Vai al contenuto

Francesco Mudu

Membri
  • Numero di messaggi

    11
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Francesco Mudu


  1. Vi ringrazio per le osservazioni che state facendo :D a me ha stupito un altro dettaglio (oltre alla bellezza esteriore), il peso e la bilanciatura... 79 cm di katana, in 1 kg tondo, e con la bilanciatura molto vicina alla tsuba sono caratteristiche che ho trovato difficili da scovare nell'ambito degli iaito e delle katane in generale... Prendendola con indice e pollice e mettendola orizzontale, sembra di non aver niente in mano...


  2. Eccoci qua, dopo qualche mesetto d'attesa, provo a pubblicare anch'io le foto con le caratteristiche del mio Shinken..

    Per fare la descrizione e per la terminologia mi sono basato sul libro Nipponto, spero di non aver fatto un gran casino...


    Mei: Hizen Kokujyu Fujiwara Yoshimitsu
    Nagassa: 79 cm
    Nakago: 22,3
    Metà lama: 45
    Sori: 1,7
    Tori Zori: 3
    Fukura Tsuki
    Chu Kissaki
    Shiogi basso
    Io Ri Mune


    Aspetto vostri pareri ;)


  3. Eccoci qua... Perdonatemi per la mia assenza, ma ho avuto dei grossi problemi di tempo libero... Allora lo Shinken è stato forgiato nel febbraio del 1993, nagassa 78,7 cm, peso 1001 gr ed è firmata da Fujiwara Yoshimitsu... Le altre misure per ora non le ho prese... L'ho usato per praticare iaido solo 2 volte per ora... Il rischio specie all'inizio è sempre alto... ;)


  4. Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e scrivo dalla provincia di Cagliari. Sono un grande appassionato di cultura giapponese e soprattutto delle sue lame che ha da offrirci. Pratico iaido e per ora uso solo uno iaito, ma tra un mesetto circa mi arriverà il mio primo Shinken ;)

     

    a prestissimo...

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy