Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Scelta fra tre diverse lame

• Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

Guascone

Guascone
  • Membri
  • 118 messaggi
  • Torino no kuni jū

Alla fine hai preso quella che ti segnalavo???

Spero tu abbia chiesto a qualcuno esperto e con l'occhio migliore del mio prima ahahah

Scherzi a parte, per quella cifra secondo me hai preso una sue bizen con tutte le caratteristiche etc ben rappresentativa del den, ovviamente non so se abbia difetti etc, ad ogni modo complimenti a me piaceva/ piace molto perchè la sukesada è una scuola che stavo studiando da un pochino e sebbene abbia un tratto molto movimentato credo sia molto elegante ugualmente, poi l'importante è che ti piaccia no? adesso che arriverà studiala bene!

Onestamente a inizio ricerca e dalle immagini sul sito, mi aveva colpito la Masanaga e puntavo molto a quella. E' stata però venduta prima che potessi vederla dal vivo...questa qùà era un pelo fuori budget ma vedendola dal vivo mi sono fatto tirare (anche a fronte delle considerazioni sul periodo storico).

La lama sembra bella, un hamon ricco e movimentato che la fa collocare in un preciso contesto storico.

Hai detto bene Enrico con "fondotinta", gli è stato in pratica rifatto hadori e narume, al limite qualche pietruzza, non credo molto altro.

A mio personalissimo gusto preferivo il koshirae precedente.  :arigatou:

Anche io cercavo un Koshirae più sobrio ma questo mi ha colpito nel suon insieme e mi son lasciato convincere (non è stato troppo difficile).

Da quello che scrivi mi sembra di capire che la lama all'apparenza non è stata maltratta e ha subito pochi e opportuni interventi di politura...giusto?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e pareri! 

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2418 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Non mi pare sia stata "maltrattata", anzi, poteva essere presa in considerazione una politura più profonda per togliere graffi e probabilmente risaltare meglio le attività ed hada, comunque considera che dalle foto si giudica sempre male, speriamo di vederla dal vivo ad un incontro INTK.

Leggo in descrizione ed intravedo in foto dell'utsuri, come era dal vivo?  :arigatou:

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2120 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Guarda, la avrei intuita anche solo se dicevi muromachi o 65 cm di ha watari... o anche solo guardando quelle in hold... quando ne guardi di continuo...

Comunque. se mi chiedi un parere personale sulla lama ti dico che l'hamon ha dei punti interessanti e la sugata mi piace molto. L'utsuri come ho detto però lo immagino... ma forse è il mio occhio troppo poco allenato o forse le foto npn rendono come ho già detot giustizia. La lama in se mi sembra sana e la hada è ben evidente e non mi sembra indichi chissà quale stanchezza... il koshirae lo trovo un pò troppo appariscente per i miei gusti, ma la mia cultura in proposito è pressochè nulla...l'habachi invece e come tipologia il mio preferito, seguito a ruoto da quelli di kaga.

Se mi chiedi sul prezzo, beh, qui il mio parere è da prendere ancora più con le pinze... il primo pensiero che mi viene è che non ho ben inquadrato l'attribuzione quindi già qui parto viziato. Però se cercavi una lama da battaglia era meglio il vecchio koshirae. Meno da parata e più da utilizzo per seguire il tuo pensiero.
In piu hai speso il 50% praticamente solo per questo... ma qui chiedo un intervento dei politori del forum. Magri tsuruta ha fatto fare una politura"high rank"... e non ci ha buttato solo 40.000 jpy. Tieni conto che polire una lama da un buon politore costa dai 18-20€ per cm... fai un po i conti di cosa ci vuole per polire bene una lama! Altrimenti... è veramente praticamente tutto koshirae.
Quindi non conoscendo l'attribuzione e non sapendo dare un plusvalore corretti ai fornimenti per me questa lama non costa poco.
Secondo me se non cercavi un forgiatore/scuola particolare, però potevi trovare lame altrettanto interessanti spendendo molto meno...
Ma la lama è comunque carina e ben messa tutto sommato!

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2120 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Ecco scusate, ma ho scritto a tratti per mezza mattina.
Tieni da conto le opinioni di francesco su politura e utsuri. Molto piu delle mie.

Guascone

Guascone
  • Membri
  • 118 messaggi
  • Torino no kuni jū

grazie ancora per i vostri pareri!

Visto che il mio riserbo è durato poco e che si è già detto quasi tutto considerate le poche immagini a disposizione (purtroppo non ho potutto farne altre...) vi chiederei gentilmente di indicarmi qualche lettura sulla scuola di forgiatura, sul fabbro o sullo stile da suggerirmi se esistente...

Magari riesco a portarmi un pochino avanti e quando arriverà non farò troppo la figura dell'incompetente...:)

:arigatou:

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2418 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Puoi partire studiandoti questo:

http://www.sho-shin.com/sue5.htm

Perdonami l'ot, dato che Aoi art è dietro l'angolo, sei andato a vedere anche il museo della spada giapponese?  :arigatou:

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Guascone

Guascone
  • Membri
  • 118 messaggi
  • Torino no kuni jū

Grazie per il link!

Purtroppo la mia permanenza in Giappone è stata veramente breve e il tempo libero quasi nullo.

Sono solo riuscito a vedere AOI e il negozietto di spade che c'è accanto...in realtà sono entrato in quello pensando fosse AOI per poi farmi dire che non erano loro...:)

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2120 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Personalmemte lo trovo un gran peccato andare in giappone e scegliere aoi piuttosto che andare al museo nbthk...
Voglio dire: una lama la posso comprare anche da casa comodamente seduto, il top del top delle lame invece non le posso ammirare dal divano. Poi per carità uno può necessariamente volerla vedere dal vivo una lama prima di acquistarla (il che è assolutamente consigliabile). Personalmente mi spiace comunque però.

Comunque ho capito alla fine che ikakire (以下切) non era un riferimento particolare a qualche forgiatore (mancanza mia...), ma una semplice indicazione che sta a significare che il resto della mei è andato perso a causa del suriaghe (accorciamento). La mei completa "bizen koku ju osafune sukesada" non è riferita ad un forgiatore in particolare visto che decine si sono firmati così e nello stesso periodo. Sulla scuola osafune puoi leggere di tutto ovunque (ma veramente di tutto). Di sukesada pui trovare parimenti molto, basta cercare con google o un qualche testo!
Spero anche io di vederla dal vivo :)

Guascone

Guascone
  • Membri
  • 118 messaggi
  • Torino no kuni jū

Personalmemte lo trovo un gran peccato andare in giappone e scegliere aoi piuttosto che andare al museo nbthk...
Voglio dire: una lama la posso comprare anche da casa comodamente seduto, il top del top delle lame invece non le posso ammirare dal divano. Poi per carità uno può necessariamente volerla vedere dal vivo una lama prima di acquistarla (il che è assolutamente consigliabile). Personalmente mi spiace comunque però.
Comunque ho capito alla fine che ikakire (以下切) non era un riferimento particolare a qualche forgiatore (mancanza mia...), ma una semplice indicazione che sta a significare che il resto della mei è andato perso a causa del suriaghe (accorciamento). La mei completa "bizen koku ju osafune sukesada" non è riferita ad un forgiatore in particolare visto che decine si sono firmati così e nello stesso periodo. Sulla scuola osafune puoi leggere di tutto ovunque (ma veramente di tutto). Di sukesada pui trovare parimenti molto, basta cercare con google o un qualche testo!
Spero anche io di vederla dal vivo :)

Il museo delle spade sarebbe stato interessantissimo da vedere! Tieni però presente che da AOI sono andato su appuntamento in orario di chiusura del museo...purtroppo i miei impegni non me lo avrebbero comunque permesso...

Tornando alla lama, è vero che i Sukesada sono molti ma avendo una datazione molto precisa questo restringe il campo notevolmente.

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2120 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Dici che l'anno di forgiatura restringe il campo notevolmente? E di quanto lo restringe secondo te?
Sappi che ci sono almeno una ventina di forgiatori che si firmavano "bizen kuni ju osafune sukesada" e che possono aver forgiato questa lama...perchè la maggior parte di essi è datata proprio in quegli anni del tardo periodo muromachi

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2727 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū
Ciao, mi felicito per il tuo acquisto.

Poiché mi auguro di vedere questa lama dal vivo ad uno dei prossimi incontri INTK, non voglio perdermi in chiacchiere basate su fotografie.
Viceversa sono molto curioso !

Questa lama è datata ma la firma è generica. Enrico a ha ragione quando dice che gli autori possibili potrebbero essere una ventina. In realtà saranno stati anche di più, considerando che quelli erano gli anni della massima richiesta e produzione e che quella di Osafune era una vera industria.

Ma questo non ha molta importanza. Si sa con sicurezza la scuola, il gruppo preciso e la data. È già molto ! Se volevi una lama "pensata" per la battaglia questa lo è. E, se la spada è bella, parlerà da sola :-)

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2120 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Tra l'altro come ha sottolineato tsuruta questa non è una kazuuchimono (e non solo per la firma, si vede che è stata fatta bene). E parlando di lame scuola osafune di quegli anni non è poco ;)
Al tuo posto cercherei un bel testo dove si approfondisce il gruppo dei sukesadan cioè scuola osafune, tradizione sue bizen :)
Sappi che il migliore tra loro è stato anche uno dei più apprezzati dai samurai dalla sua epoca alle successive!

Guascone

Guascone
  • Membri
  • 118 messaggi
  • Torino no kuni jū

scusate, non era mia intenzione sembrare saccente e presuntuoso...

La mia voleva essere più una domanda che una affermazione...mi chiedevo infatti se una datazione precisa potesse in qualche modo determinare il periodo di lavoro di una fabbro piuttosto che un altro.

Non mi aspettavo però che tanti fabbri con la stessa firma lavorassero in contemporanea e nello stesso villaggio/città.

ho iniziato a leggere il testo indicatomi da Francesco, le mie lacune sono tante soprattutto nella conoscenza della terminologia giapponese...spero comunque di colmarle presto!

Grazie!

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2727 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū

La mia voleva essere più una domanda che una affermazione...mi chiedevo infatti se una datazione precisa potesse in qualche modo determinare il periodo di lavoro di una fabbro piuttosto che un altro.
Non mi aspettavo però che tanti fabbri con la stessa firma lavorassero in contemporanea e nello stesso villaggio/città.

ho iniziato a leggere il testo indicatomi da Francesco, le mie lacune sono tante soprattutto nella conoscenza della terminologia giapponese...spero comunque di colmarle presto!

Grazie!

Forse siamo stati un pó bruschi ma l'intenzione non era quella di "ridimensionarti".
Qui siamo tutti sullo stesso piano :-)

La forte omonimia dei forgiatori è un fatto non così scontato. Ed ha motivazioni profonde, non perché le mamme del tempo avessero poca fantasia.

Per noi occidentali, che siamo molto individualisti, non è semplice da intuire.

Un forgiatore rinuncia al proprio nome ed assume quello del suo maestro (che quindi conferisce il nome ad un gruppo) in parte per deferenza e rispetto, in parte per appartenenza ad una corporazione, in parte come segno di modestia e distruzione dell'ego.

Come sempre ci sono eccezioni e cambiamenti nel corso della storia della token; si può notare infatti come determinate scuole del periodo Koto abbiano prodotto molte lame addirittura senza firma, oppure con semplici toponimi.
Poi, con lo Shinto, le cose sono cambiate radicalmente.

Guascone

Guascone
  • Membri
  • 118 messaggi
  • Torino no kuni jū

Grazie per la spiegazione!

Non vedo l'ora che arrivi la spada...ovviamente come potete immaginare c'è parecchia apprensione al riguardo.

Quando sarà finalmente a casa sarà un piacere mostrarvela (anche di persona). Mi farà molto piacere ricevere le vostre osservazioni che sicuramente mi permetteranno di imparare!  

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2120 messaggi
  • Venezia no kuni jū

tranquillo nessuno ti ha preso per saccente, e non ci sono esperti qui, solo appassionati diversamente saggi :)

Non mi aspettavo però che tanti fabbri con la stessa firma lavorassero in contemporanea nello stesso villaggio/città.

ecco perchè all'inizio si consiglia sempre di leggere e investire di piu nei libri prima di fare un acquisto di un certo valore: perche chi poi lo fa lo faccia con la piena consapevolezza di cosa sta comprando.... e non abbia motivo in un futuro di aversene a pentire, perchè lo ha attentamente ponderato su specifiche aspettative!
Si rischia di risultare pedanti e snob, ma lo si fa negli interessi di chi chiede.

Vedrai che non ci saranno problemi nella consegna della tua lama (sempre che tu ti sia bene informato prima e non ti sia affidato al solo quello che può averti detto o non detto aoi)! ;)

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2120 messaggi
  • Venezia no kuni jū
P.s.: per libri non intendo romanzi tipo 47 ronin o la vita di musashi.

Guascone

Guascone
  • Membri
  • 118 messaggi
  • Torino no kuni jū
Queste sono le pubblicazioni che sto leggendo...
La prima ha quasi 30 anni.
È stato il mio libro della buona notte per una vita!
Le altre du era sono invece arrivate recentemente.

Musashi e i 47 Ronin li ho ugualmente letti...:)

File Allegati

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users