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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Mattia

[scuola] Ishiguro

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La scuola d' Ishiguro

La scuola di Ishiguro si sviluppa nel tardo periodo Edo primo periodo Meiji, ed è un ramo dalla scuola Yokoya; la scuola di Ishiguro era specializzata in rappresentazione di uccelli e fiori i quali erano ricchi di particolari e dettagli, la fase di progettazione e di realizzazione dei lavori era molto importante per loro poiché potevano trasmettere una maggior grazia compositiva alle loro opere. Numerosi sono i lavori in cui si possono trovare differenti colorazioni date dall'utilizzo dei diversi materiali (shakudo, shibuichi, oro, argento e rame) con cui realizzavano i loro lavori.

 

Le opere della scuola di Ishiguro non erano destinati a guerre o conflitti, ma a nobili e cerimonie. Sono numerose le opere della scuola che sono presenti nella collezione Hawkshaw. Anche Mr. Wada afferma che "nessun altro era in grado di competere con loro nella tecnica iroyè"

 

Come massimi esponenti della scuola possiamo trovare artisti come Masatsune, Masayoshi , Koretsune e Masaaki.

 

Masatsune:

Masatsune_kozuka_o1.jpg

Masatsune_kozuka_o2.jpg

Masayoshi:

Masayoshi_tsuba_tachi.jpg

Masaaki:

Masaaki_set.jpg

Koreyoshi:

Koreyoshi_tsuba.jpg

Koreyoshi.jpg

Yoshinari:

Yoshinari_tsuba.jpg

Riporto anche una discussione di un paio d'anni fa con una tsuba di Masayoshi e un altra discussione con un koshirae della scuola Ishiguro post num. 6

 

Più tardi integro con foto e aggiungo le didascalie!

 

p.s Non ho ancora fatto una ricerca sulla collezione Hawkshaw e su Mr. Wada (proprietario suppongo) cerco di farla nei prossimi giorni!

Modificato: da tia592

Mattia

 

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impressionanti

 

 

Grazie Tia,

 

fantastici esempi di altissima "gioielleria"

 

Premetto che l'immagine l'ho fatta grande apposta, pesa un attimino ma ne vale la pene, o meglio le penne! :gocciolone:

 

Io mi sono impressionato quando ho visto questa:

la tsuba è stata realizzata da Yoshitsugu ed è grande 75 x 70 mm

la precisione dell'oro sui fiori, la preda sotto gli artigli, il piumaggio della preda, la differenza di materiali tra un animale e l'altro, le pinne palmate....

 

 

Yoshitsugu.jpg

 

Vedo che il libro è arrivato.. bene bene

 

Cavolo se è arrivato! Vale tutti i soldi spesi, è ricchissimo di informazioni che in rete non si trovano, basta solo cercare, riscrivere, tradurre ed integrare!

Modificato: da tia592

Mattia

 

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Quanto tempo occorrerà per fare una capolavoro come quest'ultimo tsuba?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Non saprei e per quel poco che letto fino ad ora non ho mai trovato nessun articolo che riportava il tempo di creazione dell'opera...


Mattia

 

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dalle due settimane al mese. meno di due settimane lavorando a tempo pieno solo su quello.

 

Potrà sembrare una domanda stupida...per tempo pieno quante ore intendi al giorno?


Mattia

 

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