Vai al contenuto

Squilibrio

Membri
  • Numero di messaggi

    4
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Squilibrio

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Firenze
  1. Squilibrio

    Salve

    Io penso che un forum serva per imparare, non per criticare le persone che devono ancora imparare. Qualcuno mi sa dire qualcos'altro? mi servirebbe per capire.
  2. Squilibrio

    Salve

    Grazie a tutti dell'accoglienza e dei chiarimenti, per vedere il file che ho allegato basta scaricare il file .rar ed estrarre le immagini. Sto cercando di apprendere sempre più, e quindi, vorrei farvi vedere una serie di video (che forse avrete anche già visto), per cercare di capirci sempre di più. http://sharpswords.com/Swords.html cosa ne pensate di queste lame? EDIT Se sto andando OT ditemelo che sposto la discussione
  3. Squilibrio

    Salve

    Innanzitutto grazie mille del benvenuto e della risposta e grazie del consiglio sulla bibliografia che reputo quantomeno saggio. Un dono è di valore indipendentemente dalla sua fattura. Avevo già letto la discussione "Prima analisi di riconoscimento delle Nihonto" ma non sono riuscito a capire lo stesso. Ormai sfrutto questa discussione per porre altri quesiti. Un acciaio damascato deve obbligatoriamente essere sottoposto alla tecnica di ripiegatura o è una tecnica diversa? L'assenza di Hamon implica obbligatoriamente che la spada non sia autentica? Una Nihonto autentica può essere in acciaio damascato? infine soprattutto Come si riconosce un acciaio damascato falso da uno vero? (avevo letto un topic su questo forum a riguardo, ma in pratica non mi era molto chiara la risposta). Inoltre, siccome possiedo appunto questa lama, vorrei capire come sarebbe dovuta essere a livello visivo per essere autentica, in questo modo posso già avere un raffronto iniziale visivo/pratico. Grazie ancora del tempo che mi concederete.
  4. Squilibrio

    Salve

    Salve a tutti, mi chiamo Filippo e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi su questo forum, e sono onorato di conoscervi. Non voglio dilungarmi troppo in discussioni, per cui vi sottoporrò subito una questione: questa è la mia katana katana.rar Mi è stata offerta in dono. La lama dovrebbe essere giapponese in acciaio damascato, mentre la "montatura" tsuka, tsube e saya sono realizzati in italia. Il montaggio è stato fatto da un mio amico, il same è in pelle di razza nera, Ho è in ciliegio, Menuki in bambù, saya in magnolia (poi dipinto o laccato non ho idea della differenza). Quello che mi preme è sapere la qualità della lama, che io nella mia ignoranza non riesco a stimare. Visivamente posso solo dirvi che si vedono come tante piccole "righette", che la lama non è perfettamente lucida (presenta anche qualche piccolo graffio vicino alle tsuba) e che non ho potuto verificare la presenza della firma sul Nakago. Mi rimetto a voi per una stima qualitativa sia della lama che della spada in generale e di una vostra valutazione economica. Spero di aver fatto delle fotografie decenti. Grazie del tempo che mi concederete.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy