Rss

  • youtube
  • facebook

Eventi Futuri

ENGLISH VERSION

“La Spada nell’Ukiyo-e”, MAO di Torino, 6 Marzo 2018

Abbiamo il piacere di invitarvi al seguente incontro I.N.T.K. con conferenza a cura di Alberto Roatti, aperta a tutti gli interessati. Comunicato stampa:

“LA SPADA NELL’UKIYO-E

Quasi tutti i grandi artisti che illustrarono lo splendido periodo di fioritura dell’ukiyo-e (immagini di un mondo fluttuante) non mancarono di cimentarsi nella rievocazione delle figure eroiche della storia giapponese, tra mito e realtà. La spada, la terribile e bellissima katana, diventava protagonista nella narrazione di imprese storiche, di pièces teatrali, di fatti di cronaca sanguinosi, di allucinanti storie di fantasmi…

Una selezione di famose stampe ove le katana sono al centro dell’attenzione dell’artista verrà presentata il 6 marzo in serata alle ore 18 al MAO a cura della INTK, in concomitanza con la rotazione di spade giapponesi nella vetrina della Galleria Giapponese al secondo piano del MAO.”

TŌKEN BIJUTSU al MAO

Le Spade dei Samurai, da Giovedì 25 Agosto 2016 a Torino

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, avvenute con la firma del primo trattato di amicizia il 25 Agosto 1866 durante la missione di circumnavigazione del globo della pirocorvetta Magenta, il MAO di Torino con la collaborazione della nostra associazione I.N.T.K. presenta al pubblico il nuovo nucleo di opere giapponesi, pregevoli lame con raffinati foderi (koshirae).

IL 25 Agosto si è tenuta l’inaugurazione con una conferenza tenuta da Alberto Roatti in cui ha illustrato l’importanza della spada nella cultura. Nella stessa occasione sono anche state descritte le avanzate tecniche di manifattura delle lame, precedute da un breve inquadramento storico. Qui visibile l’articolo o nella sezione eventi passati.

L’avvenimento, ha fatto da inizio alla ben più lunga collaborazione fra l’I.N.T.K. ed il MAO che durerà per circa 5 anni, ha lo scopo di divulgare la conoscenza delle lame dal punto di vista artistico ed ogni 6 mesi circa verranno cambiate con altre di altrettanto pregio. Ad ogni turnazione saranno organizzati eventi da parte nostra per invogliare gli appassionati a visitare questo Museo periodicamente. A volte una sola visita non fa comprendere a pieno le opere d’arte.

In questa prima esposizione sono presentati 4 katana ed 1 tantō con le rispettive montature. La lama più antica è una katana attribuita alla scuola Naoe Shizu, attiva nella provincia di Mino fin dalla metà del 1300, e probabilmente realizzata nel primo periodo Muromachi.

Ingresso con biglietto del Museo, info: http://www.maotorino.it/it

MAO-1_opt-850x567

———————————————————————————————————————————————————————————————

Al momento nessun altro evento in programma.

———————————————————————————————————————————————————————————————