Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

CONSIGLI - Romanzi Storici

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

Itten

Itten
  • Membri
  • 181 messaggi
come, sono sicuro, molti di voi, ho letto e apprezzato Musashi di Yoshikawa e Shogun di Clavell.
Ho letto anche, apprezzandoli meno, Il maestro del the e il samurai bianco.
Adesso mi piacerebbe trovare qualche altro libro sul giappone feudale, possibilmente storie di samurai sotto forma di romanzo storico, ne conoscete di belli in italiano?

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.
ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

teo.m

teo.m
  • Membri
  • 212 messaggi
  • Rimini no kuni jū

come, sono sicuro, molti di voi, ho letto e apprezzato Musashi di Yoshikawa e Shogun di Clavell.
Ho letto anche, apprezzandoli meno, Il maestro del the e il samurai bianco.
Adesso mi piacerebbe trovare qualche altro libro sul giappone feudale, possibilmente storie di samurai sotto forma di romanzo storico, ne conoscete di belli in italiano?

ti interessano solo romanzi o storie vere???

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
Samurai di Leonardo vittorio arena è un libro storico davvero piacevole da leggere sembra un romanzo ma in realta' narra gli episodi salienti della storia della storia dei samurai se non l'hai letto te lo consiglio..ora che ci penso l'ho prestato ad un amico ma non è mai tornato indietro :ichiban:

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
ragazzi sono stanco inizio a scrivere a caso.. posso barattare un mignolo in cambio del tasto modifica? :happytrema:

teo.m

teo.m
  • Membri
  • 212 messaggi
  • Rimini no kuni jū

ragazzi sono stanco inizio a scrivere a caso.. posso barattare un mignolo in cambio del tasto modifica? :happytrema:

Tieni duro che cominciano le vacanze!!!!!!!!!

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū

Tieni duro che cominciano le vacanze!!!!!!!!!

Hai toccato un tasto dolente :disperato:
..ok ora so da dove prendere il mignolo :samurai: :happytrema:

teo.m

teo.m
  • Membri
  • 212 messaggi
  • Rimini no kuni jū

Hai toccato un tasto dolente :disperato:
..ok ora so da dove prendere il mignolo :samurai: :happytrema:

AAAAARGHHH meglio che scappo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

teo.m

teo.m
  • Membri
  • 212 messaggi
  • Rimini no kuni jū
Allora itten non essendo esperto in romanzi, e visto che quello di Arena (che e' molto bello) lo hanno gia' citato,potrei aggiungere:

Il Visitatore- Vittorio volpi-piemme editore" "si puo' dire con certezza che il Giappone sia un mondo al rovescio.....Quelli che vengono qui' dall'Europa si trovano di fronte a cose cosi' nuove che,come bambini,devono imparare a mangiare,a sedersi ,a parlare....""Alessandro Valignano 1579. (molto bello)

Samurai!- Saburo Sakai-la storia del pilota giapponese che divento' una leggenda:un crogiolo di azione ,avventura eroismo -Tea editore(non male ma non fondamentale)

Addio ciliegi in fiore- Yoshida Mitsuru-Aprile 1945:la corazzata Yamato decide l'ultima missione suicida-Piemme editore (non male ma non imperdibile)

Giappone perduto- Viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale-- Enrico Hiller Giglioli-Luni editrice
Mooooolto bello parla anche di nihonto,(giusto un paragrafo non aspettatevi un trattato...)
Ciao e buone letture!!!

mauri

mauri

Venator

• Membri
  • 4492 messaggi
  • Toscana no kuni jū
Ti posto una serie di titoli che forse Ti possono interessare

Ueda Akinari Racconti di pioggia e di luna Marsilio
Ueda Akinari Racconti di pioggia di primavera Marsilio
Takuan Soho Lo zen e l'arte della spada Mondadori
Ivan Morris La nobiltà della sconfitta Guanda
Yukio Mishima La via del Samurai Bompiani
Giuseppe Tucci Sul Giappone il Busido e altri scritti
Pierre Pascal In morte di un samurai

spero ti siano utili per la tua ricerca
un augurio di buone feste
mauri

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede".

Ernst Jünger

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
non è un romanzo storico ma ti consiglio il kojiki
molto interessanti sono poi gli scritti di yagyu takuan e musashi ma non sono assulutamente romanzi storici

Obake

Obake
  • Membri
  • 104 messaggi
nube di passeri di Takashi Matsuoka-Sperling editore....

Sashimi

Sashimi
  • Membri
  • 569 messaggi
  • Milano no kuni jū

nube di passeri di Takashi Matsuoka-Sperling editore....

Quoto, molto bello.

Etheramos

Etheramos
  • Membri
  • 168 messaggi
  • Genova no kuni jū
Io invece mi sento di consigliare due libri.

"Agguato all'incrocio" di Dale Furutani
"L'ultima concubina" di Lesley Downer

Entrambi storici.

ikkiù

ikkiù

Shokunin

• Membri
  • 758 messaggi
  • imola no kuni jū
sempre di Clavell trovi anche Gaijin e Tai-pan

Alla fine del vento
Ancora cadono le foglie ..
..Un falco lancia il suo grido
Si fa più fondo il silenzio dei monti

zoo

zoo

appena arrivato

• Membri
  • 20 messaggi
ciao itten e ciao a tutti,ho finito da poco "i demoni guerrieri" di ishikawa jun;è un romanzo ambientato nel periodo onin e parla del tentativo di assassinio dallo shogun yoshimasa(tra l'altro),ed oltre ad essere molto appassionante e poetico,è interessante anche dal punto di vista storico.Un'altro romanzo letto da poco è "del dovere dei guerrieri" di ihara saikaku,famoso(famoso?) scrittore di "vita di un libertino"(che comunque parla di tutt'altro).
Li ho trovati splendidi tutti e due,ti cito se mi è permesso un brano di saikaku:"i giorni degli uomini sono di numero limitato,ma tra coloro che usano dell'arco e del cavallo,la regola è di perire pur di compiere un dovere d'onore.Tutti gli uomini sono uguali nel timore della morte,ma quando il momento arriva,il guerriero è così ben preparato che la sua fine non ha nulla di disonorevole".CIAO

rafman

rafman
  • Membri
  • 68 messaggi
I 47 ronin edito da Luni Editrice, lo trovi su interlibri.
Raffaele

Kentozazen

Kentozazen

Togishi-Indipendente

• Membri
  • 6557 messaggi
  • Bologna no kuni jū
Nube di passeri è splendido per me.
Teo ho letto anche io quei libri che hai consigliato...tutti, che coincidenza belli, soprattutto Saburo Sakai.
Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
dovro perndermi allora nube di passeri

Messaggio modificato da Matteo, 30 dicembre 2008 - 19:50

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users