Vai al contenuto

kappa

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di kappa


  1. Concordo.

     

    Beh,

    che dire, concordo anche io, sopratutto per il fatto che in fotografia, nonostante le macro, non si può vedere ed averne la certezza al meglio.

    Di piccole macchie tondeggianti, mi sembra Gonome Hamon, ve ne sono diverse.

    Rispondendo un po' a tutti Voi sono conscio del fatto che la lama non versa in buonissime condizioni ma il budget per avere una nihonto originale non era tantissimo.

    La mia idea sarebbe comunque di migliorarla un poco con una pulitura.

    Qualcuno può dare consigli, persone a cui rivolgersi e costi indicativi?

    Ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto offerto.

    Prossimamente vedrò di postare una foto completa della lama e di una tsuba.


  2. Certo, attraverso una serie di parametri quali la forma della stessa, le sue dimensioni, e le sue caratteristiche costruttive. Lo stile della forgiatura, il tipo e la forma della zona temprata... insomma tutta una serie di fattori.

    Nel tuo caso è difficile dato che molti di questi fattori non sono immediatamente visibili per via dello stato nel quale si trova la lama in questo momento; forse un esame visivo diretto da parte di un esperto è quello che ti ci vuole. Fossi in te aspetterei che qualcuno si proponga per aiutarti in questo senso, e poi la mostrerei di persona.

     

    Grazie mille Tsubashi San per il tuo intervento e i tuoi consigli.

    Speriamo bene nell'aiuto di qualcuno chemi possa levare questi dubbi atroci.

    Comunque sono di Firenze e posso in caso incontrare un 'esperto nelle vicinanze.

     

    Emanuele


  3. Ciao Emanuele,

    hai perfettamente ragione, le lame cui mi riferivo le vidi tempo fa dal vivo, quindi non ho foto. Ti metto però un link di una lama in vendita su AOI il cui Nakago assomiglia alla tua in quanto a corrosione. Nella scheda della lama viene riportato: "The condition of the Nakago is not so good. It looks old but probably Gendai blade"

    Vedo se riesco a trovare altre immagini.

    Buona giornata.

     

    http://www.aoi-art.com/sword/katana/07333.html

     

    Hai ragione Giovanni, è molto simile alla mia anche se il mio nakago sembra più che altro essere stato bucherellato artificiosamente. Esiste forse un altro metodo per effettuare una datazione della lama?

    Grazie comunque...

     

    Emanuele


  4. Ciao Kappa,

    ho rivisto le foto con attenzione e, come avevo detto la scorsa volta, quel nakago non mi convince.

    Vedendolo nel dettaglio si nota poi che la forte corrosione (ad acido credo) si interrompe in maniera netta, come se fosse stato immerso fino a quel punto. Si nota quasi uno scalino.

    Comunque è una lama da approfondire.

    A proposito, potresti inserire una foto della lama per intero?

     

    Faccio solo un raginamento, mi bacchettino pure senza problemi!

    Chi ha bisogno di alterare un nakago di una lama e per quale motivo?

    La risposta che mi do, senza la pretesa di essere nel giusto, è che viene fatto per far sembrare (scopo vendita) una lama più antica di quello che realmente è e se questo ragionamento è giusto vuol dire che la lama è relativamente moderna!

    La mia convinzione deriva poi dall'aver visto in passato più di una gunto/gendaito che aveva subito la stessa acidatura sul nakago per farla sembrare più antica.

    Ma può darsi che sbagli.

    Saluti

    Giovanni

    Carissimo Giovanni,

    Un grazie :arigatou: come al solito rivolto a te per il prezioso aiuto e commento. Essendo nuovo nel campo delle nihonto è chiaro che accetto volentieri tutte le Vs. onorevoli opinioni al riguardo sopratutto perchè non ho avuto la possibilità, come Voi, di potere ammirare di persona altre lame e quindi fare dei paragoni.

    Ben vengano comunque altri consigli e opinioni.

    Puoi indicarmi tuttavia dove potere reperire foto di di altre gundo/gendaito che possano avere subito lo stesso trattamento per poterne fare anche io un rafronto?.

    Grazie per l'aiuto.

    Emanuele


  5. :checcevofa: Salve a tutti,

     

    mi sono registrato ieri per potere accedere di più al Vostro fantastico forum che mi affascina molto visto gli argomenti trattati.

    Sono affascinato dalla cultura nipponica e sopratutto dalle lame. Ho collezionato un numero discreto di coltelli in vita mia ma da quando mi sono sposato altre priorità mi hanno impedito di continuare la mia passione.

    Sono però riuscito a coronare un piccolo sogno: quello di iscrivermi ad una scuola di Iaido dove pratico da Novembre con una riproduzione di katana oltre che con il bokken.

    Attualmente ho accuistato una katana originale, ma a scatola chiusa, infatti non l'ho ancora vista (mi sono fidato ciecamente del mio Maestro, vedremo la prossima settimana). Per tale ragione sono approdato fino a Voi con la speranza di apprendere qualcosa di più che mi faccia sviluppare la passione in questo mondo misterioso delle spade giapponesi.

    Sicuramente in futuro avrò molto bisogno di consigli ed approfondimenti in materia, ma voglio inanzitutto farVi i miei complimenti sulla Vostra professionalità e cortesia che spero vorrete mettere anche a mia disposizione.

    Un cordialissimo saluto

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy