Vai al contenuto

66luigi

Membri
  • Numero di messaggi

    10
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di 66luigi


  1. Il ninjutsu, come molte altre AM giapponesi, si ispira a fonti cinesi. Le sue origini sono intorno al 500-300 a.C.

     

    Una traduzione di ninjutsu può essere "l'arte della furtività", infatti i ninja si occupavano di sabotaggi, infiltrazioni e assassinii. Comunque, l'arte del ninjutsu può essere divisa in tre categorie: la raccolta delle informazioni, spionaggio; assassinii, sovversione, annientamento delle difese nemiche; azioni sul campo di battaglia (imboscate ecc.).

     

    Dopo il sesto secolo, forti corporazioni di ninja si crearono a kyoto e le loro scuole aumentarono fino al numero di 25 centri durante il periodo Kamakura.

     

    I ninja venivano assoldati da famiglie o leader per assassinare o spiare gli altri componenti del clan della famiglia.

     

    Venivano però anche usati nella rete di spionaggio dello Shogun.

     

    Le famiglie di ninja erano raggruppate in gruppi di più famiglie, detti clan. Ogni clan aveva il suo capo (Jonin) che formulava i piani e stipulava contratti; poi c'erano i sottocapi (Chunin) e infine gli agenti (Genin), che provvedevano a svolgere tutti icompiti e le missioni assegnate.

     

    Le armi e le caratteristiche di ogni ryu venivano conservate segretamente tramandate di padre in figlio. Le armi che dovevano essere maneggiate alla perfezione erano l'arco, la spada e la lancia.

     

    Dovevano imparare le tecniche dello iaijutsu, shurikenjutsu e anche a maneggiare le spade corte ed i coltelli.

     

    Potevano avere anche pugni di bronzo(shuko), garrotte, dardi avvelenati (i ninja erano esperti chimici), dei toniki (arpioni) e ovviamente i famosi shuriken.

     

    Gli shuriken erano degli aculei forgiati che potevano essere lanciati in successione e con rapidità. Questo però non avveniva mai perché gli shuriken e gli shaker servivano solo ad indebolire l'avversario, quindi raramente erano mortali.

     

    Un'altra arma del ninja, forse una delle più famose, era il kiotetsu-shoge, cioè una corda che aveva legato un peso ad una estremità ed una lama a doppio taglio dall'altra. Quest'arma era molto pericolosa per il nemico, ma lo stesso poteva diventare per il ninja se non conosceva bene la tecnica.

     

    Altra arma era quel bastone di bambù che aveva al suo interno una catena che poteva uscire fuori mostrando un blocco di piombo.

     

    I ninja avevano sempre con loro degli oggetti che potevano aiutarli a respirare sott'acqua o per arrampicarsi su pareti lisce e non. Per respirare sott'acqua, avevano dei tubi di legno o dei sacchi gonfiabili d'aria che potevano essere legati insieme e usati per oltrepassare corsi d'acqua.

     

    Si dice persino che i ninja fossero abili prestidigitatori e che conoscessero l'arte dell'ipnosi (saimijutsu).

     

    ninja_muzeum_009.jpgpic4.jpg

    mimetiz.jpgjAdams_shuriken2.jpg

    salve a tutti e buon 2009.

    qualcuno è in grado i dirmi se si è a conoscenza del più recente impiego dei ninja e se ciò è documentato?

    saluti a tutti. luigi


  2. Ciao Luigi, carina la tua lama.

    Tecnicamente è una shin gunto con punzone di seki, è prodotta con tecniche semiindustriali per gli ufficiali dell'esercito.

    La tempera può essere ad olio o ad acqua , nel tuo caso vedo un bell'hamon molto ben definito e dinamico, il nakago è ben sagomato ed indica un lavoro didiscreta qualità nel suo ambito.

    Ancora "tecnicamente" non è una nihonto non essendo prodotta con le tecniche artigianali e con i materiali della tradizione (più varie altre cose) però è comunque una spada giapponese in buone condizioni. A me piace.

    Non ho il tempo ora per tradurre la mei, magari domani, se qualcuno non arriva prima di me.

    Una lama completa di questo genere, con koshirae e tutto il resto si aggira intorno ai 800 - 1800 euro a seconda della reperibilità sul mercato delle condizioni e di altre variabili.

    Solitamente sconsiglio l'utilizzo di oggetti di valenza storica per la pratica, ma mi rendo conto che molti praticanti vogliono tra le mani un oggetto autentico (chissà poi perchè? a volte penso dovrebbero pensare di più all'esercizio ma... insomma così va il mondo), diciamo che potresti volendo farne uso per iai, sconsiglierei di rovinarla con altri tagli, con poche carte da cento si comprano lame in acciaio che fanno lo stesso lavoro preservando oggetti storici.

    Se la lama vada bene per te dipende da tante cose, quanto sei alto, il livello di preparazione ecc.

    Molti iaidoka amano le lame dotate di sgusci perchè eseguendo una tecnica si sente la lama fischiare e loro si sentono più fighi (il bambino che è in noi! anche in questo caso penso sempre la cosa di cui sopra, sarebbe meglio farsi meno "seghe mentali" e tenere la testa sulla pratica), comunque una lama come la tua è un po' corta per le "mode" del momento e un po' pesante a causa della sua conformazione e dell'assenza di sgusci. Tuttavia a prescindere da quel che ognuno sa o crede di sapere una lama ha un rapporto soggettivo con chi la usa e quindi se impari ad usarli ed entri in feeling con lei direi che potresti utilizzarla con soddisfazione.

    Ciao.

    Ulteriori interventi...l'anno prossimo. :)

    carissimo, approfitto ancora della tua disponibilità.

    mi hai consigliato di acquistare repliche di katana per la pratica di taglio. sapresti darmi un orientamento? grazie


  3. Il sito dove ho trovato le maggiori informazioni sulle lame (Gunto) e sulle montature militari per Ufficiali è questo:Military Swords of Imperial Japan (Gunto) oltre che in giapponese c'è una traduzione in Inglese in una di queste pagine si parla di un rifacimento di una lama Gunto che se non ricordo male ha una montatura molto curata che direi di Marina (come mi sembra di capire sia quella di 66luigi, da come descrive lo tsuba) è comunque il sito a cui avevo acennato in precedenza in questa discussione. Vi posto un'immagine queste gunto hanno saya di diversi colori per cui può essere che questo sia diverso da quello di 66luigi.

    gunto039003.jpg l'altra immagine impostata ea un errore

    Per 66luigi guarda in questo sito Type Tachi(6) se non è simile alla Tua

    identica!!!!!!!!!!


  4. Per i dojo di Iaido a Roma puoi consultare il sito della CIK (http://www.kendo-cik.it/), ti consiglio però, prima di sceglierne uno, di fare qualche visita come ospite per capire con quale scuola ti senti in sintonia.

     

    Poi se in PM mi dici in quale zona vai ad abitare ti indirizzo a quelli più vicini.

     

    La spada non mi sembra male, ma tieni presente che se pensi di acquistarla per la pratica, potrebbero passare anche dieci anni prima che ti venga dato il permesso di usarla,

     

    Mentre se invece sei mosso da un desiderio di collezionismo, con il tempo e lo studio questa lama potrebbe rivelarsi meno interessante di quello che pensi perchè, nonostante un hamon vivace, chedo manchi di hada e altre caratteristiche che fanno di una nihonto un oggetto unico.

     

    Però è anche vero che in futuro la potresti sempre rivendere e reinvestire il ricavato in qualcosa di maggior pregio. Inoltre il fatto che sia in Italia è un grande vantaggio.

     

    Insomma sapendo bene ciò che si acquista. e ciò che si vuole acquistare, vale la pena di farci un pensierino come prima lama, sempre che non ti chiedano troppo .

     

    Un saluto e buon anno,

     

    Koala

    andrò a vivere nella provincia nord di roma, morlupo x essere preciso. conosci dojo in quella zona?


  5. Mi pare di aver capito che non hai mai praticato prima, quindi in qualunque scuola andrai, il maestro (a meno che non sia un incosciente), non ti permetterà di praticare con una lama affilata per un bel po' di tempo (fino a che non avrai acquisito le capacità necessarie). Detto questo io la lama la prenderei (sempre che il tuo amico ti faccia un prezzo onesto).

     

    La spada è completa di montatura? Metti qualche foto anche di quella così vediamo se è in condizioni di poter essere usata.

    il koshirae non l'ho fotografato ma è in ottime condizioni, ed è del tipo militare.

    l'elsa è molto particolare, è composta da tre dischi d'ottone di forma ovoidale, uno grande che è l'elsa vera e propria, e due più piccoli che fungono come due grandi seppa oltre le seppa vere e proprie.

    il prezzo richiestomi è di circa 1000 euro.....e troppo?


  6. Ciao Luigi, carina la tua lama.

    Tecnicamente è una shin gunto con punzone di seki, è prodotta con tecniche semiindustriali per gli ufficiali dell'esercito.

    La tempera può essere ad olio o ad acqua , nel tuo caso vedo un bell'hamon molto ben definito e dinamico, il nakago è ben sagomato ed indica un lavoro didiscreta qualità nel suo ambito.

    Ancora "tecnicamente" non è una nihonto non essendo prodotta con le tecniche artigianali e con i materiali della tradizione (più varie altre cose) però è comunque una spada giapponese in buone condizioni. A me piace.

    Non ho il tempoora per tradurre la mei,magari domani, se qualcuno non arriva prima di me.

    Una lama completa di questo genere, con koshirae e tutto il resto si aggira intorno ai 800 - 1800 euro a seconda della reperibilità sul mercato delle condizioni e di altre variabili.

    Solitamente sconsiglio l'utilizzo di oggetti di valeza storica per la pratica, ma mi rendo conto che molti praticanti vogliono tra le mani un oggetto autentico (chissà poi perchè? a volte penso dovrebbero pensare di più all'esercizio ma... insomma così va il mondo), diciamo che potresti volendo farne uso per iai, sconsiglierei di rovinarla con altri tagli, con poche carte da cento si comprano lame in acciaio che fanno lo stesso lavoro preservando oggetti storici.

    Se la lama vada bene per te dipende da tante cose, quanto sei alto, il livello di preparazione ecc.

    Molti iaidoka amano le lame dotate di sgusci perchè eseguendo una tecnica si sente la lama fischiare e loro si sento più fighi (il bambino che è in noi! anche in questo caso penso sempre la cosa di cui sopra, sarebbe meglio farsi meno "seghe mentali" e tenere la testa sulla pratica), comunque una lama come la tua è un po' corta per le "mode" del momento e un po' pesante a causa della sua conformazione e dell'assenza di sgusci. Tuttavia a prescindere da quel che ognuno sa o crede di sapere una lama ha un rapporto soggettivo con chi la usa e quindi se impari ad usarli ed entri in feeling con lei direi che potresti utilizzarla con soddisfazione.

    Ciao.

    Ulteriori interventi...l'anno prossimo. :)

    grazie. sei stato gentilissimo e spero che il 2009 ti porti tanta gioia.


  7. salve a tutti,

    sono sempre stato affascinato dalle lame giapponesi e dalla pratica delle arti marziali. purtroppo nella zona dove vivo non ci sono scuole di spada.ho sempre sognato di possedere una spada utentica, ed ora un mio amico mi vuole cedere una katana della II Guerra Mondiale.

    vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che mi sappia identificare questa spada e mi sappia indicare il suo eventuale valore.

    dato che mi sto trasferendo a roma qualcuno conosce qualche dojo dove potrei iniziare la pratica dello Iaido e del Battodo?

    è idonea questa lama per tali pratiche?

    grazie a tutti e buon 2009.

    luigi

    aa.jpg

    cc.jpg

    dd.jpg

    DSC00014.jpg

    Katana_b.JPG

    Katana_c.JPG

    Scrittura_1.JPG

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy