Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

SEGNALAZIONI - "I Guerrieri Samurai" ed altri libri

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

Adriano

Adriano

gaijin ronin

• Socio INTK
  • 594 messaggi
  • Sansepolcro (Arezzo) no kuni jū
Vorrei segnalare un libro interessante, secondo me, che tratta l'evoluzione dei samurai dal periodo Heian fino a Saigo Takamori
non è molto approfondito ma è ricco di foto e illustrazioni e tratta gli episodi più importanti della storia del Giappone

titolo: I GUERRIERI SAMURAI
autore: Stephen Turnbull
editore: Fratelli Melita Editori

:hiya:
"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.
Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----
mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

benkei

benkei
  • Membri
  • 616 messaggi
  • Verona no kuni jū
E' davvero un bel libro, ma è ancora acquistabile? Se sì, dove? Se dove, sai se ci sono altri libri sempre di quella collana e di quell'autore. Conosco persone che venderebbero i mobili di casa per averli :hehe: (non io, sto risparmiando per una spada)

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Qui a Torino c'è una libreria notevole, in questi giorni vado e pubblico un catalogo di quello che hanno poi volendo vi spedisco tutto.
Aspettate un pò e aprirò una discussione apposita.

benkei

benkei
  • Membri
  • 616 messaggi
  • Verona no kuni jū
Grazie mille, attendo con ansia :arigatou: :arigatou: :arigatou:

Adriano

Adriano

gaijin ronin

• Socio INTK
  • 594 messaggi
  • Sansepolcro (Arezzo) no kuni jū

E' davvero un bel libro, ma è ancora acquistabile? Se sì, dove? Se dove, sai se ci sono altri libri sempre di quella collana e di quell'autore. Conosco persone che venderebbero i mobili di casa per averli :hehe: (non io, sto risparmiando per una spada)

Purtroppo in libreria mi hanno confermato che quel libro è praticamente introvabile, io l'ho acquistato molti anni fa e non credevo fosse diventato "raro", comunque il libraio lo stà ricercando e se ne trova una copia lo faccio presente qui
"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.
Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----
mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

benkei

benkei
  • Membri
  • 616 messaggi
  • Verona no kuni jū
Grazie mille!

Budo

Budo

Giuseppe

• Membri
  • 780 messaggi
  • Roma no kuni jū

Qui a Torino c'è una libreria notevole, in questi giorni vado e pubblico un catalogo di quello che hanno poi volendo vi spedisco tutto.
Aspettate un pò e aprirò una discussione apposita.

Dai Yama,
metti on line il catalogo. L'ultima volta che sono passato da Torino non c'è stata l'occasione di andare in libreria.
Budo

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Sono passato ieri,
purtroppo non hanno un catalogo fisso o un elenco perchè reperire questi libri non è facile. Li ordinano direttamente dal Giappone.

Ieri ho comprato:

Samurai (nuovo di Turnbull), ha davvero delle belle illustrazioni e fotografie relativamente ai samurai.
Gli scritti dei samurai una raccolta di poesie, citazioni e testimonianze scritte dei più famosi samurai.
La spada giapponese di un certo piani, un libriccino in italiano con qualche foto carina delle antiche lame di awatatsuna e munechika

Disponibili c'erano:

Gendaito swordsmith di Y.Yoshihara 50€
Modern Japanese Sworsmith 60€
La spada giapponese di Roatti e Verrina 10€
A illustrated History of Samurai
Yasukuni swords 40-50€
British Museum Swords (catalogo di tutte le lame del BM) 40€
I guerrieri Samurai di Turnbull in offerta a 10€
E poi una MAREA di libri di tutti i tipi sia in italiano che in inglese su artigianato, oggetti, arte etc etc.
Molto interessante un libro sulla teoria del "MA", l'attimo di concentrazione prima di un azione...nelle arti marziali, nella dialettica, nell'arte.

Cipe 1976

Cipe 1976
  • Membri
  • 139 messaggi
Secondo me dovremo iniziare una discussione
sui libri legati all'argomento dell nihanto eil mondo della spada:
- titolo
- autore
- casa editrice
- contenuto e valore scritto
- prezzo e come (dove) trovarli
secondo me sarebbe un'idea carina fatemi sapere cosa ne pensate
e secndo te Yama in che sezione potremmo inserirla
:arigatou:

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Buona Idea, Cipe.

Facciamo in fiori di ciliegio con un tag davanti [LIBRO]: si parte con le recensioni!

mi riservo di recensire "the craft of the japanese sword" di Yoshihara al più presto.

Forza ragazzi!
parte l'operazione recensioni libri!
Bastano poche righe e la foto della copertina del libro

Funboy

Funboy

Fudo Myoo

• Membri
  • 893 messaggi
  • Tokoyo no kuni no kuni jū
Io avevo postato una cosa del genere in passato con un elenco di molti libri, devo ritrovarlo
Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.
La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.
La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.
(Suzume no Kumo)

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
ho trivato molto interessanti:

L'etica del bushido
di maro polia
casa editrice il cerchio

BUSHIDO
di Inazio Nitobe a

Lo stile eroico : l'eroismo in giappone
di junyu kitayama

Questi volumi trattano principalmente di etica e "filosofia" rapportata anche ai giorni nostri.
Tutti e tre i libri si leggono senga difficoltà, sono scritti molto bene
non superano i 15 euro
sulla reperibilità ho avuto la fortuna di trovarli tutti presso fiere militari dove ho anche acquistato La spada giapponese di di roatti e verrina edizioni planetario, non sono assolutamente un esperto ma questuiltimo è un buon modo per avvicinarsi a una conoscenza più approfondita della spada giapponese, almeno credo...

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Il libricino dei nostri presidenti è sicuramente il miglior modo per introdursi alla spada giapponese!
Si trova ancora bene in giro

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
sinceramente me lo sono litigato con altri miei amici... tanto che ho dovuto farli le fotocopie

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Come dicevo da qualche parte, basta scrivere al nostro segretario!

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
buono a sapersi!!!!! :ok:
sono arcistufo di prestare libri e vederli tornare (quando tornano...........quando tornano......) e trovarli trattati come cartaigenica

Malacarne

Malacarne

appena arrivato

• Membri
  • 22 messaggi
Yama! :ohmy:
Di quale libreria parli qui a torino? sai io ci farei un passo!

INdirizzo pl..... :ok:

Funboy

Funboy

Fudo Myoo

• Membri
  • 893 messaggi
  • Tokoyo no kuni no kuni jū
Pericolosa quella libreria, l'ultima volta mia aveva catturato e ho perso i conti dei libri che ho preso! :gocciolone:
Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.
La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.
La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.
(Suzume no Kumo)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users