Vai al contenuto

zoo

Membri
  • Numero di messaggi

    19
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di zoo


  1. ciao itten e ciao a tutti,ho finito da poco "i demoni guerrieri" di ishikawa jun;è un romanzo ambientato nel periodo onin e parla del tentativo di assassinio dallo shogun yoshimasa(tra l'altro),ed oltre ad essere molto appassionante e poetico,è interessante anche dal punto di vista storico.Un'altro romanzo letto da poco è "del dovere dei guerrieri" di ihara saikaku,famoso(famoso?) scrittore di "vita di un libertino"(che comunque parla di tutt'altro).

    Li ho trovati splendidi tutti e due,ti cito se mi è permesso un brano di saikaku:"i giorni degli uomini sono di numero limitato,ma tra coloro che usano dell'arco e del cavallo,la regola è di perire pur di compiere un dovere d'onore.Tutti gli uomini sono uguali nel timore della morte,ma quando il momento arriva,il guerriero è così ben preparato che la sua fine non ha nulla di disonorevole".CIAO


  2. io l'ho vista... che dire cose belle ce ne sono! e nemmeno poche direi! anzi.la cosa veramente triste è lo stato di conservazione inoltre le lame sono quasi tutte chiuse nei koshirae e le poche esposte sono impolverate da polire e con le ditate su.. ci sono un sacco di yari senza saya e senza choji abura davvero un peccato.. in compenso si possono ammirare dei koshirae notevoli e makie interessanti, c'è il katanakake (con il coniglio e le onde) e qualche koshirae pubblicato sul libro Nipponto di Sergio Magotti. consigliato a chi ama le spade giapponesi ma non si incazza a vederle deturpate.. :polliceverso:

     

    sono d'accordo sono tenute malissimo,denota un senso di ignoranza sull'argomento che non sarebbe difficile da aggirare(basterebbe consultare qualcuno esperto),sulle ditate poi non ci credevo fin quando non le ho viste.Comunque la tsuba con il fuchi e il kashira in tema erano spendidi


  3. Cari Amici

     

    Mi ricordo che anni addietro alla TV veniva trasmessa una serie di telefilm che narrava le vicende di un Ronin chiamato Itto Ogami (spero di ricordarmi giusto !) che andava in giro col figlioletto portato su una carrozzella .

    Sapete come poter trovare questi telefilms ?

     

    Grazie

    Roberto

     

    ma questa serie ha dei punti di contatto con il film "shogun assassin"(a parte i protagonisti)?


  4. cosi ad occhio credo che tu intenda il flussante, ovvero solitamente borace, che si usa per disossidare i metalli durante la saldatura. Gli strati del metallo devono saldarsi completamente, quindi si usano questi composti.

     

     

    questo "acido" mi sembra che avesse la propietà di eliminare l'ossigeno e quindi,come dici tu, di evitare che i metalli si ossidassero...


  5. buon giorno,avrei una domanda a cui non so dare una risposta.Un paio di giorni fa ho visto un video sulla forgiatura delle lame,(non è il primo ma neanche l'ultimo di una serie lunghissima),comunque al momento della prima piegatura del blocco di tamahagane il forgiatore applicava un liquido che il commmentatore descriveva come acido(credo) per eliminare le scorie dalla materia prima.Non avevo mai notato questo passaggio e vorrei dei chiarimenti,considerate anche che il video era in inglese e probabilmente ho capito una cosa per un'altra.grazie in anticipo :arigatou:


  6. ciao ragazzi,sono da qualche anno appassionato(sinceramente)alla storia e alla letteratura giapponese.Studio (o almeno cerco di studiare) la cultura "samuraica" che ha avuto negli ultimi anni della mia vita una pesante influenza.Vorrei avvicinarmi alla spada giapponese e questo forum è l'ideale.spero di esserne all'altezza.Andrea da Verona

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy