Vai al contenuto

topend

Membri
  • Numero di messaggi

    6
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda topend

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Varese
  1. Grazie giorper, capisco che è un'arte che non si improvvisa, tuttavia ciò che cerco di realizzare è una vera Katana, con l'esatta lavorazione (almeno per le fasi di lavorazione successive alla produzione dell'acciao dalla tatara). Ho visto alcuni video su youtube, soprattutto quello intitolato ''La spada del samurai'', però la spiegazione a tratti è abbastanza sommaria -.-'' , inoltre non posso stare molto davanti al computer quindi mi viene un pò difficile osservare con attenzione e più volte un video per andare oltre quello che dice il narratore e capire da ciò che fa il forgiatore esattamente cosa devo fare. Ho scelto di realizzare una katana per la tesina per il fatto (oltre beninteso che per il mio interesse personale) che posso analizzare le strutture del carbonio e la loro disposizione con il microscopio ed eseguire prove su campioni di acciaio separati lavorati e forgiati allo stesso modo della Katana spiegando quindi le caratteristiche della katana in relazione alle strutture del carbonio e del metallo presenti nel materiale. Grazie mauri, in effetti ho acquistato un testo di Sergio Magotti per iniziare e sto cercando altri libri. Dove posso acquistare lle pietre per lavorare la katana dopo la tempra? Se potrò metterò delle immagini della lama in questa discussione.
  2. Forse mi sono espresso male, quando dicevo di non pretendere di realizzare una lama perfetta secondo il metodo tradizionale non intendevo dire che non intendevo utilizzare il metodo tradizionale, ma semplicemente che non essendo pratico (essendo la mia prima esperienza) probabilmente farò degli errori e sbaglierò qualcosa, anche perchè la capacità manuale è qualcosa che si acqiuisisce con il tempo ma dovrò pur iniziare da qualcosa ^^. Per il resto la mia intenzione è di segiuire alla lettera il metodo (o meglio uno dei metodi) tradizionale, altrimenti non avrebbe senso ovviamente. Chiedo scusa se mi sono espresso male ^^'' . Il problema è appunto che non dispongo della tatara e della sabbia ferrifera(che mi pare si trovi unicamente in Giappone, se non sbaglio.) e quindi dovrei partire da frammenti di acciaio della giusta composizione e percentuale di carbonio per poi iniziare la lavorazione, forgiatura, tempra, politura ecc.. L'unica differenza dal metodo tradizionale sarebbe questa. Volevo chiedere il parere di esperti più che altro per sapere che materiali utilizzare e dove potrei acquistarli, oltre a qualche consiglio per la lavorazione pratica (tipo di forgia, temperatura acqua per la tempra, consigli per sbozzare la geometria della lama dopo la tempra ecc...). Grazie Shirojiro, auguro a te e a tutti buone feste !! ;-)
  3. Ciao ragazzi, è un pò che non mi collego a questo forum ma purtroppo ho avuto dei problemi con il mal di testa e non posso utilizzare il computer (in questo momento sto usando un proiettore, alreimenti se guardassi direttamente lo schermo non potrei usare il computer) Sono al quinto anno di ITIS a indirizzo Meccanica e quest'anno ho gli esami. La tesina che sto preparando ha come argomento il Giappone feudale, con particolare riferimento ai Samurai e alla Katana. Con la tesina ho la possibilità di presentare alla commissione d'esame anche un progetto, svolgendo quindi l'Area di progetto durante l'anno scolastico. Per l'Area di progetto avevo quindi pensato di realizzare la mia prima Katana (o meglio, cercare di realizzare dato che è la mia prima esperienza) e portarla insieme alla tesina. Per questo mi servirebbero consigli e indicazioni utili riguardo la forgiatura, i materiali da utilizzare, le attrezzature ecc... Ovviamente non pretendo di realizzare una lama perfetta secondo la lavorazione tradizionale (per la quale mi servirebbe la sabbia ferrifera, la tatara ecc) ma l'obbiettivo è realizzare almeno una lama decente. Per quanto riguarda la forgia, avevo pensato di costruirne una con mattoni refrattari. Alla forgia colleghero un tubo collegato a un soffietto per alimentare il fuoco. Come combustibile utilizzerei carbonella. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :-) ;-)
  4. topend

    Hello!

    Grazie a tutti per il benvenuto!!
  5. topend

    Hello!

    Ciao a tutti. Mi chiamo Andrea e ho 17 anni. Qualche tempo fa, cercando informazioni sulle katana, mi sono imbattuto in questo forum e, qualche mese dopo, eccoci qua! ^^ Fin da piccolo mi sono sempre interessato a queste spade per vari motivi, soprattutto per la loro tecnologia e costruzione (Essendo un appassionato di metallurgia) oltre che per la loro bellezza ed efficacia. In generale mi piace molto il mondo giapponese, storia, cultura ecc. inoltre mi piacciono molto le arti marziali (giapponesi e non), che spero di iniziare a praticare a breve. Mmh...Bhe, credo di aver detto tutto, spero di trovarmi bene e di imparare tante cose nuove. A presto!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy