Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Tsuba Ōnin

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

Mauro Piantanida

Mauro Piantanida
  • Socio INTK
  • 133 messaggi
  • Pavia no kuni jū

Salve gente,

vorrei condividere una delle mie ultime acquisizioni. Si tratta di una piccola tsuba (75,7x75,5x2,5 mm, peso 58 g) in tipico stile Ōnin - 応仁.

Come è noto esistono due grandi tipologie di tsuba Ōnin: la prima con inserti "a capocchia di spillo" (ten-zōgan)  e semplici inserti lineari (sen-zōgan), la seconda con inserti sagomati (suemon-zōgan) di soggetto floreale, zoomorfo o araldico. Questa seconda tipologia risulta difficilmente (ed in qualche modo arbitrariamente) separabile da gli epigoni della scuola Heianjō-zōgan.  Ma questa che presento è indiscutibilmente una tsuba Ōnin classica, coeva delle ko-tōshō (vedi la sottigliezza del jigane), con piccoli tekkotsu globulari sul bordo. Purtroppo sul lato omote la maggior parte degli inserti sono mancanti (ma se la tsuba fosse stata in migliori condizioni semplicemente non me la sarei potuta permettere). Comunque un oggetto di studio interessante e piuttosto raro.

File Allegati  Onin tsuba.jpg   133,52KB   2 Numero di downloads

File Allegati  Onin tsuba.gif   2,08MB   1 Numero di downloads

Potrebbe essere descritta come:

星透鐔 - hoshi sukashi tsuba  oppure   円相透鐔 - ensō sukashi tsuba

八ッ木瓜形   鉄槌目地  -  yattsu-mokkō-gata   tetsu-tsuchime-ji

陰透   真鍮点線象嵌   片櫃孔   丸耳 -  in-sukashi   shinchū-ten-sen-zōgan   kata-hitsu-ana   maru-mimi

Saluti, Mauro

Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 828 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Grazie per la condivisione Mauro, una bella aggiunta alla tua collezione  :arigatou:

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2444 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Complimenti Mauro per questa nuova arrivata!

E' probabile supporre che le tsuba di questa tipologia se le potessero permettere solo le persone più ricche in questo periodo, in quanto gli zōgan erano in ottone (non propriamente in shinshū, ma in kōdō che ha una diversa composizione).  Interessante notare che in questo primo periodo l'ottone utilizzato in Giappone era stato in gran parte importato dalla Cina e dalla Corea sotto forma di monete.  :arigatou:

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Grazie per la condivisione e complimenti per l'acquisto! :)

Mauro Piantanida

Mauro Piantanida
  • Socio INTK
  • 133 messaggi
  • Pavia no kuni jū

I termini shinchū (真鍮) e ō-dō (黄銅) sono del tutto sinonimi, almeno secondo Marcus Sesko (Handbook of Sword Fittings Related Terms p. 42).

Comunque sui kanteisho NBTHK ho sempre trovato la dicitura shinchū:

File Allegati  01201a.jpg   92,95KB   1 Numero di downloads

(da: http://www.seiyudo.com/tu-098073.htm)

Saluti, Mauro

Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2444 messaggi

Da pag.12 del Nihontō Kōza vol VI, parte 1, riguardo le Ōnin tsuba si legge:

"Now then, it has been explained by forerunners that, metallurgically, this is not really shinchū (brass), but is kōdō (yellow copper, brass), but here, we will use the term shinchū (brass) in accordance with previous practice. Although both shinchū and kōdō are both translated as brass, there are obviously differences in composition, just as we, other than metallurgists, use brass as a generic term in English for copper based yellow metal alloys".

:arigatou:

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1941 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

:ciaociao: complimenti belle tsuba

Mauro Piantanida

Mauro Piantanida
  • Socio INTK
  • 133 messaggi
  • Pavia no kuni jū

Ho trovato in un bel libricino (Tanoshi Shinchū Zōgan Tsuba: 100 Tsuba di Ōtani Sadao) la versione daitō della mia tsuba Ōnin.

File Allegati  zzz020.jpg   201,96KB   2 Numero di downloads

Come vedete un pezzo in perfetto stato di conservazione, che evidentemente non è stato indossato tanto a lungo quanto la mia.

Saluti, Mauro

Mauro Piantanida
武士に二言無し
Έτσι, δεν γνωρίζω

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2444 messaggi

Grazie per la condivisione Mauro!

Questa forma doveva proprio essere di "moda" in quel periodo, l'ho vista realizzata da diverse scuole con qualche variante, tra qui dalla Kamakura.  :arigatou:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users