Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

a casa di Yoshindo Yoshihara

• Per cortesia connettiti per rispondere
56 risposte a questa discussione

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2149 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Gianluca san e gli altri tutti, solitamente ogni estate a tempo perso faccio minimo 2/3 libri di sudoku... mi piace, mi allena il colpo d'occhio e la logica. Quest'anno dopo 4 giorni di montagna e quasi una settimana di mare non ho finito un solo schema...
Mi spiace ma da un paio di mesi nemmeno li provo i kantei, non riesco a metterci l'attenzione necessaria....
Nah, non ha senso per me qui dalla spiaggia di grado col piccolo che lo lancerei a mare con tutti i suoi cazzo di dentini che non escono... potrei buttare li una qualche derivata mino seki? Owari? Una lama così con mi fa tanto 1500 e rotti.
Ma se ci pensi, non ho ancora finito la scheda della mia ultima figliola... E la dice tutta su quanti fronti devo chiudere...

...Per ora. :)

P.s.: di kinmichi non mi tornerebbe lo yakidashi...magari sbaglio :)

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2758 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū
Tranquillo Enrico, il "kantei sotto l'ombrellone" è un pó come il cruciverba difficile. Ogni tanto si butta un occhio, si fanno supposizioni e si tenta una soluzione. Anche per il "fiume del Turkmenistan".... :-)

Considera per prima cosa il sugata. Vero che a prima vista può sembrare un tipico ko wakizashi hirazukuri del tardo Muromachi/primo Shinto.
Ma la foto inganna, perché le proporzioni sono armoniose. Ma guarda le dimensioni:
Nagasa 44 (contro una media che sta attorno ai 32/38)
Mihaba 3,9 !
Kasane 0,8
È una lama imponente !
Non sono molti i periodi in cui facevano "attrezzi" di questa mole.

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2758 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū

... potrei buttare li una qualche derivata mino seki? Owari? )

Owari può essere una "connessione", in quanto c'è una famiglia di forgiatori che da Owari si è stabilita nella provincia che c'interessa.

Il punto cruciale però è farsi un'idea del jidai. Stabilito quello e considerando lo stile così evidente della lama si può cominciare a fare qualche considerazione più approfondita. Una cosa "tira" l 'altra.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users