Vai al contenuto

Jumyo

Membri
  • Numero di messaggi

    166
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Jumyo


  1. Se mi è concessa una riflessione, la cosa che più ho trovato interessante e ricca di spunti su cui soffermarmi a pensare è la visione e la percezione differente che i vari protagonisti hanno della figura e dell'etica del samurai.

    Si passa (semplificando un po') da un antico incondizionato senso del dovere, ad una funzione sicuramente più moderna ed oserei affermare quasi "sociale", sino ad arrivare all'affermazione del montanaro che i samurai ormai non servono proprio a nulla.

    E risulta difficile in questa disputa prendere posizioni nette, almeno per me!


  2. L'ho visto giusto ieri sera.

    Un po' "i sette samurai" un po' "kill Bill", ma comunque devo dire che l'ho trovato apprezzabile sotto diversi punti di vista ed il tempo è letteralmente volato.

    Grazie Matteo per la segnalazione.


  3. Un pensiero anche da parte mia a tutta la popolazione giapponese ed a tutti coloro che in vario modo sono stati toccati da questa immane calamità.

    Ho visto dalle immagini la forza devastante della natura, ma anche la forza e la grande dignità del popolo giapponese.

    E comunque, Sandro, sono davvero felice di apprendere che stai bene.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy