Vai al contenuto
Simone Di Franco

[cinema] Yojimbo - La Sfida Del Samurai

Messaggi consigliati

titolo.jpg

... di lui si sa solo che è un ronin, un samurai senza padrone che tira a campare offrendosi come guardia del corpo, alcuni lo chiamano Yojimbo, altri sensei. Se gli chiedete come si chiama vi risponderà " campo di fiori Sanjuro " oppure "il mio non è nome da ricordare..."

Fatto sta che Yojimbo è arrivato in città e la sua visita non passerà inosservata....

 

 

 

YOJIMBO

- La sfida del samurai -

di AKIRA KUROSAWA

con TOSHIRO MIFUNE

TETSUYA NAKADAI

 

 

scala.jpg

 

Vi anticipo subito che questo film è una pietra miliare della storia del cinema e i membri di questo forum che non lo hanno visto dovrebbero autofustigarsi con la copia del DVD. :laugh:

E' uno dei capolavori di Akira Kurosawa, che di suo pugno adatta la novella "Red Harvest" per il giappone medioevale, creando il grandioso personaggio dello Yojimbo (guardia del corpo). Mifune completa l'opera con un interpretazione eccelsa, forse la sua migliore in assoluto, regalandoci espressioni, atteggiamenti e sguardi assolutamente da ricordare, in seguito persino imitati da protagonisti dei western e dai duri del cinema Hollywodiano.

espressioni.jpg

Chi ha visto "per un pugno di dollari" capirà subito infatti che anche stavolta Kurosawa è stato vittima di plagio da parte di Hollyvood, come è accaduto per "i sette samurai", persino il mitico sguardo e gli atteggiamenti di Clint Eastwood passati alla storia sono ispirati all'interpretazione di Mifune.

banditi.jpg

Il grande regista giapponese, in questo film ci regala alcune perle di regia che fanno scuola a tutt'oggi:

le inquadrature si adattano alla situazione, quasi a identificarsi in un osservatore presente nelle scene che si stanno guardando.

Kurosawa riserva agli spettatori, un posto in mezzo al set, proprio al fianco di Mifune tanto che i personaggi ci lasciano il posto per osservare da protagonisti i fatti accaduti, come in questa scena:

osserv.jpg

 

 

Come principale antagonista dell'invincibile yojimbo, troviamo Unosuke, un gelido e astuto yakuza armato di pistola, interpretato da un'altro grande attore giapponese, il mitico Tatsuya Nakadai anche lui uno dei prediletti di Kurosawa (sarà infatti protagonista di Ran e Kagemusha).

unosukevsYojimbo.jpg

 

Unosuke è riservato e sottile, preferisce usare la pistola per evitare lo scontro fisico duro, è il perfetto opposto di Yojimbo, sbruffone, invadente e brutale nel combattimento. Unosuke è quasi sempre defilato, fuori dal centro della scena, tuttavia le poche volte che si propone in primo piano ha una presenza che raggela:

minaccia%20bar.jpg

Unosuke e Yojimbo arriveranno ovviamente allo scontro finale, in un mezzogiorno di sangue che ha fatto storia...

sfida%20fin%201.jpg

 

Correte a vedervi questo film!!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, bellissimo, ... un capolavoro che ha ispirato intere generazioni di registi e attori :ohmy:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink::ohmy::ohmy: Grande yama non sapevo di questo film che ho prontamente scric...... comprato :gocciolone: veramente il più bel film di toshiro mifune in commercio naturalmente come hai detto tu mi sono fustigato per nn averne saputo l'esistenza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gi?.La fortuna di Sergio Leone (e Clint,ovviamente).C'? da dire che comunque Leone ne ha tratto un bel remake (chiamiamolo cos?,va' :hehe: ).

Ma qualcuno sa perch? non si decidono a mettere su dvd anche Sanjuro?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, considerato il terrribile lavoro che hanno fatto sui dvd italiani di Kurosawa...meglio così

cerca il dvd originale oppure la versione "criterion Collection" lo trovi sia da amazon che su ebay.

per versioni alternative cerca "MrD"



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se trovate Sanjuro ditemi qualcosa. E' da una vita che voglio rivedere il colpo finale con la katana spinta di pugno sul petto dell'avversario e fatta scorrere !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fantastica quella scena!!!

 

se vuoi il dvd puoi ordinarlo da amazon sia nuovo che usato:

 

http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detai...&s=dvd&n=507846

c'è anche un offerta per coprareYojimbo e sanjuro insime a przzo scontato

 

se cerchi anche su ebay si trova un bel pò di roba anche in europa.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. Bellissimo , l'ho trovato oggi in dvd e l'ho visto due volte di seguito , come regia e interpretazione sembra incredibile che sia un film del '62 , sia kurosawa che shiro erano avanti di decenni ...nessun dubbio , erano due geni .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero che una delle due volte tu lo abbia visto con la voce originale di Mifune.

 

No , la prima volta me l'ho apprezzato passivamente , poi l'ho rivisto in modo analitico cercando di cogliere dettagli e sfumature .. Comunque lo guarderò in lingua originale sicuramente .

 

Se interessa fà parte di una collana dedikata a kurosawa in uscita il lunedì nelle edicole , questo è il secondo numero .

 

1- i sette samurai

2-la sfida del samurai (jojimbo)

3-la fortezza nascosta

4-kagemusha - l'ombra del gueriero

5 dersu uzala

6 ran

7 rashomon

8 trono di sangue

9 vivere

10 anatomia di un rapimento

11 l'angelo ubriaco

12 cane randagio

08112007485.jpg


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se interessa fà parte di una collana dedikata a kurosawa in uscita il lunedì nelle edicole , questo è il secondo numero .

 

1- i sette samurai

2-la sfida del samurai (jojimbo)

3-la fortezza nascosta

.............

 

Ecco... Bona lè ..serie sospesa , c'è l'avviso sul terzo numero che è uscito oggi ...

...ma dai ....


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco... Bona lè ..serie sospesa , c'è l'avviso sul terzo numero che è uscito oggi ...

...ma dai ....

 

Comunque si trovano tutti in un buon centro commerciale. Alla Comet di Bologna trovi tutto. Film vecchissimi e poco noti. Sono specializzati in questo. Io ho trovato parecchi film che non si trovavano da nessuna parte perchè edizioni fuori catalogo.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se trovate Sanjuro ditemi qualcosa. E' da una vita che voglio rivedere il colpo finale con la katana spinta di pugno sul petto dell'avversario e fatta scorrere !!!

 

Sono riuscito a trovare SANJURO da E-mule , però è in lingua originale Japponese; comunque Può andar bene per quello che ti serve!

Ti auguro di farcela !

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono riuscito a trovare SANJURO da E-mule , però è in lingua originale Japponese; comunque Può andar bene per quello che ti serve!

Ti auguro di farcela !

 

Ciao

 

il primo ( la sfida del samurai in italia ) o il secondo ?

..perchè penso che shirojiro cerchi il secondo , che credo sia del '64 o del '63 , sicuramente non del '61-'62.


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho Sanjuro, ma in giapponese con sottotitoli in inglese.

Yama mi ha detto di andare in un sito dove c'è la traduzione, ma io non l'ho trovata e non ho capito come sostituirla a quella inglese.

Programmi di montaggio video ne ho, ma come si toglie l'inglese ? Potrei anche coprire l'inglese con una etichetta nera con dentro la traduzione italiana.ma appunto mi ci vorrebbe la traduzione inglese-italiano dei singoli sottotitoli.

Bhe ! In attesa che qualcuno risponda vado a dormire un po' tra 3 ore mi devo alzare per andare ad una mostra di minerali, espongo con 4 tavoli ed è stancante.

Notte !

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi..Mifune soprattutto nei film di samurai o cmq dove butta voce tipo cane pazzo..è imperativo guardarlo in lingua originale!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy