Vai al contenuto

marshal

Membri
  • Numero di messaggi

    11
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda marshal

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Verbania
  1. marshal

    Primi passi

    Ringrazio Paolo e GianC.B. per gli utilissimi interventi! Per quanto riguarda il discorso dei koshirae, un po' me lo aspettavo. Personalmente punterei ad una lama con un koshirae almeno antecedente al 1900, diciamo come menzionavo nel mio primo post, antecedente al rinnovamento meiji (anche se non originale alla lama), per un discorso di lama antica e "contorno antico", personalmente troverei questa combinazione piu' armoniosa. A questo pro mi aggiungo al coro per visionare le foto di GianC.B. dei suoi koshirae, anche per avere un feeling di come possono differenziarsi i koshirae di 50, 100 o 200 anni fa..
  2. marshal

    Primi passi

    Ringrazio desialbe per la sua opinione! Spero qualcuno si vorra' pronunciare anche in merito alle altre mie domande poste..! Ho ordinato ieri i due libri di Yumoto e Nagayama! Ed.. aggiungo una ulteriore domanda: ma una lama antica polita recentemente vale di meno di una lama antica con la sua politura originale (assumendo sia ancora in buone condizioni)? Grazie!
  3. marshal

    Primi passi

    Dopo un po' di letture, vorrei ritornare su questa mia discussione, chiedendovi: quanto spesso si vedono nihonto con il loro koshirae originale? Devo dire che (forse ora mi ucciderete ) preferirei (da "storico" piu' che "collezionista di lame - almeno per ora), una nihonto magari con qualche graffio sulla lama o da un forgiatore poco conosciuto pero' con un koshirae (vecchio ma non distrutto) originale. (sempre si parla di nihonto e non di gunto o lame conseguenti al rinnovamento meiji. Ed aggiungo un'altra domanda, questo tsukaito secondo voi esperti e' originale della prima meta' del 1800? http://nihonto.com/11.11.08.html Mettereste nella vostra collezione questa precisa katana? ...e ultima domanda, leggendo il topic passo-passo sulla politura eseguita da Kentozazen, e vedendo su siti commerciali molte catane con simile firme a trattini verticali, mi chiedo (e chiedo scusa se questa cosa e' scritta da qualche parte e mi e' sfuggita) tutti i politori usando questo tipo di firme? Solo quelli del giorno d'oggi..? Vi ringrazio, e complimenti ancora per tutte le schede ottime presenti sul forum.
  4. marshal

    Aiuto per traduzione

    Ti ringrazio Sandro!
  5. marshal

    Aiuto per traduzione

    Buonasera a tutti, faccio capolino anche in questo subforum per chiedervi, gentilmente, un aiuto con una curiosità/traduzione. Se volessi scrivere una "Mei" personalizzata.. "x ha fatto questa spada" o.. "spada fatta da x". mettiamo che x, sia io , e che io sia Marco (ho trovato una bella interpretazione di Marco in kanji: 満瀏冴). Cosa scriverei? Di sicuro immagino la soluzione finale conterrà queste tre parole... 銘 剣 満瀏冴 = mei ken marco .. Ringrazio tutti gli studiosi della lingua che vorranno soddisfare questa mia curiosità. Cordiali Saluti, -M PS. dopo le dure, ma interessantissime letture del forum, un pò di svago!
  6. marshal

    Primi passi

    Grazie mauri! Piano piano mi sto acculturando.. spulciando il forum! Molto interessante il mondo delle Nihonto (yeah, nuovo termine ).
  7. marshal

    Buonasera!

    Grazie a tutti!
  8. marshal

    Primi passi

    Grazie mille per i primi consigli, daccordissimo, questo mondo e' a me sconosciuto quindi un po' di documentazione e' d'obbligo. Mi piace pero' mettere subito le mani "in pasta" mentre studio. Devo dire molto difficile orientarsi dove ogni descrizione o scheda tecnica sembra un rebus della settimana enigmistica! Una terminologia tutta da imparare..! Ho scoperto che il periodo che interesserebbe a me e' l'"Edo" (giusto?). Ora da cosa dipende il valore di una katana? la fattura della lama o.. per esempio il contesto storico? ho visto per esempio lame del 1994 valere 5 volte tanto una del 1800. Wow! Perche'? Interessandomi principalmente al valore storico penso questo potra' giocare a mio favore. Per esempio, questa lama http://www.nipponto.com/Sword/detailshigefusa.html molto bella dal punto di vista estetico.. come la considerate voi esperti? (intendo da un punto di vista della desiderabilita'). Ok.. ringraziandovi per i commenti ricevuti e per i commenti che ricevero', ritorno alla lettura del forum dopo questo piccolo "update".. -M
  9. marshal

    Buonasera!

    Buonasera Thurin! Certamente, penso ogni vero collezionista non consideri mai i propri oggetti soprammobili (anche perche' in quel caso penso comprerebbe a pochi soldi una katana riproduzione - almeno io). Penso la definizione giusta di quello che descrivi sia un "trovacose". Meno male che ci sono anche loro, se no, noi collezionisti il piu' delle volte non avremmo le nostre beneamate collezioni! Ogni mio oggetto per esempio racchiude in se tutta la storia che lo circondo', i fatti ed avvenimenti che portarono alla sua creazione, alla sua assegnazione, etc. Veri e propri pezzi di storia!
  10. marshal

    Buonasera!

    Un cordiale saluto a tutti i membri! Mi sono appena iscritto per chiedervi qualche informazioni sul mondo delle katane..sono un collezionista di militaria e vorrei aggiungere in collezione una "lama".. Sono sicuro imparero' tanto da questo forum che sembra ottimamente strutturato! -Marshal
  11. marshal

    Primi passi

    Buonasera a tutti, Sono un collezionista di militaria (vissuto) e da un po' sto maturando l'idea di avere in collezione una katana del 1800 o prima (insomma, una katana risalente ai veri samurai, prima del Rinnovamento Meiji). Navigando su internet vedo mille siti, mille prezzi, ma non essendo "esperto" di questo settore ogni campana suona la stessa musica. Mi piacerebbe sapere dove comprare, e quanto e' giusto pagare per una katana sopra descritta. Meglio comprare all'estero, se si, dove? Spero di poter scambiare due chiacchere con voi, ed essendo il mio primo post, saluti tutti -marshal

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy