.

Fotografare bene le lame non è cosa facile.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per questo tuo primo acquisto! A me personalmente piace ^_^

Comunque non stressarti per i ware... calcola che, vista l'età che ha, la lama è bella e sembra sana :arigatou:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere una lama antica con tre suriage è ancora piuttosto ben conservata, sarebbe strano se non ci fosse nemmeno un ware :)

 

Complimenti, hai iniziato bene !



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Gentile Massimo Rossi, ricevere questo giudizio da lei mi riempie di gioia!!

Quel mune ware mi deve preoccupare?

Non direi essendo sul mune non ha grosse problematiche, un pò antiestetico e basta. La lama è interessante ed avendo un certificato N.B.T.H.K.

ha una marcia in più.

Complimenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non direi essendo sul mune non ha grosse problematiche, un pò antiestetico e basta. La lama è interessante ed avendo un certificato N.B.T.H.K.

ha una marcia in più.

Complimenti.

Grazie ancora Massimo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere una lama antica con tre suriage è ancora piuttosto ben conservata, sarebbe strano se non ci fosse nemmeno un ware :)

 

Complimenti, hai iniziato bene !

Grazie mille Simone! Molto confortante... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Baiminkai, complimenti per la lama, veramente bella.

Quel boschi (linea di tempra nel kissaki) mi ha incuriosito molto, se non ti è di troppo disturbo riusciresti a fare una foto dove si evidenziano quelle striature nella tempra?

 

ciao Marco

Ciao Marco,

 

scusa la lunga attesa ma mi sono beccato l'influenza a luglio!!!

Mi dispiace molto ma non riesco a fotografare bene il boshi :(

Ad occhio nudo si vede ma con difficoltà.... Forse non ho ancora trovato la luce giusta... Qui sotto comunque ti posto delle foto del kissaki (ho regolato al massimo il contrasto) sperando di ottenere qualche risultato....boh...dimmi tu. In ogni caso voglio diventare più bravo a fotografare la lama e ci dedicherò tempo, sperando di migliorarmi....

 

Ciao :)

 

Michele

 

IMG_9535.jpg

IMG_9536.jpg

IMG_9540.jpg

IMG_9561.jpg

IMG_9562.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy