Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
benkei

Nco Gunto

Messaggi consigliati

Creodo che conosciate tutti questo tipo di spada e quindi non mi dilungo eccessivamente nella descrizione (peraltro manco ancora di esperienza per descrivere una nihonto). Questo thread vorrebbe essere uno spunto di riflessione su queste spade e un mezzo per scambiare opinioni sulle suddette. Fatte totalmente a macchina, con alluminio al posto dell'ito e tsuka in metallo come vengono inserite nel mondo delle Nihonto? Le definiamo tali? Sono ottimi pezzi storici o anche qualcosa di più? a voi la parola :arigatou:


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlavo con un rivenditore di armi d'epoca di Bologna qualche giorno fa e mi diceva che -nell'ambito delle armi militari- sono paricolarmente ambiti due tipi di baionette giapponesi, si tratta di due modelli da fucile di tardo 800 e primo novecento, i prezzi di tali oggetti sono veramente molto alti per essere semplicemente accessori di comuni fucili dell'esercito. Esiste quindi una distinzione da fare tra la valenza storica e quella artistica che interessa ovviamente anche il modo e l'interesse con cui vediamo una NCO.

Il valore storico di una NCO è quindi indubbio , ed è legato all'interesse che si ha nei confronti dell'argomento WWII, sono oggetti che rientrano nella categoria "militaria" e non hanno nulla a che vedere con la nihonto se non alcune affinità ideologiche tra l'antico samurai ed il tentativo di farne risorgere la dignità durante il periodo del conflitto mondiale.

Per nihonto si intende una spada dalle ben determinate caratteristiche di produzione artigianale (ed artistica) che -agli occhi dei puristi- poco ha a che vedere anche con una gunto. La riflessione a proposito delle gunto è tuttavia molto più complicata perchè vi sono differenti modi di intenderne la classificazione ed ancora il confine tra nihonto e "non nihonto" diventa labile. In proposito esiste un topic specifico (gunto, gendaito, showato) dove tento di dare utili strumenti per la chiarificazione.

La mia interpretazione di una NCO è quindi che si tratta semplicemente di un pezzo storico senza però alcuna valenza artistica. Questo non esclude comunque il possibilie interesse di un collezionista nei confronti di questo tipo di spada dalle caratteristiche singolari.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Mi trovi assolutamente in linea con il tuo pensiero, ma ho chiesto proprio per avere una prere autorevole da persone che hanno maggiore esperienza di me nel settore. Grazie mille!


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy