Vai al contenuto

Caveira

Membri
  • Numero di messaggi

    6
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Caveira

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Trento
  1. Caveira

    Un Tanto molto particolare

    e se fosse una "misericordia"? "Poi esiste anche lo stiletto, chiamato anche "misericordia" che è una sorta di "sfondagiaco" anche se non in grado di "sfondare propriamente delle armature in metallo" quanto piuttosto destinato a dare il colpo di grazia attraverso le fessure dell'armatura quando l'avversario ferito o sconfitto non restava che chiedere la grazia. Da questo appunto deriva il curioso nome di misericordia"
  2. Caveira

    Lama d'Arte o Arma da Guerra.

    alcune sintetici pensieri, sperando di non esulare dal tema del forum: non creo corretto confrontare la storia militare di una singola nazione, come il giappone, con quella di un continente, inteso come occidente. L'uso delle armi bianche quale attrezzo bellico ed al tempo stesso identificativo culturale di una nazione si rinviene anche in occidente quantomeno sino alla II° guerra mondiale. vedere a tale proposito i cosacchi e la shashka. Il confronto con l'impero romano è poco calzante considerato che le tattiche e le stesse attrezzature militari si sono estremamente evolute dall'età regia/repubblicana a quella imperiale e poi giustinianea. E la stessa spada ha evoluto la propria natura in ragione dell'evoluzione della tecnica bellica. Quanto al valore, artistico e marziale, di una lama, credo che il connubbio sia indissolubile...o meglio..l'efficenza marziale è a propria volta qualità artistica.
  3. @paolo la differenza è che un quadro ha solo una valenza/valore estetico mentre un katana è intrinsecamente un arma e quindi ritengo che il suo pregio non possa prescindere dalle caratteristiche funzionali. Non volevo tuttavia aprire un dibattito estetico, e men che meno tecnico, non ho le competenze necessarie. Ottima l'osservazione sulla scuola..in effetti non ne trovavo traccia sul web e immaginavo fosse un errore..cmq significativo... ho capito che soprassiederò all'acquisto di pezzi così almeno fino a quando non trovo qualcuno esperto. Grazie
  4. @ leonardo..per prima cosa grazie per la risposta..quanto all'uso...beh è pur vero che pensare di fare pratica costante con una arma così sarebbe perverso nondimeno ritengo che per quanto bella e di pregio un arma sia un arma e quindi o "funziona" oppure...è mero oggetto artistico...anche perchè, nella mia ignoranza, ritengo che il pregio stia anche nelle sue caratteristiche funzionali..o no? Capisco cq che dalla misera foto del link sia estremamente difficile esprimere una opinione..
  5. Cioa a tutti, sono un neofita di questo forum e avrei bisogno di aiuto. Nel cercare di capire il costo di una katana originale ho trovato questa proposta: http://www.vonmorenberg.com/it/oggetto/36784/Katana.html Che ne pensate? Credo di avere capito che la spada sia oggetto antico ( data l'era) ma non comprendo l'effettivo valore..è ipotizzabile un uso pratico o è ha solo valore storico? Grazie a chi mi risponde.
  6. Caveira

    salve a tutti

    ciao a tutti mi chiamo Carlo...molto interessante il forum..ho seguito alcune discusisoni e avrei bisogno di alcuni consigli..adesso cerco dove postarli. Ciao

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy