-
Numero di messaggi
47 -
Registrato dal
-
Ultima visita
Contenuti inseriti da taira
-
No no... non possiamo dirti ancora nulla... saprai tutto solo lunedì... Non parleremo, nessuno dei due... Comunque... questi Minamoto, come hai ragione.
-
Piercaaaaarlooooo!!!!! Ciao, non sai come sono contenta... ma lo sapevo che prima o poi ti iscrivevi... Sapevo che eri tu... solo tu ti potevi far chiamare Kiyomori... beh, sai com'è, sono di parte. Gloria a Taira Kiyomori per i secoli dei secoli...
-
La Benedict non è poi così attuale, ma è comunque un testo di riferimento. Terzani... leggi "In Asia", è una raccolta di articoli e parla anche molto del Giappone.
-
Ti ringrazio, ma al momento va bene così, anche perché sono molto contenta del tipo di studio che eseguiamo; oltretutto Milano è un pò lontana per noi, anche se a volte i nostri stage sono fatti anche a Mantova. Sono sporadici, per fortuna, sennò dovremmo spendere ancora di più sia in termini di tempo che di denaro. Ce ne fosse la possibilità... mi piacerebbe comunque essere informata, ma le mie possibiltà sono limitate. Sono della ridente Versilia (e lo sarebbe di più se non ci fosse battodo , ma d'altra parte...) e puoi capire che Milano non sia proprio dietro l'angolo...
-
Ma daaaai... E' che non posso fare sempre fare la letterata.... poi mi dici che scrivo difficile . E comunque sia io la domenica mi sveglio quando caspita mi pare, va bene?
-
Questo mi interessa... puoi dirmi qualcosa di più circa questa associasione di MSR? Magari se sapessi fornirmi qualche link... Per il resto vorrei dirti qualcosa di più, ma non so nulla di preciso e dovrei informarmi meglio con chi di dovere, quindi devo proprio lasciar decadere la domanda . Ci occupiamo principalmente di battodo, ma per questo, se ti interessa sapere di più, magari è meglio se scrivo qualcosa di più preciso (cosa che ora alle dieci e mezzo di mattina non ho proprio voglia di fare ) e lo posto in un secondo tempo.
-
Sono iscritta al Battodo Italia; mensilmente frequento stage retti da Paolo Maggiore, ma localmente mi alleno in una palestra nelle vicinanze di casa, con un istruttore della medesima associazione.
-
Anche il seitei... per quale motivo avrà questa diffusione? E' da riferirsi come arte marziale di supporto (ad esempio per chi già pratica Kendo), come propedeutico allo studio di scuole più complesse o cosa? Nel corso che frequento il seitei è più o meno un "compendio", un passo iniziale... Perché il seitei dovrebbe assumere tutta questa importanza?
-
Non solo ora metti le faccine... ma parli anche di cose interessanti... Dimentichi il taglio della mortadella.
-
Mi chiedevo quale fosse in Italia la scuola di spada più diffusa... Pratico Muso Shinden Ryu, ma mi piacerebbe sapere, a parte quali siano gli altri ryu presenti in Italia, quale sia più o meno la loro presenza in Italia. A partire da questo forum, magari. A quale scuola vi rifate? E siete stati portati a scegliere per qualche motivo, relativo al genere di studio, pratica o anche alla vicinanza di un dojo? Cosa porta a scegliere Katori piuttosto che un'altra scuola?
-
Potremmo continuare per ore... se non per giorni...
-
Difficilissimo... difficilissimo per me risponderti, anche se ti posso dire che nel mio caso si è trattata di pura e semplice fortuna, perché mi sono trovata a praticare con una lama perfetta per me... e a un prezzo abbastanza accessibile. Comunque, da novizi noi ci facciamo consigliare sempre, anche perché è una materia troppo profonda perché si trovi una risposta completa da soli.
-
Grazie Kento per il simpaticissima... ma Battodo è Simone... Ho postato quel messaggio insieme a lui, quindi immagino ci possa essere stata della confusione. Io sono piccolina e ho una piccola Showa da 69 cm, ma non so se ricordi lui quanto è alto (mi dice che lo conosci) e ti suggerisco che mi supera di parecchio in altezza. Comunque... così abbiamo sentito, ci siamo limitati a riferire, almeno circa la questione del bilanciamento.
-
Può darsi... vorrei controllare... Abbiate pietà... ho postato dopo un faticoso allenamento... Perdonata? Comunque anche Hagakure a modo suo dice molto sul comportamento da tenere nei rapporti interpersonali, in termini di rispetto o posizione sociale. Però ha paura davvero di essermi confusa col Libro Dei Cinque Anelli...
-
-
Semplicemente meraviglioso!!! Domenica fra un pò un poveraccio è caduto dalla bicicletta perchè si era contorto troppo per guardare...sì, perché di suore ce ne erano due, io e la mia migliore amica, anche lei in divisa. Pensa se avevamo armatura e tutto...
-
Touché.
-
Ma dai... E' così bello discutere... Sai che mi piacerebbe vestirmi di tutto punto... fosse per me indosserei daisho, hakama e gi a cose normali, solo perché sono comoda. Domenica mattina sono andata a colazione prima di iniziare lo stage di battodo già vestita per la pratica. Gli abitanti di Mantova hanno avuto la possibilità di vedere una folle in un curioso abito da "suora" andare a mangiarsi una brioche e bere un tè. Tu scherzi, ma io da guerriero Sengoku mi vestirei davvero... Via, lo so, sono un caso patologico... Comunque non voglio affettare nessuno... Sono una ragazza pacifica.
-
Quando pratico battodo non mi alleno alla guerra, non sono un samurai (anche se mi può piacere l'idea), ma una persona che si interessa alla cultura di un paese, che volenti o nolenti ha comportato anche la violenza... Purtroppo... E sono d'accordo.. Una Nihonto è una Nihonto. Su questo punto credo che nessuno possa dire nulla, perché non si può considerare la spada senza prendere in esame la sua storia piuttosto che la sua funzionalità. Per quanto mi riguarda... la guerra mi fa ribrezzo... non potrei mai allenarmi alla guerra, ma almeno a essere un poco determinata nella vita. Non per nulla chi deve studiare strategie economiche o sistemi di gestione delle aziende si riferisce all'Hagakure.
-
Povero battodo... non te la prendere...
-
Prima di tutto se io avessi una Yoshindo me la terrei... mica sono fessa... Però l'amore è l'amore... Via, io non scambierei la persona che amo nemmeno con Orlando Bloom (i gusti sono gusti). Mi scuso per la frase da bacio perugina . Fondamentalmente sono d'accordo con te, Kento, soprattutto quando ci si riferisce al rispetto della lama sia nella politura che nella pratica. Ho iniziato a usare la mia lama sei mesi dopo aver iniziato lo studio del battodo, quando ero ben lontana dal farle del male. Sono convinta che la spada, però, sia sì un'opera d'arte, ma soprattutto un'arma. Per quello è stata sviluppata e infatti durante il periodo Tokugawa una lama stava a fianco di un samurai che aveva cessato di essere quello per cui era nato, la guerra. Godiamoci la bellezza di un hamon, ma senza dimenticare la vera natura di questi oggetti affascinanti proprio perchè profondi. Detto questo... Pace e amore a tutti...
-
Merci... E' che bisogna accettare anche le ferite in quello che si fa... soprattutto nel battodo... sempre che non si tratti di cose gravi... e comunque in senso non letterale. Sono ferite anche i rimproveri sgarbati o un esame sbagliato per un errore stupido, insomma. Il taglietto che ti fai e che ti ricordi, come anche il rimprovero o la correzione personale, sono la migliore testimonianza della propria crescita e del proprio miglioramento (si spera ). Bisogna pur essere fieri della propria storia, nonostante tutto.
-
Per mia esperienza uso una nihonto verissima, con una buona firma, anche se ammetto non sia nulla di eccezionale... magari vi posterò qualche foto... E' una Showa e per questo magari nemmeno troppo antica nè di grande valore... non è davvero una koto, perché se ne avessi una col cavolo che ci andrei a tagliare una paglia... Sarei continuamente in paranoia per le macchie. Però sono felicissima di poter praticare con una katana perché è vera, perché quando vai a tagliare non è come usare nè una shinken, magari tagliente come un rasoio, perché quando fai un kata non arriverai mai a conoscere la tua spada perché in un certo senso non la temi... perché è solo uno iaito. Non dico che sia sbagliato usare uno iaito, ma da parte mia non potrei fare a meno della pratica con una spada reale, sia nello iaido che nel battodo. Qualche volta mi sono tagliata, anche da farmi restare una cicatrice piccolissima e pressochè invisibile... ma sono soddisfazioni, anche se errori. Sarò una sentimentale, ma è una strada che si fa insieme, noi e la nostra spada. Anche se non posso vantarmi della sua bellezza estetica (anche perchè di bello c'è la lama, il koshirae è inguardabile. Soprattutto la tsuba. Quella la odio.) nè della sua politura, perché è da pratica, credo proprio che non la cambierei nemmeno con una Yoshindo Yoshihara. So quello che dico, mi è stato chiesto a bruciapelo e ho risposto immediatamente di no... Benissimo, dopo questa insensata dichiarazione posso anche smetterla... Taira Oishi forever!
-
Lo dicevo io che era una spada fighissima :supercool: Comunque... ho visto la lama dal vero ed effettivamente è un peccato che sia più corta di come sia stata concepita. Avrebbe senz'altro un impatto diverso. La seconda tsuba è davvero bella. E' proprio una namban e difficilmente me ne sono separata quando ho avuto modo di vederla personalmente, se non fosse che il possessore me l'ha praticamente strappata dalle mani .
Chi è I.N.T.K.
La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.
Come associarsi ad I.N.T.K.:
Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.
"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."
(proverbio popolare giapponese)