Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Hatakeyama Goro Sensei

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

Sashimi

Sashimi
  • Membri
  • 569 messaggi
  • Milano no kuni jū
Martedì 9 Dicembre 2010, si è spento il Maestro Hatakeyama Goro, IX° dan Menkyo Kaiden,
nato a Tokyo il 17 Agosto 1928, allievo e primo assistente del Maestro Sugino Yoshio; dopo una vita spesa a tramandare nel mondo gli insegnamenti del proprio maestro, con una dedizione ed una generosità fuori del comune.
Per lui l'insegnamento era non solo una missione ma un vero amore per l'Arte tanto da non aver mai chiesto, in tutti i suoi viaggi, d'esser mai pagato per dispensare il proprio sapere, se non quanto bastasse per poter dar da mangiare al proprio cane.
Per l'uomo meraviglioso che era non esistevano differenze di età, sesso, religione, razza, lingua, e nulla era più sufficiente di un "maestro, prego, mi insegni": che fossero praticanti avanzati o neofiti o provenienti da qualsivoglia altra arte.
Sino all'ultimo, anche contro tutti i pareri medici, si è prodigato viaggiando senza timore, insegnando a chi glie ne facesse richiesta, non risparmiando ogni birciola di energia e volontà.
Vi sono momenti di lui che sempre ricorderemo: come, per esempio, al momento del pranzo o a fine lezione egli affermasse con sorpresa ed un bricciolo di disappunto "E' già ora di andare? No, no, lavoriamo ancora un pò!"... Quale miglior esempio per tutti noi.
Il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu perde così uno dei suoi massimi esponenti, uomo paziente e di grande gentilezza che ha lasciato una grande impronta anche a chi, come me, ha potuto conoscerlo troppo poco, nei brevi appuntamenti annuali.

grazie Hatakeyama Sensei

mauri

mauri

Venator

• Membri
  • 4492 messaggi
  • Toscana no kuni jū
Dalle parole che hai espresso nei confronti di questo Maestro, anche per coloro come me non praticano queste discipline si riesce di intuire che con la Sua mancanza possiamo solo considerarci più poveri, la speranza è che le persone ed i praticanti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo trovino la Forza per portare avanti i principi del Suo insegnamento continuando il cammino da Lui impostato.
Solo così continuerà vivo il Suo ricordo.

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede".

Ernst Jünger

beno

beno
  • Membri
  • 216 messaggi
  • Hamamatsu - Nihon no kuni jū
riposa in pace hatakeyama sensei.

Shogun92

Shogun92

appena arrivato

• Membri
  • 5 messaggi
  • Lecco no kuni jū
pur avendolo conosciuto per poco tempo (2 stage) ho capito che era un grande uomo. Era già da tempo malato, fin da quando lo ho visto per la prima volta, ma lui è comunque stato in grado di resistere per molto tempo... riposa in pace sensei ci mancherai...

sandro

sandro
  • Membri
  • 3068 messaggi
  • Tōkyō-to, Suginami-ku no kuni jū
Mi unisco al cordoglio di tutta la Tenshin Shōden Katori Shintō Ryū per la perdita di Hatakeyama Gorō Sensei. Che riposi in pace insieme ai suoi predecessori. Oggi, il mondo del Budō è più povero senza di lui.

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
nasce un nuovo kami

Wolverine

Wolverine
  • Membri
  • 420 messaggi
Avrei dovuto conoscerlo quest'estate ad uno stage sul Lago Maggiore, ma per ragioni di salute era dovuto restare in Giappone.

Dora

Dora
  • Membri
  • 381 messaggi
  • milano no kuni jū

Avrei dovuto conoscerlo quest'estate ad uno stage sul Lago Maggiore, ma per ragioni di salute era dovuto restare in Giappone.

Ho partecipato al suo ultimo stage in Italia dal primo al tre maggio di quest'anno. Una presenza indimenticabile. Ci mancherai sensei.

nikon

nikon
  • Membri
  • 540 messaggi
  • vercelli no kuni jū
...quando un grande Uomo viene a mancare, il mondo intero non perde solo un punto di riferimento, perde un pezzo della propria Anima...

Riposa in pace.

kasumi66

kasumi66
  • Membri
  • 57 messaggi
Conobbi il maestro Hatakeyama ad un suo stage circa cinque anni fa e poi ad una lezione da lui tenuta in un Dojo fuori Milano, forse un anno dopo (se ricordo bene la sequenza temporale, ma non ci giurerei) . Era un ometto anziano dall' energia incredibie che si esprimeva in uno strano Gramlot nippo anglo franco inglese e rendeva assolutamente limpide le sue spiegazioni sulla corretta impugnatura, sulla fluidità dei movimenti e sul fatto che, come diceva con umltà, "non siamo samurai".
Lui lo era. Forse l'ultimo.

Grazie maestro

shinnoken

shinnoken
  • Membri
  • 33 messaggi
  • Ipplis di Premariacco - Forum Julii (UD) no kuni jū
... ci è stato tramandato che un buon albero si riconosce dai suoi frutti. Il Maestro ha seminato e curato dei meravigliosi giardini. Il Suo Spirito ora assieme ai suoi predecessori è accanto a tutti i budoka che praticano e insegnano con passione. Di Lui ho un ricordo bellissimo e vorrei condividere con tutti voi la frase che ripeteva spesso: "praticate... piano piano, con precisione". Shinnoken.
Uno, Tre e Sette.
Il segreto della "Via del Ricercatore"

Kikyo

Kikyo
  • Membri
  • 47 messaggi
  • Novara, lago d'Orta no kuni jū
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta e vorrei dedicare questo primo messaggio alla memoria di un grande uomo.
E' da due anni che rimando l'iscrizione al corso di katori pensando di avere tutto il tempo di questo mondo, convinta che prima o poi avrei di sicuro incontrato il sensei Hatakeyama; ora non avrò più questa possibilità e sento un grande vuoto. Forse l'ultima lezione del sensei è proprio questa (almeno per me):mai rimandare, domani è già oggi.
Arigatou

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users