Vai al contenuto

Francesco R

Membri
  • Numero di messaggi

    14
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Francesco R


  1. [Caro Emiliano,

    il 16 maggio ti ho bonificato € 81,00 per il pagamento del manuale + costo spedizione, ma ero in attesa di sapere se avevi ricevuto con buon esito tale bonifico .... non ho avuto mai alcun riscontro.

    cari saluti

    Francesco R.

     

     

     

    Per prenotare una copia é quindi sufficiente inviare un bonifico bancario (anche in forma elettronica) alle seguenti coordinate:

     

    ISTITUTO BANCARIO: BANCA INTESA (puó risultare come Cassa di risparmio di Firenze in quanto sede da poco convertita)

    INTESTATARIO: EMILIANO LORENZI

    COORDINATE: IT41F0616002826100000000151

    CAUSALE: PROGETTO NAGAYAMA (PROPRIO NOME E COGNOME) (NUMERO DI COPIE)

    1 COPIA: 75EURO

    SPESE DI SPED.(FACOLTATIVE): 6EURO

     

    Emiliano Lorenzi


  2. nella seconda foto della lama intera sembra di cogliere una parte più chiara vicino all'inizio del nakago dopo i machi, delimitata da una linea di 45°, ecco, questo è mizukage, detto ciò anche io credo si tratti solo di un riflesso, anche perchè nella tua lama è al contrario, normalmente dovrebbe partire dal tagliente alzandosi verso il mune. in alcuni casi è segno che la lama è stata ritemprata, ma non sempre.

    G.

     

    in effetti è un riflesso sulla lama, ti invio un'altra foto che avevo fatto in precedenza ... comunque grazie per la spiegazione

    Kyoto Dic 2010 004 - Copia.JPG


  3. Carissimi amici della I.N.T.K., dopo circa due anni e mezzo sono qui a salutarvi di nuovo. Venerdì 25 partirò per il Giappone, dove rimarrò per qualche anno. Il governo giapponese mi ha infatti rilasciato un permesso di soggiorno per "ricerca ed attività culturali". Tramite esso avrò sia la possibilità di portare a termine lo studio della mia scuola di spada che intraprendere, dall'anno prossimo, il dottorato di ricerca in linguistica e filologia giapponese presso un'università. Nel frattempo lavorerò come interprete e mediatore culturale (o quello che sarà). Come nel 2008, anche stavolta ho voluto rendervi partecipi di tutto ciò perché tante delle conoscenze in mio possesso le ho acquisite grazie a Voi nel corso del tempo. E questo è un dato di fatto.

     

    Durante la mia permanenza sarebbe per me un vero piacere aiutare chi di voi avesse bisogno di qualcosa dal Giappone. Non esitate a farmelo sapere dunque.

     

    Dopo il 25 credo che riuscirò ad accedere regolarmente sul forum il 1° Marzo :arigatou:

     

    Auguri di Buon Viaggio e Buon Lavoro!

    in Aprile sarò per lavoro in Giappone e sabato 23 a Tokyo ho un giorno di relax prima di ripartire per la Korea e mi sono prefisso di andare a visitare il NBTHK proprio quel giorno ...


  4. grazie a te Sandro e buona domenica :ciaociao:

     

    Grazie mille Francesco, ero certo che la mei ci avesse fornito informazioni in merito allo spadaio. Il tōshō che ha realizzato questo tantō è il Sukechika 助隣 della provincia di Musashi, attivo durante l'era Enpō (1673 - 1681) ed allievo della Scuola Yoshisada. Tra tutti i Sukechika si distingue dal momento che fu l'unico ad utilizzare l'ideogramma 隣 (il quale può essere letto anche Rin) oltre al classico 近 (Chika) :arigatou:


  5. caro Sandro, ecco le foto ed il materiale di cui sono in possesso con relativa traduzione, il tanto è firmato e puoi vedere anche quella in foto. A presto, Francesco

     

    Se hai già la traduzione fatta allora non ci sono problemi. Sarebbe però interessante vedere comunque il certificato dal momento che li potrebbero essere riportate informazioni che ci permetterebbero di capire di quale Sukechika si tratti. Trattandosi di un tantō è probabile che sia uno dei due Sukechika di Bicchū, scuola Aoe. Ma non possiamo escludere nemmeno Sukechika di Bizen, scuola Fukuoka Ichimonji. A proposito, il tantō è firmato oppure è mumei con la sola attribuzione del certificato? :arigatou:

    tanto 1.jpg

    tanto 3.jpg

    Traduzione Certificato.doc

    Tanto front busta FEB 11.jpg

    Tanto retro busta FEB 11.jpg

    Tanto Sukechika.JPG

    Tanto doc 3 FEB 11.jpg

    Tanto doc 1 FEB 11.jpg

    Tanto doc 2 FEB 11.jpg

    Traduzione certificato.pdf


  6. oggi mi sono iscritto e nonostante il mio limitato tempo a disposizione, la mia curiosità ed interesse verso questa splendida forma d'arte spero cresca ancora. un saluto a tutti i membri del INTK

    Francesco R

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy