Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati     

  1. Ultima settimana
  2. Manuel Coden

    Informazioni

    Benvenuto, la firma (sottosopra nella tua foto) è 成田山本 "Narita Yamamoto". Non mi risultano forgiatori con questo nome, l'aspetto della montatura inoltre fa pensare a una replica cinese. Hai foto migliori di lama e montatura?
  3. wilky

    Informazioni

    Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum, vorrei chiedervi un parere su questa katana regalatami ormai 30 anni fa. Potete rispondermi? grazie😍
  4. Oggi siamo andati a trovare Paolo il quale saluta cordialmente tutti gli amici del forum. Lo aiuteremo alla ristampa del suo libro, chi è interessato mi mandi un messaggio privato e lo metto in lista. Grazie.
  5. Massimo Rossi

    初めまして❕

    Buona sera Alice, ben venuta nel nostro Forum, quando vuoi, puoi chiedere, speriamo di esserti di aiuto come anche tu lo sarai per noi. A presto Massimo Tohishi.
  6. In precedenza
  7. アリス

    初めまして❕

    Grazie mille 🙂
  8. Ciao Alice e benvenuta, aspettiamo le tue domande
  9. アリス

    初めまして❕

    Slave a tutti come da regolamento mi presento. Sono アリス da sempre cultrice di storia, tradizioni, lingua e cultura giapponesi antiche e contemporanee. Spero di avere qualche consiglio su come accrescere la mia collezione relativa il Giappone, nello specifico sulle nihonto mondo del quale non sono esperta.
  10. Alexx

    Provenienza

    👍 arigato
  11. Ciao, personalmente non lo ho, ma è sicuramente un ottimo libro fotografico da tenere in libreria.
  12. Appena ci saranno novità vi faremo sapere, grazie per l'interesse!
  13. muso

    Consiglio libro tsuba

    Buongiorno a tutti! Volevo chiedere se qualcuno conosce questo testo di Joe Earle: Lethal Elegance, the art of samurai sword fittings. Le recensioni parlano bene soprattutto riguardo la qualità delle immagini. Potrebbe essere un testo valido da avere nella propria libreria? Grazie!
  14. Buongiorno! Sarei interessato anche io al libro in questione. Ci sono novità riguardo ad eventuali ristampe? Grazie mille!
  15. Ruber Marani

    Provenienza

    Ciao, Gimei identifica il fatto che la firma non sia quella del fabbro originale,non mi pronuncio su quella in esame perché non conosco il forgiatore.
  16. Alexx

    Provenienza

    Ti ringrazio per la risposta però non comprendo. Gimei vuol dire falsificare? E in particolare questa che ho indicato potrebbe essere una falsificazione?
  17. Davide dotta

    Provenienza

    Si, si chiama gimei.
  18. Alexx

    Provenienza

    Scusa ma ho un dubbio: è possibile che dei falsari possano riportare il nome di un maestro su una nihonto e in particolare questa?
  19. Anche quest'anno si ripete l'evento Japan art Expo a Utrecht! Questo il programma in via di aggiornamento: https://www.japanartexpo.com/lectures Come INTK con Simone di Franco terremo una lecture dal titolo: The Uda kei (宇多系), an underestimated school Questa la ritengo essere un'ottima occasione per studiare, ma anche per fare acquisti “senza problemi” dopo la visione dal vivo, e ovviamente per incontrare esperti e amici. Vi riporto il resoconto della passata edizione: http://www.intk-token.it/japan-art-expo-2023-nl/ PS nel prossimo numero del bollettino INTK troverete anche la brochure dell'evento.
  20. Online sul nostro sito l'articolo sul Kanshō di primavera. Sabato 13 aprile si è tenuto a Sesto Fiorentino il consueto incontro primaverile che ha visto la partecipazione di 33 soci e amici da tutta Italia. Siamo davvero felici di quest’elevata affluenza e apprezzamento dei nostri incontri. Ringraziamo i tanti partecipati, siamo davvero grati per il rispetto che hanno mostrato verso le opere esposte e nei confronti dei relatori. Link: http://www.intk-token.it/kansho-di-primavera-13-aprile-2024-sesto-fiorentino-fi/
  21. Manuel Coden

    Amante del Giappone

    Benvenuto, ti consiglio questa lettura come prima introduzione a questo mondo
  22. Daemon93

    Amante del Giappone

    Ciao a tutti, sono un amante di tutta la cultura giapponese. Son già stato 3 volte in Giappone e alla fine dell'ultimo viaggio ho deciso di regalarmi una Katana Giapponese storica (preferibilmente del periodo edo). Mi sono iscritto per apprendere il più possibile per poi effettuare un acquisto corretto avendo un budget di 6-7000 €
  23. Arigato gozaimasu 🙏
  24. Manuel Coden

    Provenienza

    一貫斎源友宏作 Ikkansai Minamoto Tomohiro saku
  25. I torokusho non sono certificati, bensì carte di registrazione delle lame, vengono rilasciati dall'ufficio di polizia locale e se la lama viene esportata devono essere riconsegnati all'ufficio preposto
  26. è vero che i certificati Torokusho devono restare in Giappone per legge?
  1. Carica più attività

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy