Vai al contenuto
kasumoto

Curare La Propria Lama

Messaggi consigliati

Io resto un po' scettico sull'uso di olio di vaselina o, per me meglio, olio siliconico (quello delle macchine da cucire).

Non si sa mai bene quello che c'è dentro. Sono prodotti che non hanno bisogno di grandi purezze per essere impiegati negli scopi normali e possono contenere sostanze dannose se lasciate per molto tempo a contatto col metallo.

 

Come già in un'altra discussione ho detto, anche un prodotto farmaceutico, deve rispondere solo a certi requisiti e non è detto che non contenga sostanze dannose.

L'olio choji nasce per questo specifico uso ed è più sicuro. Anche qui basta un fornitore poco affidabile e sono problemi. Come volevasi dimostrare.

 

Shirojiro

dico la mia anche se un po' in ritardo... sconsiglio anch'io l'uso dell'olio di vaselina non per i motivi sopraccitati da shiro (se si prende quello purissimo per uso enologico non contiene nulla che possa intaccare l'acciaio) ma adesso vi spiego il perché:

io utilizzo quest'olio normalmente per la manutenzione della mia collezione di coltelli occidentali in acciaio al carbonio e devo dire che funziona benissimo però ha il brutto difetto asciugandosi di formare uno strato colloso sulla lama veramente fastidioso... ora, per me essendo coltelli occidentali il problema non si pone (mi basta pulirli con del petrolio per lampade e poi applicare nuovamente la vaselina) ma su una spada giapponese questo potrebbe creare non pochi problemi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
....... carta igienica, olio di vaselina, ...... ma non vi sembra di esagerare un poco ? Ci sono "bambini" che ci leggono ! :happytrema:

 

Scusate, ma Shirojiro è contaggioso !

 

Parlando seriamente invece, in mancanza di un buon Choji, validissima alternativa è l 'olio Balliston (Shiro astienti !) utilizzato per lubrificare i delicati leverismi delle armi da fuoco, sopratutto quelle per uso sportivo.

 

 

Il Ballistol a parte che e' piu' introvabile dell'olio di chiodi di garofano, altera leggermente il colore dell'acciaio non trattato ... attenzione. :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Ballistol a parte che e' piu' introvabile dell'olio di chiodi di garofano, altera leggermente il colore dell'acciaio non trattato ... attenzione. :gocciolone:

 

 

Pardon , aggiungo, l'lio di vasellina per uso enologico contiene paraffina, per cui asciugandosi lascia la collosita' , prova ad usare la vasellina per uso alimentare o meglio per uso farmacautico :nausea: , non si secca ed e' testata neutra.

Un tempo in cui non si trovava l'olio giusto provai l'olio di chiodi di garofano comperato in erboristeria, non era male ma forse un po' troppo forte. Oggi il problema credo non si ponga piu'.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi il problema credo non si ponga piu'.

Ma infatti...compratevi sto choji!!!!!!!!! :brooding::gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy