Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

grunf

Un vostro giudizio su Nihonto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho trovato nel web questa spada, il prezzo è intorno ai 3500€, che ne dite ?

Un vostro giudizio sarebbe molto gradito e vi ringrazio in anticipo

s-l500.jpg

s-l500.2.jpg

s-l500 (10).jpg

s-l500 (9).jpg

s-l500 (8).jpg

s-l500 (7).jpg

s-l500 (6).jpg

s-l500 (5).jpg

s-l500 (4).jpg

s-l500 (3).jpg

s-l500 (2).jpg

s-l500 (1).jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nakagojiri e firma di primo acchito non mi sembrano collimare molto col forgiatore che hai postato tu...

detto questo non si danno consigli per gli acquisti, se sono questi che cerchi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'oggetto ha un suo perché è complessivamente mi piace.

Sul suolo italiano, anche se concordo con l'analisi puntuale di Francesco, il prezzo sarebbe comunque interessante.

I graffi sul codolo mi lasciano davvero incuriosito.

Cosa può essere accaduto a quel nakago?

Tra l'altro, Francesco, è una mia impressione oppure il lato della firma appare leggermente spatinato rispetto al lato ura?

Magari è solo la luce della foto..


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'oggetto ha un suo perché è complessivamente mi piace.

Sul suolo italiano, anche se concordo con l'analisi puntuale di Francesco, il prezzo sarebbe comunque interessante.

I graffi sul codolo mi lasciano davvero incuriosito.

Cosa può essere accaduto a quel nakago?

Tra l'altro, Francesco, è una mia impressione oppure il lato della firma appare leggermente spatinato rispetto al lato ura?

Magari è solo la luce della foto..

Dovrebbe essere la luce che batte su un piano differentemente inclinato sullo shinogi.

 

Vi posto del materiale se Grunf volesse approfondire lo studio:

 

KUNITAKE (国武), Kan ́ei (寛永, 1624-1644), Yamashiro – “Heianjō-jū Fujiwara Kunitake” (平安城住藤原国武), “Kunitake” (国武), “Sanjō Kunitake” (三条国武), student of Horikawa Kunihiro (堀川国広), later smith from the line of Sanjō Yoshinori (三条吉則), a tradition says that he was the father of Izumo no Daijō Yoshitake (出雲大掾吉武), itame-nagare with ji-nie, suguha, notare mixed with gunome-ashi in ko-nie-deki, sugu-bōshi with a ko-maru-kaeri, wazamono, jō-saku

 

questa una foto del suo nakago a miglior risoluzione

kunikane 1.jpg

 

Questo l'oshigata dal Fujishiro

Kunikane Fujishiro.jpg

 

Un paio di link di lame che sono/erano in vendita:

http://kako.nipponto.co.jp/swords2/KT213238.htm

http://www.militaria.co.za/nmb/topic/25044-heian-jo-kunitake-wakizashi-in-koshirae/


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio, io non vedo esempi mei miei testi nè lame firmate e certificate in giro con la mei come quella di questa lama.

nello specifico, mi lasciano perplesso in primis il primo kanji e quello di kuni. nel primo le diverse inclinazioni e direzioni delle chisellate sono evidenti mentre nel secondo, cambia proprio il carattere stesso (cosa non proprio frequente per un forgiatore e che quasi sempre coincideva con un particolare evento/cambiamento: una successione, un trasferimento da una provincia ad un altra, un titolo acquisito, ecc).

 

 

questa è una mei kunitake certificata: http://www.nihonto.com/katana-by-horikawa-kunitake-堀川国武-060218/

 

sembra peró la stessa mano dwlla lama su nmb.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Grignas, non mi sembra di aver detto dove fosse la lama in questo momento.

 

Come da buona prassi mi auguravo che fosse Grunf a dirci qualcosa su di lei e ci postasse il link dell'inserzione, sono certo che appena leggerà il tutto sarà sua cura integrarlo :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte che una descrizione di un qualsiasi (intendo anche un tsuruta del caso) seller va sempre presa con le pinze, e non dovrebbe essere subito presa per buona, se non almeno potendone verificare (meglio direttamente) la fonte, se fosse vera una strettissima correlazione tra il kaji mishina e questo kunitake almeno il carattere kuni in questa sua variante grafica avrebbe una sua plausibile spiegazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Getsunomichi, nel complesso "simpatica," la politura rende! pero' non sono in grado di dire se è ad acido

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy