Vai al contenuto

Ricordiamo a tutti i soci che a fine mese verranno resettati gli status utente e seguiremo le nuove iscrizioni 2022.
Prego vedere QUI come rinnovare, grazie! Se doveste avere già rinnovato e il vostro status sul forum non dovesse essere ancora sistemato, avvisate l'admin Enrico Ferrarese.

Forum

  1. I.N.T.K. Forum

    1. Presentazioni

      Posta qui il tuo primo messaggio!

      16398
      messaggi
    2. Eventi e Manifestazioni

      Annunci di eventi, manifestazioni, corsi e appuntamenti da non perdere per il mondo delle spade giapponesi in Italia

      3973
      messaggi
  2. Nihon Tōken - (sezione didattica)

    1. Nihon Tōken

      I migliori articoli reperibili in Italiano inerenti le spade giapponesi, scritti o tradotti dagli utenti stessi del Forum.

      5065
      messaggi
    2. Kanteishō

      lo spazio riservato alle identificazioni delle spade giapponesi.

      7840
      messaggi
    3. Schede tecniche

      Le schede di nihonto famose e di tutte le lame proposte dagli utenti del forum

      5319
      messaggi
    4. Musei

      Presentazione, descrizioni, fotografie dei musei dedicati alla spada giapponese

      453
      messaggi
    5. Libri e pubblicazioni

      Le recensioni dei libri sulle nihonto e la cultura antica giapponese

      1882
      messaggi
  3. Nihon Tōken & Altro (sezione generale)

    1. Consigli e discussioni varie

      Hai una domanda che ti assilla? Sei indeciso se una spada è autentica?
      Vuoi sapere perchè le nihonto sono speciali? Chiedi qui !

      19780
      messaggi
    2. Koshirae

      La storia, la descrizione e le immagini delle finiture, delle tsuba e tutti i gioielli che decorano le spade giapponesi.

      4876
      messaggi
    3. Le arti del guerriero

      Per parlare di tutte le arti marziali

      4282
      messaggi
    4. Fiori di ciliegio

      Arte, libri, Cinema e cultura della tradizione giapponese.

      5590
      messaggi
    5. L'arte nella guerra

      Le armi e l'equipaggiamento del bushi:
      Armature, Yoroi, Kabuto e le altre armi oltre la spada

      1725
      messaggi
    6. All'ombra della Spada

      Editoriale a cura di Francesco de Feo, Presidente della N.B.T.H.K. Italian Branch

      18
      messaggi
  4. International Forum

    1. General Discussions

      Here you can talk in your language!

      230
      messaggi
  5. Off Topic

    1. Off Topic

      Per parlare di qualsiasi altro argomento!

      11554
      messaggi
  • messaggi

    • Gianluca.. in merito a quanto quotato prova a buttare un'occhio alla dispensa del MET, postata in "Libri e pubblicazioni".. a pag.16 tra i sugata, ma ancora meglio a pag.194 tra i koshirae, la forma pare essere molto dritta ed il periodo coincidere.., come meglio descritto (come tu ci hai giustamente riferito) anche a pag.197.
    • .. allora, un piccolo passo. Come detto li ho contattati e il gentilissimo M° Amari del KKienn Budo Club di Palermo (http://www.kkiennbudoclub.it/index.html) ha prontamente risposto dandomi un ulteriore appiglio.. Trovò su questo sito Gunbai: Ancient Japanese Warfare (gunbai-militaryhistory.blogspot.com)  diverse informazioni e poi collezionate.    (tanto per... anche con lui concordiamo che l'interposizione di "sho shin" nella descrizione dell'ultimo quarto della lama, per indicare il monouchi è di palese e facile comprensione., sulla parte relativa alle misure ammette di non essere così addentro nello studio della spada giapponese, mentre anche lui non ha trovato coerenti alcune indicazioni su alcuni metodi usati dalle Koryu specializzate in Kacchu kenjutsu, considerata la passione per "la spada" nella sua primaria funzione sul campo.., trovando però utile per i novizi la dispensa nel suo contesto.) Comunque, ora il passo successivo sarà quello di inviarla al Gunsen History non sapendo ancora in quale forma.. (ti terrò aggiornato).
    • Sperando di far cosa gradita (sicuramente meglio dell'altra) condivido questa pubblicazione del MET (2009) Per non appesantire il Forum (son 112megaB) vi indico il link del sito dove è ancora possibile scaricare la pubblicazione. Samurai arms and equipment are widely recognized as masterpieces in steel, silk, and lacquer. This extensively illustrated volume includes the finest examples of swords, sword mountings and fittings, armor and helmets, saddles, banners, and paintings from Japanese collections. Dating from the fifth to the nineteenth century, these majestic objects offer a complete picture of samurai culture and its unique blend of the martial and the refined. .. by Morihiro Ogawa Art of the Samurai: Japanese Arms and Armor, 1156–1868 | MetPublications | The Metropolitan Museum of Art (metmuseum.org)  .. 
    • Enrì .. butta!!  (cancella..elimina., non ci sono problemi.   Il buffo non era riferito a quella frase, ma a varie descrizioni pratiche.) Non mi offendo, ci mancherebbe... e non ho mai preso in considerazione "lo spazio non infinito".  I'm sorry
    • Allora.. alla fine dell'anno scorso ho dovuto far acquistare un ulteriore gb di spazio di database (appena portato il forum dal vecchio al nuovo sistema il tutto pesava 600mb...) altrimenti addio forum... Sarò forse io, ma si, lo trovo offensivo visto che non ci trovo nulla di buffo nè di curioso in quella definizione... Al contempo non voglio nemmeno essere castrante, ma mi piacerebbe che si considerasse il costo dello spazio che non è infinito... al prossimo giro di boa non potrò allargare ancora spazio, ma sarò costretto a snellire che è un lavoro pesante e odioso (per tutti) Arigatou 🙇‍♂️  
  • Statistiche forum

    • Totale discussioni
      8292
    • Totale messaggi
      111525
  • Statistiche utente

    • Totale utenti
      4395
    • Max connessi
      1628

    Nuovo Utente
    Stefano Cattaruzza
    Registrato dal

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante