Vai al contenuto
thomas

Riconoscimento medaglia

Messaggi consigliati

Per la foto della lama intera...ho lasciato la chiavetta usb a casa...allora a domani...

nel frattempo, anche se un po' OT, volevo postare le foto di una scatola contenente una medaglia (immagino di valore militare...) che credo fosse a corredo del dono della spada... sul retro della medaglia e all'interno del coperchio ci sono delle iscrizioni, mi potete aiutare a tradurle, aggiungendo un tassello alla storia della spada?

 

vi ringrazio in anticipo

200811301488_tn_DSC_0054.jpg

200812285437_tn_DSC_0079.jpg

200812285451_tn_DSC_0081.jpg

2008113014819_tn_DSC_0055.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

parrebbe questa .

 

 

ef3612.JPG

 

la scatola è della medaglia ,questo dovrebbe essere il verso giusto per leggerla.

 

mdj118_ST3_box_s.JPG


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

parrebbe questa .

 

 

e che è? spiegami

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che ne so ?

 

sono quelle segnalate da jarou.

 

 

ne ho trovate anche quì.

 

http://www.johnnyg.westhost.com/medals-japanese.html


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Thomas informati un po' in famiglia per capire qualcosa di più da te di quello che hai, poi facci sapere.

 

 

purtroppo mio nonno è mancato ad ottobre e nessun altro ne sa niente.

 

In verità anche mio nonno stesso non ne sapeva molto, essendo eredità di un suo zio e non avendo

vissuto in prima persona il fatto. Ne fu il custode, senza tanta conoscenza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me (nel limite del possibile ovviamente) vale la pena di fare ricerche disperate, anche tra eventuali carte in giro e altri parenti. Non per la spada, ma per la medaglia.

 

 

vedrò quello che posso fare...mio nonno non buttava via niente, magari qualche traccia in casa è rimasta...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho separato la discussione per la medaglia dell'ordine del Sacro Tesoro qui.

 

Thomas in quell'ordine c'è anche Toshiro Mifune ehehe.. è facendo una ricerca su di lui che ho scoperto dell'esistenza di questo ordine, per quelloho riconosciuto la tua medaglia subito. Anche Toshiro Mifune ne ottenne una di ottavo livello.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In quell' ordine c'e' anche la mia Professoressa di Lingua e Letteratura giapponese :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto qualche ricerca visuale sulla medaglia ma non ho concluso molto...dalla 3°

alla 6° classe sembrano tutte uguali...quella in mio possesso non ha la doratura, ma se non fosse

per quello direi che è di 3° per la forma...boh...quello che mi interesserebbe sapere è se l'onoreficienza è andata direttamente al mio prozio o all'ufficiale giapponese che poi gliel'ha donata...

esisterà un archivio dell'ordine?

 

farò qualche ricerca in merito...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho fatto qualche ricerca visuale sulla medaglia ma non ho concluso molto...dalla 3°

alla 6° classe sembrano tutte uguali...quella in mio possesso non ha la doratura, ma se non fosse

per quello direi che è di 3° per la forma...boh...quello che mi interesserebbe sapere è se l'onoreficienza è andata direttamente al mio prozio o all'ufficiale giapponese che poi gliel'ha donata...

esisterà un archivio dell'ordine?

 

farò qualche ricerca in merito...

 

È un ordine fondato nel 1.880 , la medaglia è cambiata nel tempo , all'inizio erano più piccole e ogni medaglia era corredata da certificati su pergamena con filigrane varie , cerca la pergamena .

 

Non può essere di 3 livello , molte info con altavista " japanese+sacred+treasure+medal "


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo riaprire questo vecchio topic per aggiornarlo con notizie fresche.

 

Ebbene sì, la pergamena di accompagnamento all'onoreficenza è apparsa tra i quintali di scartoffie dello studio di mio nonno (non buttava mai niente :martellate: !! e forse è una fortuna :prostro: )

Fatto subito delle foto, le ho inviate a Sandro per la traduzione...e dopo un'attesa pari a quella di un bimbo prima della mattina di natale, finalmente ho avuto il responso.

 

Ma andiamo per ordine: prima le foto

sinistra.JPG

centro.JPG

destra.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so, potevo fare una foto unica e intera, ok, ma in realtà il mio unico fine era quello di rendere

il testo leggibile al meglio per Sandro e non ci ho pensato. Se a qualcuno interessa la foto intera no problem, stasera ne faccio un altro paio e poi le posto.

 

passiamo alla traduzione inviatami con enorme disponibilità da Sandro :arigatou: a cui devo veramente molto...

 

L’imperatore del Giappone, il quale accede al trono imperiale di una linea ininterrotta nei secoli dei secoli in quanto detentore dell’aiuto divino, esprime la propria benevolenza al Comandante in carica impegnato nella costruzione di navi per la marina d’ Italia ****** ******, conferendogli l’ Ordine del Tesoro Sacro e donando l’ ordine al merito di terzo livello dell’ Onorificenza Meiji

 

Nel 2578° anno dell’incoronamento dell’ Imperatore Jinmu (1918)

 

Sigillo e firma imperiali applicati nella capitale Tōkyō l’ 8 Novembre del 7° anno dell’ Era Taishō (1918)

 

 

Yoshihito (Sigillo imperiale)

 

 

8 Novembre del 7° anno dell’ Era Taishō (1918)

 

Il presidente dell’ Ufficio per le onorificenze, con i titoli nobiliari di quarto rango di corte e ordine al merito di secondo livello, Kodama Hideo

 

Si registra quanto certificato nel libro dell’ordine al merito per mezzo dell’ investigazione numero ****

 

Il segretario dell’ Ufficio per le onorificenze, con il quinto rango di corte e ordine al merito di quinto livello, Yokota Kyōsuke

 

:tristissimo::tristissimo::tristissimo:

 

Non nascondo una certa commozione per aver fatto luce su una parte (piccola ma importante) della fase giapponese della carriera del mio avo.

Quanto alla medaglia, è del terzo ordine, come del resto mi era già stato detto in altra sede, e si nota da alcuni dettagli come il fatto che il nastro sia da collo. Quanto alla doratura...beh, si dice che le dorature delle onoreficenze le facessero piuttosto leggere, quindi dopo 90 anni...

 

Ringrazio ancora di cuore Sandro per il suo prezioso servizio :siamoamici:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Thomas nel mio piccolo sono contento di averti spronato. Questi piccoli pezzi di storia sono splendidi. Voglio permettermi di darti un altro consiglio, se ti fa piacere.

 

Su discovery channel o history channel, insomma su sky, faranno una trasmissione sulla storia fatta di tanti episodi su storie raccontate partendo da oggetti. Il tuo caso sarebbe perfetto per farci un episodio, se ti interessa e trovo altre info te le mando.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy