Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

CONSIGLI - Libri su Giappone in Italiano

• Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
l'ho letto anch'io e lo consiglio.

Musashi

Musashi

南部の戦士

• Socio INTK
  • 4042 messaggi
  • Sicilia no kuni jū

Ciao, ho letto "Samurai scritti di guerrieri giapponesi" e lo ho trovato molto bello anzi quasi lo vedo come un libro da meditarci sopra :vecchiocinese:
comunque Buona lettura :arigatou:

sapresti descriverlo sinteticamente?
Insisti, Resisti e Persisti...Raggiungi e Conquisti!
'Immagine

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Sono tutti scritti testamentari rivolti da samurai e daimyo ai propri eredi. In pratica quindi sintetizzano i loro principi di vita da trasmettere ai posteri. Alcuni sono abbastanza estremi e altri un p anacronistici ma sono molto "samurai".

eraschobju2

eraschobju2
  • Membri
  • 180 messaggi
  • Maremma no kuni jū
Trovo che il libro di Luigi Vittorio Arena "Samurai" sia un ottimo testo. E' quello che ha fatto risvegliare in me l'interesse per questa casta di guerrieri e per quello che hanno rappresentato e tuttora rappresentano per molti giapponesi ed anche per molti occidentali. Il passare degli anni ha fatto s che il pensiero del bushido sia divenuto, per molti giapponesi, del tutto estraneo, in modo non troppo dissimile per come lo sia per noi gaijin. E per converso vero che esistono molti gaijn che hanno iniziato un percorso intellettuale e filosofico che li porta ad avvicinarsi e a comprendere il bushido, forse mai come lo farebbe un orientale ma di certo molto di pi di quanto non lo conoscano molti giapponesi moderni.
Il libro di Arena un percorso storico, molto ben scritto, che attraverso una serie di episodi epici, cerca di spiegare la filosofia del bushido, o meglio, il modo in cui il bushi affrontava la vita, "portando la morte sulla spalla sinistra".
Per chi un neofita come me, lo consiglio senz'altro e credo che anche per un conoscitore della materia possa avere dei risvolti interessanti.
Konichiwa :arigatou:

P.S. non sono un critico letterario e non sono neanche un po' parente di Luigi Vittorio Arena :laugh:
Tooyama ga
Medama utsuru
Tombo kana

Montagne remote
riflesse negli occhi delle libellule

(Kobayashi Issa)

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū