Vai al contenuto

tomodachi

Membri
  • Numero di messaggi

    33
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di tomodachi


  1. Non volevo intervenire perchè di solito abito in tutt'altro Forum, ma visto che mi ci faccio tirare per la criniera, eccomi qui.

     

    Volevate dei riferimenti? Eccoli qui:

     

    - Bansenshukai

    - Ninpiden

    - Shoninki

    - Hojogodaiki

     

    Questi sono solo alcuni dei testi in cui si parla dell'uso militare del Ninjutsu.

    In inglese ci sono i testi di Stephen Turnbull, forse i migliori in termini di analisi storica.

     

    Ergo, visto che non intendo sottolineare nè dibattere sulle numerose imprecisioni storiche (oltre a castronerie) scritte in quasi 10 pagine sull'argomento Ninjutsu, io direi che la scelta è duplice:

    1 - ascoltare il moderatore e chiuderla qui, invece di scrivere per "sentito dire"

    2 - continuare con cognizione di causa della Storia del Ninjutsu, correlata con lo sviluppo strategico e militare del Giappone dal Sengokujidai (1467-1600) in poi.

     

     

    Io sarei + x la seconda :D


  2. Beh anche se aderiscono a certi principi e "valori" non toglie che santi certo non fossero e sto usando termini molto tenui vista la sensibilità di molti all'argomento xD. Così come un ninja d'altronde e cmq non é detto che pure loro non vi aderissero.Poi mi fa ridere quando dici "semplici spie" come se veramente avessi idea di cosa comportasse esserlo, considerando che per eliminare il nemico basta una pietra o un bastone, che fossero solo spie lo escludo a priori visto che vedrei solo "vantaggi", se cosi si possono definire, nell'assoldare un soldato silenzioso che può essere utilizzato per questo tipo di missioni. Poi sul fatto che andassero a segno o meno non ne ho idea,sono affermazioni un pò poco obbiettive quelle che ho sentito. Erano dei furbetti i giapponesi, non credere il contrario. Premetto cmq ho specificato che gli 80 cm sono totali cmq io di katane non me ne intendo come già detto.Quindi il ninjutsu è un'arte paragonabile a quella del te o della scrittura? XD a me fa ridere questo invece, considerando che il ninjutsu è utilizzato correntemente nell'addestramento delle s.f. XD non il karatè di chuck norris o il kung fu o robe simili, forse la gente questo non lo sa.Come forse non sa che il pigiama nero che fa tanto ridere è un eccellente sistema di mimetismo notturno, tutt'ora utilizzato. Poi è ovvio che di giorno non girassero come degli esibizionisti col loro completino. Se sono i completini a essere messi in dubbio esistono delle raffigurazioni cinesi e giapponesi che ritraggono dei guerrieri vestiti di nero.Comunque la mia domanda riguardava quali potessero essere le qualità di una lama dritta anziché curva. Anche perché io non ne vedo moltissime. La katana, perdonate la volgarità, è una sciabola alla fine, presenta quasi le stesse caratteristiche, perciò è studiata per facilitare parecchio lo scorrere della lama sull'avversario assecondado il movimento del fendente.Una retta ,teoricamente, ha una superficie di contatto inferiore quando colpisce,ovviamente occupa meno spazio però non credo basti.

     

    Satiro, non infraintendere le risposte in merito, sembra quasi che la metta sul personale.

    Il tema discusso più volte in questo forum e non solo è molto più ampio di quanto tu non creda, almeno così si evince da ciò che scrivi, quindi a volte si usano per sintettizzare aggetivi che semplificano il discorso a te tanto a cuore.

     

    Cmq giusto perchè tu lo sappia qui ci sono persone appassionate di cultura giapponese molto preparate in materia di ninjutsu che posso aiutarti a soddisfare la curiosità che hai in materia.

     

    ;)


  3. Perdonami l'intrusione, volevo segnalarti una mancanza di testo:

     

    Negli ha proseguito la via tracciata dal maestro Inagaki diffondendo il kyudo della scuola Heki in altri paesi europei.

     

    Dopo negli manca qualcosa probabilmente ANNI...

     

    aaarigatou.gif

     


  4. In genere per una persona di altezza 170 si sta sui 2.4, che sono oltre 72 cm.

    Però essendo una ragazza dovresti raccomandarti di farti mandare una spada leggera. In realtà le lame non sono tutte uguali. I negozi seri di iaito mettono per ogni spada sia la lunghezza che il peso. Guarda qui, per esempio:

    http://www.nosyudo.j...i/mogi_list.htm

    Questo è il negozio dove da anni compero le lame per i miei allievi.

     

     

    hmmmmm si capisse qualcosiiiiina...17gocciolone.gif


  5. tomodachi, io pratico kyudo da ormai 18 anni, abbiamo visto molto bene le dimostrazioni della ogawa ryu in merito a questa disciplina.

    Ti dico solo che nelle dimostrazioni di kyudo, hanno armato l'arco al contrario. E non aggiungo altro.

     

    Abbiamo anche acquistato un libro sul kyudo pubblicato da loro e le fotografie che hanno inserito mostrano tutte l'arciere che tira con l'arco armato al contrario. Una cosa veramente comica.

     

    Quando abbiamo cercato di contattarli, non abbiamo mai avuto risposta in merito a questa "disattenzione". L'unica cosa che ci hanno risposto è che loro si preoccupano più della divulgazione delle varie arti anziché preoccuparsi dell'esattezza di quello che divulgano.....il tutto logicamente dietro lauti compensi per la vendita dei centinaia di libri che hanno.

     

    Se hanno questa serietà sul Kyudo, mi domando com'è la serietà sulle altre discipline.

     

    Trai un po tu le conclusioni aaarigatou.gif

     

     

    Magari è una "Tecnica" nuova ;)

    Scherzo ovviamente, ho aperto questa discussione giust'appunto per avere chiarimenti sull'idea che mi ero fatto personalmente, sia tu che tanti altri state confermando il tutto.

     

    Domo.


  6. l'arma di elezione per gli yamabushi era la naginata.

     

     

    A detta di molti, era più usata la nagamaki. essendo più piccola forse era più comoda e pratica.

     

     

    Nagamaki Arma giapponese tra la spada e la lancia, lunga circa 120 cm e con lama di circa 45 cm. Era usata dai monaci combattenti.

    nagamaki.jpg


  7. Credo che possa interessare parecchi di voi e quindi ho pensato di...

     

    Shogun, il grande samurai

     

    In onda martedì 5 gennaio 2010 alle 21.10.

     

    Ciclo "Nel segno del comando" SuperQuark

     

    Buona visione


  8. Ciao Tomodachi, in Giappone esistono quattro Scuole che utilizzano il nome di Ogawa Ryū: Ogawa Ryū Iwa Ryū - Scuola di Kenjutsu dello Han di Tottori. Venne codificata da Ogawa Rihei Yoshinobu durante il periodo Shōtoku (1711-1715); Ogawa Ryū Shindō Munen Ryū - Scuola di Kenjutsu che deriva dalla Shindō Munen Ryū. Venne codificata da Ogawa Shūsaku ed Ogawa Taishige, originari del villaggio di Ueto nel distretto di Katsushika a Musashi; Ogawa Ryū - Scuola di Kyūjutsu codificata da Ogawa Hanpei Naomoto, il quale era allievo di Sawai Rokuzaemon della Hioki Ryū, durante il 12° anno dell' Era Kanbun (1672) nello Han di Owari; Ogawa Ryū - Scuola di Hōjutsu (artiglieria) derivata dalla Shōsen Ryū.

     

    Queste Scuole sono tutte scomparse da tanto tempo; è dunque difficile che possa esserci un legame con l' attuale Ogawa Ryū. Sarebbe interessante sapere su quale Scuola essi si basino, in modo da ricostruirne le origini storiche.

     

    Nonostante ciò bisognerebbe sempre valutare l' efficacia di una Scuola piuttosto che la sua discendenza; io non ho mai visto lo Ogawa Ryū dal vero, quindi non posso dare un giudizio. I video non sono molto utili a mio avviso: credo che sia sempre meglio avvicinarsi in maniera reale ad una Scuola, solo allora potremo esprimere giudizi più o meno negativi su quest' ultima. Ritengo dunque opportuno evitare espressioni come "buffonata", in quanto mal si addicono a dei Budōka quali siete e non si sposano con i toni moderati del Forum. Grazie a tutti aaarigatou.gif

     

    Grazie mille, posso disturbarti in pvt e chiederti altre informazioni?


  9. guardando alcuni video sembra che prendono degli elementi da un tot di AM giapponesi mettendo su un miscuglio di tecniche che mi sembrano mal interpretate

     

    insomma sembra un po una buffonata, sicuramente dai video sembra tutto meno che efficace..

     

     

    Ma su questa scuola Ogawa ryu esistono fonti concrete che documentino lo studio teorico e pratico di tutto ciò che fanno?

     

    Addirittura lancio di shaken bendato, mahbasito.gif


  10. Ciao a tutti,

     

    da qlk anno a questa parte circolano su toutube diversi anzi moltissimi video di questo ryu.

     

    Il suo massimo esponente è brasiliano e vedendo i loro video onestamente sembra molto preparato.

     

    Viste i numerosi praticanti e non, molto competenti cmq nel mondo marziale, volevo chiedere se qlc avesse avuto riscontri in prima persona con esponenti dell'ogawa ryu.

     

    Io non entro in merito a molte cose veste sui loro video, però non so perchè qlc mi lascia un pò anzi molto perplesso sulla veridicità di quello che fanno e divulgano

     

    Poche parole a buon intenditore.

     

     

    Thanks to all


  11. Essendo uno degli ultimi arrivati, ovviamente contribuisco molto spesso con un notevole ritardo a molte se non tutte le discussione che trovo (fortunatamente per me, in quanto mi arricchiscono parecchio) interessantissime.

     

    Cmq amando anche io questa arte decorativa se così vogliamo definirla, volevo informarvi che esiste anche se poco praticata in quanto velenosa una tecnica di tatuaggio giapponese che si chiama tatuaggio invisibile.

     

    Sto cercando il libro che spiega meglio il tutto se qlc fosse interessato appena posso posto, scusate il giuoco di parole


  12. Non si potrà mai sapere tutto del ninjutsu è uno dei grandi misteri,come templari ecc... se no che cosa avrebbe d'occulto e misterioso?io preferisco che tutto si celi dietro il mito se no che mistero e che vantaggi mi darebbe la mia arte!posso confermarvi alcuni tipi di armi e l'esistenza dei metsubishi ma ci sono tecniche che nn vanno trapelate e che neanche io ancora conosco,il percorso è lunghissimo e noi ci affidiamo al sensei o al soke una parte della vita di uno shinobi è affidata a loro...penso che hatsumi masaaki sappia più di quello che dice senò a che prò pergamene e rotoli?il ninjutsu è gerarchia e devozione!

     

     

    Non solo Soke Hatsumi porta con se molte più cose di quelle che racconta e scrive.A mio parere tutti i maestri giapponesi fanno così per ovvi motivi. I giapponese sono una popolazione molto ermetica e convinti di essere migliori e superiori degl'altri ragione per la quale tutto ciò che riguarda la lora cultura a 360° viene alla fin fine "estrernata" veramente solo tra nipponici stessi.

     

    Ne ho avuto dimostrazione anche con Hosokawa sensei quando stava bene.


  13. mi spiace sentire che l'hanno abbandonato in tanti, ma e' successo qualche cosa ?

     

     

     

    a me dalle tua parole sembri piu' allievo del maestro Gazzaniga piu' che del soke, ad ognuno le proprie percezioni, di sicuro ti invidio l'esperienza Giapponese.

     

    Qualche piccola nota che vado a trascrivere di cui quindi non sono in grado di sostenere la validita',

     

    Hatsumi sensei, attuale soke di nove ryu di "ninjutsu" e cosi' detto depositario dei loro segreti, rispondeva ad un'intervista trascritta sul Samyaku 02/97 (opera editoriale interna alla bujinkan e sua fonte ufficiale) :

     

    Morikawa: ora, riguardo alle origini del Ninjutsu: si sono dette molte cose dai tempi antichi, ma qual'e' la verità su come si e' realmente sviluppato ?

    Hatsumi : bene, è vero che è nato dal caos della guerra, ma io penso che la caratteristica importante sia che non e' nato dalla parte vincente, ma dai guerrieri della parte perdente. Ad esempio i guerrieri perdenti del Clan Fujiwara, del Genpei o delle Dinastie del Nord e del Sud, sfuggirono alle grinfie dei loro inseguitori e sopravvissero nel cuore delle montagne nascondendosi. Essi, poi si attaccarono alla terra, come dei nativi, come samurai rurali di quella terra. Coloro che poterono fecero, comunque, delle accurate ricerche senza tregua.

    Quando furono minacciati con il tumulto della gente e dei cavalli dell'armata Bakufu, anche i samurai rurali trovarono necessario resistere.

     

    Comunque non era facile, per loro, ottenere le armi, ed è qui che nacquero le arti marziali a mani nude, come Kosshi-jutsu o Koppo. Anche l'arte di Happo biken nacque qui. C'e' una LEGGENDA su questo che racconta :"In Koryo, durante l'estate Khitan del primo anno di koyu (1049) nell'epoca Sung, il generale Yi Hui di Sijiang combattè contro l'armata Ren Zong e perse.

    Egli arrivò a Ise e scomparve nelle grotte di Iga. Questo generale Yi Hui era un maestro dell'arte di Hicho Ongyo (lett. forme dell'uccello volante che si nasconde). I samurai rurali studiarono, perfezionarono, ed adattarono questo tipo di tecniche marziali uniche, inoltre, creavano Ningu e diventavano specialisti in armi da fuoco, appena queste erano state introdotte. Oltre a ciò, appena arrivarono dei libri dalla Cina, essi misero insieme un'unica forma di Bujutsu, che divenne famosa con il nome di Ninjutsu, che comprendeva vantaggi naturali quali katon, Mokuton, Doton, Kinton e Suiton.

     

    Ecco perche' ci sono persone, che si spingono cosi' lontano da dire che il "ninjutsu è l'arte della fuga", ecc.

    Il ninjutsu, in origine non e' niente di cruento. E' un'arte per scappare e nascondersi, se possibile, senza neanche ferire il proprio avversario. Per riuscire in questo , bisogna veramente, sviluppare una grande abilita' personale. Non importa che tipo di spadaccino o di eroe appare, se si vuole sfuggire loro del tutto, si deve avere la capacita' di superare cio' che essi fanno.

    Cosi' si ha bisogno di apprendere e assorbire qualsiasi specialita' marziale, che si puo' incontrare in un avversario, che sia spada, lancia o Taijutsu, tutte le aree. E cio' che piu' conta, ad un alto livello.

     

    -> ora passano a parlare della togakure ryu, principale scuola di nijutsu, e scuola della quale il soke possiede maggiore conoscenza (Secondo i miei vecchi ricordi)

     

    Morikawa : questo e' un approccio terrificante, allora chi era il fondatore della Togakure-ryu

     

    Hatsumi : nei Densho è scritto come "Togakure Daisuke" (ndr: patriarka della togakure). Egli ci lascio' le parole Banpen Fugyo, che vogliono dire "coltiva una spirito che non viene sorpreso e che non si muove, non importa come cambino le cose". Previsto di possedere questo Fudoshin, anche quando si e' di fronte alla lama sguainata del nemico, i suoi movimenti saranno , naturalmente, visibili a voi e persino se egli trova un'apertura nella vostra difesa, voi sarete in grado di sfuggire il pericolo.

     

    --

    Da notare la parziale differenza dai famosi testi dell'americano k. hayes,

     

    sperando di aver fatto cosa gradita, se vi e' piaciuto posso cercare qualche altro riferimento qua e la.

     

     

    Molto molto molto interessante


  14. Mi intrometto in questa discussione aggiungendo una cosa importante a mio avviso, non so se possa interessarti o meno ma la "meditazione" e le sue tecniche sono alla base di tutte le arti marziali nipponiche se insegnate nel modo giusto.

     

    mata neaacinese.gif


  15. haha io si 18happytrema.gif17gocciolone.gif

     

    posto un altro video

    anche io vorrei chiedere a qualche praticante di tameshigiri un parere.. comunque non penso sia da tutti tagliare a metà un uovo di quaglia senza romperlo ne farlo cadere

     

    Dal mio punto di vista ho trovato "tamarro" il taglio della pallina da baseball quella mi sembra una cosa fine a se stessa ma daltronde è una trasmissione televisiva

     

     

    Si è tamarra come dici tu, ma prova a vederla da un altro punto di vista.Credi sia facile eseguire una cosa simile?Il maestro Tanaka esegue la stessa cosa tagliando frecce, sicuramente più belle e suggstiva, la pallina da baseball è meno pericolosa ;)

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy