Vai al contenuto

ericdrawen

Membri
  • Numero di messaggi

    30
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di ericdrawen


  1. Salve sono interessato ad acquistare una nihonto e ho trovato il negozio online Aoijapan... Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza o ha già acquistato presso di loro e comunque in questi casi come verrebbe visto l'oggetto dalla dogana, avrei anche in questo caso problemi di fermi o roba del genere? Grazie mille!


  2. Kento la battura per quanto riguarda il risparmio e' rivolta a me credo.. io capisco di essere un pivello in fatto di lame, pero' se magari trovo una lama ad un prezzo buono perche' non dovrei acquistarla? leggendo al link posto da mauri, la lama in questione non e' stata fatta con metodi tradizionali , giusto? meno male che non tutti mi attaccano come il nostro caro togishi! :sowwy:


  3. Poi il:

    BOSHI OMARU

    YACHIDASHI= ?? (dalla foto mi saprete dire??)

     

    a457_12.jpg

     

    Per quanto riguarda i KIZU , ho notato un KITAWARE sul mune, un MUNEWARE e due gruppi di puntini neri raggruppati..

    Dato che sono alle prime armi volevo sapere la differenza tra KITAWARE e TORINOKUCHI, notati su KISSAKI , HAMON e HABAKISHITA

     

    DSCN1485.JPG

     

    7ba9_12.jpg

     

    Vari TATEWARE su JIHADA

     

    SUMIGOMORI o UMEGANE = differenze sostanziali? (dalla mia osservazione macchia color ruggine)

     

    Qualche TOBISHIMI o SHIMI = differenza? (dato che uno e' trascurabile e l'altro e' grave)

     

    Attendo un picoolo aiutino dagli esperti del forum... un apiccola lezioncina insomma... :arigatou:


  4. Salve, dalle mie prime osservazioni direi che la lama e':

    SUGATA= SHINOGIZUKURI

    YORIMUNE HIKUSHI

    SHINOGI HIKUSHI

    CHUKISSAKI

    JIHADA= MOKUME

    HAMON=GUNOME

    NIOI PRESENTE NIE?

    NAKAGO-JIRI= HAAGARI

    YASURIME= KATTE SAGARI

    qualcuno di voi dalle foto mi puo' dire se le mie osservazioni coincidono con le caratteristiche della spada? questa e' la prima volta per me.... :ciuccio:


  5. eric con tutto il rispetto, questo waki è una lama molto scarsa, il prezzo poi dice tutto, è un waki molto corto con un tessuto decisamente stanco, la politura si vede non è eccellente ma anche con un nuovo togi (che si può fare decisamente meglio) la lama in sè non sarebbe un oggetto di particolare interesse, questa è la mia opinione. Se uno vuole risparmiare (voglio dire spendere molto poco) io tendo a consigliare lame il cui costo sia basso causa necessità di politura per il semplice fatto con un po' di occhio talvolta si possono fare acquisti fortunati, la politura poi uno la può rimandare quanto vuole, oppure non farla e conservare comunque una lama che potenzialmente possa avere un qualche valore.

    Insomma questa qui a me non piace in nessuna delle sue caratteristiche...tessuto brutto e stanchezza diffusa, è quasi completamente a shingane. Poi vedi tu.

    Certo è che l'entuasiasmo per aver speso poco svanisce in fretta, mentre la consapevolezza dei limiti che un oggetto ha...quella rimane per sempre.

     

     

     

    Il prezzo e' alto anche x 265 euro? e' l'offerta che ho fatto fino ad ora, se riesco ad aggiudicarmela a questo prezzo mica e' male? altrimenti lascio perdere..


  6. Carlo così è andata nel tuo caso, per amor di verità debbo affermare che potrebbe essere così nella maggioranza dei casi, ma non sempre, di recente una lama acquistata in america è giunta in Italia e dopo fornitura dei documenti autorizzativi è stata sdoganata da Lonate Pozzolo. Inutile indagare sulle meccaniche di funzionamento delle dogane.

    Per fare le cose per bene secondo me bisogna:

    A) Acquistare il bene e dire al venditore di attendere per la spedizione facendosi comunque inviare tutti i dati utili per la lama (le misure...tanto basta)

    B) Richiedere in questura il rilascio delle autorizzazioni richieste (nulla osta, licenze....quel che ti dicono loro)

    C) Inviare al venditore copia delle autorizzazioni da allegare nella spedizione magari facendo scrivere sul pacco che il destinatario è in possesso dei documeti autorizzativi ed invitando a contattarlo direttamente (inserire anche recapito telefonico)

    D) Autorizzare la spedizione con tracciabilità (EMS)

    E) Attendere che la dogana ti contatti facendo comunque attenzione seguendo il tracking che la lama non torni indietro, quindi dopo cinque o sei giorni dal ricevimento in dogana tentare di contattarli magari anche solo via mail per evitare che la rispediscano almittente come articolo irricevibile.

    F) Fornire alla dogana i dati che ti richiederanno.

    G) Ritirare l'oggetto pagandone dazi , iva e tasse d'importazione e postarlo sul forum con l'entusiasmo solito.

     

     

    Salve, grazie per l'aiuto per quanto riguarda l'acquisto di spade dall'estero, volevo sapere se bisogna fare lo sdoganamento anche x spade che provengono da Londra, ho trovata questa che mi piace molto,

     

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...A:IT&ih=008

     

    ed anche se ha 2 difetti ben visibili dalle foto, (non so se possono essere tolti, forse no dato che il venditore dice che e' stata polita gia' ) , se riuscissi ad averla ad un buon prezzo, sarei contento lo stesso.

     

    p.s conosce quancuno del forum che ha qualche lama da vendere? grazie .


  7. Salve a tutti gli iscritti del forum, sono come voi un appassionato di spade giapponesi , e in generale amo il giappone e tutto cio' che lo circonda e lo riguarda ; un po' di tempo fa' mi sono avvicinato allo studio delle nihonto , mi comprai ( da ignorante in materia) una spada giapponese di origine cinese , una katana di Paul Chen , pero' col tempo capii che avevo fatto uno sbaglio e subito l'ho venduta . ho iniziato cosi lo studio tramite anche materiale richiesto all'associazione italiana spada giapponese, un po' da internet , un po' di nozioni e notizie me le ha date il forgiatore italiano Maurizio Ricci, una persona fantastiche che costruisce spade seguendo l'antica arte , ed ora che finalmente ha aperto questo forum (conoscevo gia' da tempo il sito ma e' da un po' che ho abbandonato le spade ) ho deciso di iscrivermi e di arricchire sempre piu' le mie conoscenze ( da una panoramica del forum ci sono molte persone esperte nel campo ) , spero di avere anche la possibilita' di conoscere persone della mia zona cioe' provincia di NAPOLI x incontri , grazie per l'attenzione, da oggi faccio parte di questa grande famiglia amanti di un'arma che rappresenta lo spirito del guerriero giapponese , il samurai.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy