Vai al contenuto

Kamakiri

Membri
  • Numero di messaggi

    41
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Kamakiri


  1. La data si legge così "Shoo gannen juugatsu nichi" il che è il decimo mese del primo anno dell'era shoo (il secondo kanji è una versione antica). quindi siamo nel 1288....

    Fra le quattro cose che non ti sconfifferano ne manca una... e cioè che nel 1350 il buon Kegemitsu guardava le margherite dalla parte delle radici!!! (sono cinica.... :hehe: )

     

    SALUTI....


  2. Benvenuto!, io da parte mia ti consiglio di abbandonare l'idea di fare battodo con una nihonto vera (soprattutto se antica)... non è solo questione di soldi è anche una questione di rispetto verso questi oggetti.

    Se vuoi fare battodo comprati una lama da battodo, cinese o koreana che sia, o anche giapponese, purchè realizzata a tale scopo! Spenderai meno, ti divertirai uguale e non rovinerai per sempre un oggetto importante...

     

    saluti.


  3. In effetti rileggendo con calma quel che ho scritto mi accorgo di aver un po' esagerato con alcune esternazioni, purtroppo è il mio ben noto furor guerriero che ha preso il sopravvento :gocciolone: non mi chiamo Kamakiri per caso...

    Quindi ritiro gli artigli e da tigre torno ad essere una gattina... :ichiban:

     

    Comunque visto che di opinioni si parlava voglio concludere dicendo la mia: a mio parere Mishina è e rimane ai vertici assoluti della sua professione, non solo come qualità ma anche come deontologia del lavoro... basta leggere alcuni articoli scritti di suo pugno reperibili su internet. E quando diventerà tesoro nazionale vivente tutti vi ricorderete dell'opinione della vecchia Kama :vecchiocinese:

     

    Chiedo infine veramente perdono a Imasera per aver "agitato" il suo spazio.

    Saluti.


  4. Caro Kentozazen,

    dato che questo forum è una specie di piazza pubblica dove milioni di persone :ok: si affacciano e soprattutto sono milioni di persone interessate a quel che diciamo credo che invece sia questo il posto giusto per approfondire tali argomenti.. anche perché se non qui dove??

    Il tuo atteggiamento equivale all’accusare qualcuno di omicidio e dire non fornisco prove perché si tratta solo di voci e opinioni… :cool:

    Esistono attriti perfino fra i “togishi” qui in Italia figuriamoci in Giappone! È purtroppo vero che oggi la politica e il denaro hanno il sopravvento sul resto ma è proprio sapendo questo che “le voci” e i pettegolezzi devono lasciare il tempo che trovano. E soprattutto non vanno date in pasto alla gente! Il compito di questo forum è istruire e aiutare, non dare vento alle chiacchiere!!

    Riguardo ai commenti di togishi italiani non credo ne esistano in grado di criticare il lavoro dei grandi maestri giapponesi…infine io non denigrerei troppo i titoli di mukansa… sono la porta per diventare tesoro nazionale vivente!!

    Voglio precisare che la mia arringa non è una difesa per Mishina (fra l’altro non avrebbe bisogno delle mie chiacchiere, ha i fatti che lo difendono) è solo un voler palesare il mio dissenso all’uso di uno strumento tanto importante come questo forum per parlare di dicerie e sospetti invece che di fatti concreti… Noi non vogliamo entrare nelle beghe politiche giapponesi..

     

    Mi scuso per il mio exploit ma è dovuto ad una nausea ormai irrecuperabile per tutte queste vicende o presunte tali. In Giappone infatti non si può più parlare di spada senza andare ad impelagarsi in discorsi politici. Almeno qui in Italia mi piacerebbe evitare…

     

    un abbraccio.


  5. Va inoltre detto che lo stesso Mishina Kenji , autore dei kantei su cui studiamo in questo forum, non è considerato un grande politore, ha piuttosto la fama di un politore commerciale; la sua conoscenza profonda della nihonto non gli è quindi sufficiente per raggiungere gli elevati standard di altri suoi colleghi.

     

    Caro Kentozazen, sarei lieta di sapere su quali basi fai tali forti affermazioni... io conosco un pochino l'ambiente togishi nipponico e non condivido il tuo punto di vista.

    Spiega meglio per favore... :ohmy:

     

    Quello che dice Shimitsu "Mishina è un buon politore,tra l'altro recentemente gli è stato assegnato,dai ciambellani della corte imperiale per volere dell'imperatore stesso,il lusinghiero compito di polire il tanto guardiano dell'onore,forgiato dal tesoro nazionale Amada Akitsugu, del nuovo erede al trono imperiale Giapponese" è del tutto vero e vorrei ricordare che ha nientemeno che il titolo di mukansa... (scusate se è poco).


  6. Iaito, repliche...

    se fossi tua sorella preferirei una Kotetsu da 40.000 euro!!! :laugh:

    Però mi associo ai commenti di sopra... e poi detto fra noi (donne) è sempre gradevole anche una breil stone! (100 euro e siete tutte due felici!!)

    Saluti


  7. Benvenuto!!

     

    Una katana tecnicamente deve essere più lunga di due shaku, cioè 60,6 cm. e massimo....??? boh! facciamo un'ottantina ma ho visto katana "votive" più lunghe di un metro!! (e non parlo di nodachi)..

     

    Un saluto!


  8. Quando parlo di realizzata per fusione intendo tutta la tsuba, non la firma (non immagino come si potrebbe realizzare una firma su una superficie per fusione... :gocciolone: ) Le firme in soshou sono fra le più frequenti sulle tsuba di alta qualità (in modo particolare in quelle un po' più tarde). Quindi non è falsa perchè in soshou!!!!

    Il mercato è invaso di tsuba realizzate in fusione (alcune anche carine) le cui firme sono semplicemente gia presenti in negativo sulle matrici... (ecco perchè i bordi sono perpendicolari). Inoltre anche il materiale della tsuba parrebbe una specie di bronzo o qualcosa del genere con la patinatura scura sopra...

    Prima di capire la firma io tenterei di appurare con certezza se si tratta di un pezzo buono oppure no...

     

    Kisses..

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy